Scatta l'avventura europea a Ostrava per UnipolSai Bologna e Parmaclima

Scatta l'avventura europea a Ostrava per UnipolSai Bologna e Parmaclima
12/07/2021
I felsinei difendono il titolo conquistato nel 2019, i ducali vogliono mettere in bacheca l'ennesimo trofeo. Le olandesi Rotterdam e Amsterdam le avversarie più pericolose. Oggi debutto con le due tedesche

Per due big della serie A italiana, l’UnipolSai Bologna e il Parmaclima inizia martedì ad Ostrava, in Repubblica Ceca, l’avventura europea in Copppa Campioni. La Fortitudo di Lele Frignani difende addirittura il titolo continentale conquistato nel 2019; i ducali di Gianguido Poma cercheranno di riscattare le due sconfitte dello scorso turno di campionato proprio contro i campioni. L’UnipolSai, rinforzata per l’occasione dai lanciatori Henry Rodriguez e Nick Pugliese, debutterà alle 17 contro la formazione tedesca dell’Heidenheim Heidekopfe, leader del girone D della Bundensliga con 25 vittorie e 3 sconfitte. Partente Raul Rivero.

«L’ Heidenheim è una squadra tosta - dice il manager Frignani - che conosciamo da anni, ci ha sempre dato del filo da torcere con partite tirate e molto probabilmente ci metteranno contro il loro miglior pitcher».

 I felsinei sono stati inseriti nel girone A, insieme alla francese Rouen Huskies (alle spalle del Savigny-sur-Orge nel girone A) e alla regina dell’Hoofdklasse Honkbal, il Neptunus Rotterdam, che ha subito una sola sconfitta nei 24 incontri disputati, grazie alle battute di Dwayne Kemp (432) e ai lanci di  Diegomar Markwell (6-0).

L’altra formazione tedesca, Bonn Capitals (imbattuta capolista con 14 vittorie nel girone nord della Bundensliga), terrà invece a battesimo il Parmaclima (alle 10,30). Del raggruppamento fanno parte anche Pirates Amsterdam (terzi nel campionato olandese con un record di 17 vittorie e 6 sconfitte) e i padroni di casa Arrows Ostrava che,  leader della prima fase in Repubblica Ceca (21-6), attualmente terzi nella seconda fase (5-4). Parma ha rinforzato il proprio roster con gli innesti dei lanciatori Julio Vivas e Danny Rondon.

Il programma della prima giornata: Neptunus Rotterdam-Rouen Huskies, Parmaclima-Bonn Capitals, UnipolSai Bologna-Heidenheim, L&D Amsterdam-Arrows Ostrava.

In copertina Raul Rivero, probabile partente dell'UnipolSai Bologna contro l'Heidenheim (Photo Bass)