New Rimini e Codogno sugli scudi nella sesta giornata di poule salvezza
Emozioni a non finire nella quinta giornata della poule salvezza, che ha decretato la permanenza matematica di alcune formazioni, ma ha lasciato intatte le cose per i tre posti dei playout.
GIRONE F
Prima sconfitta della seconda fase per la Camec Collecchio, che esce con un pareggio dal duello della quinta giornata con la Comcor Modena. I ragazzi di Luca Ferrarini hanno lasciato per strada gara1. L’inizio è equilibrato, con Modena che segna tre volte al primo (doppio da due di Pompilio), ma Deotto riporta sotto Collecchio con un fuoricampo da due punti. Gli ospiti, dopo un punto al 2°, segnano tre volte al 5° e cinque al 6°, portandosi sul 12-2. Già a fine sesto inizia la rimonta locale, che porta fino al 12-11, ma Dall’Olio chiude con tre uomini l’ultimo attacco. Quattordici le valide della Comcor (4/5 Guevara, 3/4 Campazzi), contro le sette da Infante (5bv in 5rl) e dai suoi rilievi. Collecchio si riscatta sotto i riflettori in un match equilibrato, risolto all’8° dalla volata di Trolli e dal singolo di Melegari. Modena era passato al 4° e raggiunto al 6° e si era portato sul 2-1 al 6°. Calero e Gongora (12so) i partenti, con vittoria di Bertolini e salvezza di Guerra.
Lupi Auto Fiorentina e Cagliari continuano a braccetto al terzo posto, dopo aver portato a casa un successo a testa in Toscana. Nel match di domenica mattina Cagliari batte di più (8bv a 5), ma la Fiorentina la spunta. Rodriguez porta avanti i sardi al 1°, ma Fontana spinge i punti del sorpasso al 2°. Cuesta pareggia con una volata al 5° Il solo homer di Cialli e e il SF di Becattini al 6° e il punto di Scull su lancio pazzo portano il Lupi Auto sul 5-2. Rodriguez accorcia all’8°. Rilievo vincente di Tagliaferri. Con diciannove valide all’attivo (tre di Alessandro Rosales, Giovanni Rosales, Cuesta, con un fuoricampo, Rodriguez e Delgado) il Cagliari ha portato via da Firenze un prezioso successo in una gara che è stata del dell’equilibrio per tre riprese (4-4). Cagliari è andato sul 7-4, ma è stato sorpassato al 7° da quattro punti locali. Decisivo il break con 5 punti all’8°, prima dell’homer di Cuesta al 9°, che è uscito da vincente sul monte.
Un successo per parte anche tra Catalana Alghero e Lions Dolphins Nettuno. Alghero nel confronto di sabato pomeriggio, dopo aver subito quattro punti al 1° (3 sul singolo di Ludovisi), 3 al 5° e 5 al quinto, va sotto 12-1 (10bv-6bb per il partente Langella) sotto i colpi dei Dolphins. Da fine quinto si riporta sotto, segnando otto volte in quattro riprese) ma i laziali riescono a contenere il ritorno locale con il bel rilievo finale di Gallo (2bv-4so, 4rl). Una three hit di Quesada (con 14so) spiana la strada al pareggio della formazione sarda nel secondo confronto. I Dolphins Lions riescono solo al nono a toccare il pitcher di casa, che ha permesso ai compagni di costruire il successo durante tutto il confronto, con un puntoo al 1°, 5° e 6 e 3 al 7°. Cugia il migliore a 2/4.
GIRONE G
Botta e risposta tra Godo e Verona. Gara1 è caratterizzata dal bel duello sul monte tra Galeotti (5bv-6so in 8rl) e Sabbadini da una parte, Aldegheri (3bv-5so-7bb in 5rl) e Guarda (2bv-1so in 4rl). Il doppio di Evangelista manda a casa Casadio per l’1-0 del Godo, ma la Tecnovap già al 6° ribalta il risultato: la difesa romagnola commette un errore sulla battuta di Bonamini e Rampo ne aprofitta per pareggiare. Bonamini segna il 2-1 sul doppio di Burato. Il 3-1 finale arriva all’8: singolo di Bonamini e punto di Falzi. I romagnoli, con uno shutout (4-0) portano a casa gara2, dominata dai lanciatori. Ramon (2bv-10so) e Anselmi (2bv) concedono appena quattro valide, ma alla fine la spunta Campos (9bv-13so), grazie ai doppi da due punti di Giacomo Meriggi al 6 e all’8°.
