San Marino vince gara3 a Parma e torna avanti nelle Italian Series

San Marino vince gara3 a Parma e torna avanti nelle Italian Series
05/09/2022
Il grande duello di lanciatori al "Cavalli" è stato deciso da una valida a destra di Pieternella al settimo inning su un lancio del rilievo Habeck. Quasi intoccabili Luis Lugo e Dimitrios Kourtis. Quattro le hit dei campioni d'Italia, una per il Parmaclima

Il San Marino rimette la testa avanti nelle Italian Baseball Series, andando a vincere gara3 al “Nino Cavalli” di Parma, al termine di sfida appassionante, dominata dai lanciatori, che hanno lasciato al piatto 18 battitori e concesso appena cinque valide, e risolta all’ultimo respiro da una battuta a destra di Ortwin Pieternella, che ha fatto segnare Ustariz. Il match è stato insomma deciso da un episodio, visto che Lugo e Kourtis, rispettivamente per cinque riprese e sei riprese, non hanno permesso a nessun avversario di arrivare a casa. San Marino, autore di quattro hit, è arrivato in zona punto solo due volte prima della corsa di Ustariz, mentre Parmaclima solo al secondo ha portato il corridore (Sambucci) in seconda.

Luis Lugo parte forte, collezionando quattro strike out della prima ripresa (Celli è salvo per un lancio pazzo sul terzo strike). Il primo attacco locale si apre con una base di Kourtis a Koustoyanopulos, che costa l’espulsione del pitching coach sammarinese, corso a protestare con l’arbitro capo Macchiavelli per il quarto ball.

Il partente del Parmaclima ha controllato con estrema sicurezza le mazze dei campioni d’Italia per cinque riprese (lasciando al piatto 10 battitori) e  ha concesso due valide, un doppio, su una battuta velenosa che l’interbase Battioni è riuscito solo a sfiorare dopo essersi piazzato sotto la palla, e un singolo. 

Il vincente Dimitrios Kourtis, dopo aver concesso tre basi nei primi due inning,  ha subito invece il singolo di Gonzales al 3°, mettendo poi a segno  10 eliminazioni di fila e crescendo di rendimento con il passare delle riprese, senza dare un attimo di respiro ai ducali di Guido Poma.

Al sesto il rilievo Habeck (chiamato per far riposare Lugo, che ha effettuato 72 lanci),  con un eliminato, ha concesso un singolo a Celli, ma si è immediatamente ripreso chiudendo senza danni. 

Al settimo San Marino risolve la partita: Ustariz riceve la base da Marc Habeck, avanza in seconda sulla smorzata di sacrificio di Batista, in terza sulla battuta di Leonora su Gonzalez e a punto sulla valida a destra, tra il prima e seconda base, del battitore designato Pieternella. Il manager Doriano Bindi affida la palla al closer Fernando Baez, il quale chiama al lavoro la difesa per una salvezza che cambia il volto alla serie.

Martedì si torna in campo, sempre al “Cavalli” (per gara3 sono accorse quasi 2.000 persone), con i lanciatori stranieri sulla collinetta. San Marino potrebbe presentare Carlos Quevedo, Parmaclima avrà quasi sicuramente Montilla.

Da Parma, Maurizio Caldarelli

Situazione. San Marino-Parmaclima 2-1 (3-1, 4-13, 1-0).  Gara4 martedì, gara5 mercoledì a Parma; ev. gara6 (sabato) e gara7 (domenica) a San Marino.

IL TABELLINO

In copertina una battuta di Ortwin Pieternella, match winner di gara3 al "Cavalli" di Parma (Photo Bass)