11/07/2021 2 Minuti di lettura

San Marino fa doppietta contro Hotsand Macerata

Due successi contro Hotsand Macerata per il San Marino di Doriano Bindi

Nella prima partita del doubleheader con Macerata, a brindare alla vittoria è il San Marino Baseball, che a Serravalle regola la Hotsand col punteggio di 7-3 rimanendo in vetta alla classifica del Girone B di Poule Scudetto. Il vincente del match è Nicola Garbella, entrato per Luca Di Raffaele a inizio quinto. Fuoricampo da tre punti per Federico Celli.

LA CRONACA. Cominciano subito bene gli uomini di Doriano Bindi, col leadoff Tromp a colpire un gran triplo al 1° e con Lorenzo Morresi a portarlo a casa subito dopo con la volata di sacrificio dell’1-0. Quattrini però ferma l’emorragia e al 3° Macerata pareggia. Merito delle due valide interne di Lugo (c’è anche un errore della difesa) e Gonzalez e della rimbalzante di Lopez che fa entrare l’1-1.

Nella parte bassa però i Titani reagiscono immediatamente e tornano avanti grazie ancora all’accoppiata Tromp-Morresi, col primo a colpire un singolo e col secondo a battere il doppio che vale il 2-1. Macerata è squadra solida e mantiene la gara in equilibrio fino alla parte bassa del 5°, quando Federico Celli incontra bene un lancio di Quattrini e lo trasforma nel fuoricampo da tre punti che scrive a tabellone il 5-1 (a segno anche Di Fabio e Morresi, in base su due singoli).

La partita sembra indirizzata sui binari più favorevoli a San Marino, ma Macerata non ci sta e accorcia al 6° con due punti, spinti a casa dalle valide di Di Turi (2-5) e Luciani (3-5) su Nicola Garbella.

Passano pochi minuti e al cambio di campo i padroni di casa riallungano nuovamente sul +4. Epifano guadagna la base ball, Di Fabio tocca un gran triplo per il 6-3 e Tromp spinge a casa il compagno con la volata di sacrificio del 7-3. È il punteggio finale, perché poi Nicola Garbella non ha più alcun problema sul monte e chiude i tre inning conclusivi senza concedere arrivi in base.

È doppietta per il San Marino Baseball contro Macerata. L’8-0 nella gara serale vale la conferma del primato in classifica in coabitazione con Nettuno, che ha battuto due volte Godo. E la prossima settimana sarà proprio match clou allo Steno Borghese.

Nel successo contro l’Hotsand grande protagonista è stato lo staff di pitcher a disposizione di Doriano Bindi. Centeno, schierato per la prima volta partente e accreditato della vittoria, completa 5 riprese con 2 valide e 5 strike-out. Per Quevedo 1 valida subita in 3 riprese con 5 strike-out. Infine Baez, che ha chiuso il nono senza concedere arrivi in base. Intanto il line-up ha confezionato 12 valide e soprattutto 8 punti, distribuiti tra secondo, quarto e ottavo inning.

LA CRONACA. Dopo un primo inning interlocutorio, al 2° i Titani trovano continuità e infilano tre punti con i primi quattro uomini che affrontano Aliangel Lopez. Inizia Celli col doppio, poi valida a destra di Sechopoulos, singolo dell’1-0 di Epifano e singolo di Nicola Garbella che ne porta a casa due per il 3-0. Al 4° si raddoppia ed è ancora Nicola Garbella il grande protagonista col triplo che porta a casa Epifano per il 4-0 e con la segnatura personale del 5-0 su errore della difesa. L’attacco non si ferma e, con le valide di Albanese e Ferrini, arriva il 6-0.

La partita appare piuttosto indirizzata, soprattutto perché il monte sammarinese concede davvero poco. Tra 3° e 9° gli arrivi in base di Macerata sono infatti appena tre (una base, una valida e un errore), non concatenati.

All’8° arrivano i due punti dell’8-0 sammarinese. Biegel colpisce Albanese, Di Fabio è in base su errore della difesa e per Tromp c’è la base ball. Con le basi cariche, la rimbalzante di Pulzetti vale il 7-0 e genera anche l’8-0 con la difesa ospite che commette un errore.

È il punteggio finale, San Marino sale a 4 vinte e 0 perse nella Poule Scudetto e si prepara per la super sfida a Nettuno della prossima settimana.