La capolista Padova deve dividere la posta in palio nel derby veneto con l'Itas Mutua Rovigo. La two-hit combinata di Marelli, Crepaldi e Giacomo Taschin permette all’Itas Mutua di riscattare una partenza lenta, con tre punti subiti. Due punti arrivano già al 1° (doppio di Buin, che segna il 2-3 su un errore), mentre il sorpasso è del 6° inning con il doppio di Exposito e il singolo di Lorenzo Taschin. Padova si vendica in gara2, che si scalda nel finale. Il doppio di Berini, a casa sulla volata di Talevi, sblocca il risultato al 4°, ma fino al 7° non succede niente. Padova, con tre punti va sul 4-0, ma al cambio di campo subisce il pareggio. Gli ospiti colpiscono all’8° (1p.) e al 9° (3p) e s’impongono 8-4.
Il New Rimini inguaia gli Athletics Bologna che con una doppia sconfitta rimangono in fondo alla classifica. Con un attacco da sedici valide (Gabrielli 5/5-4pbc, 4/5 Pulzetti, 2/4 Baccelli), il New Rimini ha vinto bene gara1 con gli Athletics Bologna. Pronti via i romagnoli vanno sul 9-0 dopo due attacchi: grazie a tre punti al 1° (pbc di Gabrielli, Chacon e Baccelli) e a sei nel secondo (doppio da due di Baro). I bolognesi si sono riavvicinati (9-3), ma il doppio di Gabrielli a basi cariche ha spinto tre punti che hanno permesso ai locali di riprendere il largo. Bologna accorcia all’8° e al 9° e fissa il 12-7 finale.vIn gara2 i romagnoli la spuntano grazie a un quinto attacco da tre punti. Baccelli porta Rimini in vantaggio al 3°, il singolo di Sarita vale il 2-1 per Bologna. I locali fanno valere un attacco da undici valide, mentre Paredes (2bv-11so in 5.1) e Sosa (3bv-2so in 3.2) difendono il vantaggio acquisito.
GIRONE H
Doppia vittoria della Platform TMC Poviglio sul diamante della Campidonico Torino che consente ai reggiani di assaltare le zone alte della classifica, condannando i piemontesi all’ultimo posto in solitaria. 16-4 il risultato di gara-1, che si chiude all’ottava ripresa dopo un dominio costante delle mazze ospiti: sono proprio i povigliesi a passare in vantaggio con 4 punti tra primo e secondo inning grazie a Castillo e Nardi, dilagando poi nelle riprese finali con altre 12 segnature in cui spiccano anche le valide di Toledo e Minari. A nulla servono i 3 punti siglati da Torino all’ultimo respiro, con il match che si chiude per manifesta.
Stesso copione in gara-2, dominata da uno strepitoso Medina (per lui complete-game da 7 strikeout). Spagnolo e Castillo firmano il vantaggio 2-0 di Poviglio, subito accorciato dal singolo di Valetti, ma un altro doppio di Castillo consente alla squadra di Nani di controllare con tranquillità la partita, che viene chiusa 7-3 grazie a 3 segnature al nono con il potente fuoricampo di Minari.
Pareggiano Settimo e Ciemme Oltretorrente, mantenendosi appaiati al centro della graduatoria del girone H. Sono i parmigiani a trionfare nel primo incontro sul 7-4 finale, grazie anche a 4 punti totalizzati al terzo e quarto inning tra cui spicca il triplo di Fancellu. Settimo però non ci sta e difende il fortino segnando due volte e poi pareggiando con Calvo e Cirillo, prima di subire tuttavia la contro-offensiva ospite con 3 punti che decretano il successo gialloblu.
Un superlativo Suarez mette la firma su gara-2, vinta dai padroni di casa 4-0 (per il partente piemontese complete-game da 16 K). Le valide dei soliti Lasaracina e Calvo portano in dote per Settimo i 4 punti sul tabellone che valgono il pareggio della serie, mantenendo i ragazzi di Hernandez in corsa per la salvezza.
