Saronno vince sul campo, ma una irregolarità nel roster manda la serie a gara 5

Saronno vince sul campo, ma una irregolarità nel roster manda la serie a gara 5
25/09/2021
Con una doppietta in casa in gara 3 e 4 Saronno avrebbe conquistato la finale scudetto per il secondo anno consecutivo, ma una riserva scritta di Forlì dà la vittoria 7-0 in gara 4 alle romagnole e tutto è rimandato a gara 5: in campo domenica 26 settembre alle 11.00

L’Inox Team Saronno sul campo vince due partite, ma una irregolarità nella compilazione nel roster dà la vittoria 7-0 in gara 4 al Poderi Dal Nespoli Forlì e l’MKF Bollate, per ora, non conosce ancora la propria avversaria nelle Italian Softball Series.
In gara 3 il Poderi Dal Nespoli Forlì non è fortunato perché a inizio partita perde il proprio seconda base titolare e terzo battitore del line-up, Suzannah Brookshire, colpita tra il caschetto e zigomo da un lancio di Alice Nicolini e, dopo un iniziale equilibrio, Ilaria Cacciamani va in sofferenza e presta il fianco alla potenza del box di battuta dell’Inox Team Saronno. La squadra di casa al terzo inning passa in vantaggio e, sostanzialmente, chiude la partita. Con un out, Fabrizia Marrone lima una base con il conto pieno; con un doppio Andrea Filler la spinge in terza; a quel punto, con la prima libera, viene concessa la base intenzionale a Milagros Lozada. Con le basi piene, Britany Abacherly spacca la partita con un grande slam.
Saronno non si accontenta e continua con i singoli di Giulia Longhi e Priscilla Brandi (punto di Longhi) e una battuta in scelta difesa di Noa Armirotto, che costringe il manager del Forlì, Francisca, a rilevare Cacciamani con Claudia Banchelli. Dopo una doppia rubata, arriva anche il sesto punto grazie a un safety-squeeze di Arianna Nicolini.

La partita è a senso unico e termina al quinto inning, grazie anche a un ultimo grande colpo del Saronno che arriva per mano di Andrea Filler che, nella parte bassa del quarto, con il conto pieno, batte un chilometrico fuoricampo da un punto che fissa il 7-0.

IL TABELLINO DI GARA 3

Nella seconda partita, la cronaca dice che Kelly Barnhill sale in pedana e fa subito il proprio lavoro, eliminando velocemente i primi tre battitori dei Forlì, quando Saronno va in attacco mette subito grande pressione su Samantha Sheeley e va immediatamente in vantaggio con una sequenza tremenda. Detto che le romagnole hanno dovuto rinunciare ancora a Brookshire e probabilmente hanno subito questa assenza anche dal punto di vista psicologico, l’inizio è stato drammatico. Nel primo attacco del Saronno sono arrivati 3 punti. Dopo i singoli in apertura di Fabrizia Marrone e Andrea Filler, la formazione varesina segna su palla mancata l’1-0 e poco dopo raddoppia su un errore della batteria forlivese su un rilancio del catcher; il terzo punto lo segna Abacherli (base ball) su valida di Priscilla Brandi. La sequenza è tremenda per la squadra campione d’Europa, che non riesce a reagire, mentre Saronno e, soprattutto, la sua lanciatrice Kelly Barnhill sono in pieno controllo.

Al terzo arriva ancora un tremendo giro di mazza, come nel pomeriggio, di Andrea Filler che allunga la distanza con un solo-homer che dà al Saronno una ulteriore certezza. Dopo Filler, Sheeley riempie le basi con una base ball a Lozada, una interferenza del catcher e un singolo di Giulia Longhi, ma Forlì esce dalla situazione con un triplo gioco difensivo che suscita qualche protesta, ma non scompone il trio arbitrale.

Nella parte alta del quarto inning il Poderi Dal Nespoli accorcia le distanze: inizia Laura Vigna con un singolo e, sul successivo doppio contro la recinzione (a scavalcare Abacherli) di Ilaria Cacciamani, Vigna segna. Segna anche Cacciamani, con una bella scivolata a casa, sulla valida al centro di Beatrice Ricchi, nonostante l’assistenza di Abacherli.

È un fuoco di paglia. Al quinto, dopo un colpito e una base ball da parte di Sheeley, Ilaria Cacciamani risale in pedana e riesce a limitare i danni, ma subisce comunque un punto su una volata di sacrificio di Priscilla Brandi. La serie finisce poco dopo con un sesto inning tremendo per Cacciamani, che subisce un solo-homer da Fabrizia Marrone e poi, dopo un doppio battuto da Andrea Filler e due basi ball, capitola definitivamente con il quinto fuoricampo di giornata da parte dell’Inox Team Saronno. A partecipare alla festa, questa volta, è Giulia Longhi: grande slam e 10-2. Sarebbe tutto qui, con la qualifica alla finale scudetto della prossima settimana, replay di quella del 2020, tra Inox Team e MKF Bollate, se non arrivasse una riserva scritta della dirigenza del Poderi Dal Nespoli Forlì. La riserva riguarda la posizione irregolare di una giocatrice del Saronno (Noa Armirotto). Accolta con procedura d'urgenza, viene data vittoria a tavolino 7-0 alla formazione romagnola e domenica 26 settembre alle ore 11.00 si tornerà in campo per gara 5.

IL TABELLINO DI GARA 4

TUTTI I RISULTATI

LE STATISTICHE

Nella foto di copertina Giulia Longhi: con il suo grande slam in gara 4 ha chiuso la serie (KS/Fibs)