Importantissima doppia vittoria di Codogno, che al “Kennedy” batte Milano 1946 mantenendo il primo posto e spingendo i rivali al centro della graduatoria. 8-4 il finale di gara-1, che vede tuttavia Milano prendere l’iniziativa con 3 punti segnati nelle riprese iniziali grazie a Bancora, Sanguedolce e Varalda. Ma Codogno è tutto tranne che condannata e sfodera un quinto inning da ben 5 segnature, con Nani, Minoia e Penaloza in il cattedra nel box, a cui segue il potente homerun da 3 RBI di Garavito al settimo. Sanguedolce si ripete all’ottavo e accorcia, ma non basta a ristabilire la parità.
Un ottimo lavoro di Torres permette ai codognesi di aggiudicarsi anche la seconda partita di giornata: il partente in 6 riprese non concede nulla a Milano e dà la possibilità a Penaloza e Corio di portare a casa-base 4 uomini che fanno prendere il timone agli uomini di Nani. All’ottavo c’è anche posto per un altro homer, questa volta di Pizzoli, per arrotondare il punteggio sul 5-0.
Vittoria cruciale per Farma Crocetta, che fuori casa contro Tecnograniti Senago conquista il secondo posto a due sole lunghezze da Codogno. Crocetta a valanga in gara-1, letteralmente dominata sul 14-2 grazie ad un line-up in forma smagliante che si accende però soltanto al quarto, quando Covati, Gerali, Zoni e Viloria fanno 4-0. Senago non ci sta e risponde subito con 2 punti che tuttavia sono destinati a rimanere isolati, mentre i parmigiani si scatenano con 10 segnature propiziate dalle prestazioni maiuscole in battuta di Poma, Viloria e Zoni.
Emozioni forti in gara-2, che viene sospesa per oscurità agli extra-inning sul 3-3 e dovrà essere recuperata qualora determinante ai fini della classifica. Pareggio che matura praticamente in due riprese: a comandare l’incontro sono infatti i due lanciatori, Hernandez (Senago) e Carrillo (Crocetta), che fino al sesto inning tengono a zero entrambi i line-up. A oltre metà match si accende la miccia di Viloria, che con un singolo porta a casa due uomini, mentre un errore difensivo forza il 3-0 ospite. Nella parte bassa della ripresa Senago tenta di riacciuffare la parità, ma riesce solo a ridurre il gap sul 3-2 con il doppio di Calasso e un lancio pazzo dell’asso parmense. Il match rimane appeso sul filo del rasoio, fino ad arrivare all'ultimo respiro quando Senago completa la rimonta 3-3 con il punto ancora ad opera di Calasso e forza gli extra-inning. A vincere è però l'oscurità che decreta la sospensione dell'incontro a data da destinarsi.
I risultati della sesta giornata di Poule Salvezza:
Gir. F: Catalana-Lions Dolphins Nettuno 9-13, 6-1; Camec Collecchio-Comcor Modena 11-12, 3-2; Lupi Auto Fiorentina-Cagliari 5-3, 8-13. Ha riposato: Padule.
Gir. G: Godo-Tecnovap Verona 1-3, 4-0; New Rimini-Athletics Bologna 12-7, 4-2; Itas Mutua Rovigo-Padova 4-3, 4-8. Ha riposato: Gereon Ronchi dei Legionari
Gir. H: Campidonico Torino-Platform TMC Poviglio 4-16 (8° inn), 3-7, Settimo-Ciemme Oltretorrente 4-7, 4-0, Milano 1946-Codogno 4-8, 0-5, Tecnograniti Senago-Farma Crocetta 2-14, sosp.
LE CLASSIFICHE
Gir. F: Camec Collecchio (7-1), .875; Comcor Modena (7-3), .700; Lupi Fiorentina e Cagliari (6-4) .600; Lions Dolphins Nettuno e Catalana (3-7), .300; Padule (2-8), .200.
Gir. G: Padova (8-2), .800; ; Ronchi (6-0), .600; Itas Mutua Rovigo (5-3), .625; Tecnovap Verona (6-6), .500; New Rimini (4-4), .500; Godo (3-7), 700; Athletics Bologna (2-8), .200.
Gir. H: Codogno (9-3), .750; Farma Crocetta (7-4), .636; Platform TMC Poviglio (7-5), .583; Milano 1946 (6-6), .500; Tecnograniti Senago (5-6), .454; Ciemme Oltretorrente e Settimo (5-7), .416; Campidonico Torino (3-9), .250.
Nella foto Penaloza del Codogno. (credit: RL Mate)