Riparte la Serie A1 Softball dopo la pausa per le Nazionali

Riparte la Serie A1 Softball dopo la pausa per le Nazionali
05/08/2022
Dopo un mese e mezzo di stop per lasciare spazio agli impegni internazionali riparte la Serie A1 Softball per la volata finale verso i playoff. Old Parma - Bussolengo 2.0 il match trasmesso in diretta su FIBS TV e MS Channel

Dopo la lunga pausa estiva in concomitanza con gli impegni delle Nazionali, riparte nel weekend la Serie A1 Softball con la volata verso i playoff.

GIRONE A

La capolista MKF Bollate (17-5) sfiderà la Mia Office Blue Girls Pianoro (13-9) in una sfida che vedrà spettatrice interessata anche l’Inox Team Saronno, di riposo nel fine settimana. Bollate, che sembrava avere già in ghiaccio la prima posizione nel girone, con tre sconfitte consecutive prima della sosta si è vista riavvicinare da Saronno, che a sua volta ha allungato da Pianoro per la seconda posizione. La doppia sfida in scena a Bollate potrà dunque rivelarsi decisiva per le sorti delle parti alte del raggruppamento ed i precedenti sembrano promettere spettacolo: all’andata non mancarono i colpi di scena, con Pianoro che vinse gara 1 con un walk-off grande slam al termine di una partita rocambolesca conclusasi con il punteggio di 13-12 dopo nove riprese.

Importante in ottica salvezza, ma forse non solo, anche lo scontro di Sesto Fiorentino tra Head Reborn Sestese (8-12) e Bertazzoni Collecchio (12-10). La squadra emiliana con un eccellente mese di giugno ha distanziato di tre lunghezze la Sestese e con la doppietta inferta a Bollate si è addirittura inserita nella lizza delle candidate per i playoff; dall’altra parte per le toscane, con due partite in meno rispetto alla concorrenza, è fondamentale non perdere contatto con il quarto posto. All’andata la serie si era conclusa in parità, con Collecchio capace di imporsi in gara 1 per poi cedere il passo alla Sestese in gara 2.

GIRONE B

Poderi dal Nespoli Forlì (16-6) e Rheavendors Caronno (14-8) si sfidano con l’obiettivo del primo posto quasi certe entrambe di partecipare alla postseason visto il largo vantaggio accumulato sul gruppo inseguitore. All’andata a Caronno le due squadre si spartirono la posta, sconfitta che rimane a tutt'oggi l'unica rimediata da Forlì contro avversarie del gruppo B.

Le Metalco Thunders (10-14) fanno visita in terra sarda al Banco di Sardegna Nuoro (7-15), mentre in contemporanea a Parma andrà in scena il duello tra Taurus Donati Gomme Old Parma (8-16) e Bussolengo 2.0 (2-20) che sarà trasmesso in diretta su FIBS TV e MS Channel. Per le quattro squadre l’obiettivo è quello di evitare la retrocessione diretta per l’ultima classificata e i playout per la penultima classificata e, se Bussolengo appare distante dal treno delle altre tre, la corsa per il quinto posto è più viva che mai e da questo fine settimana con il doppio scontro in ottica salvezza potrebbe uscirne un quadro rivoluzionato.

PROGRAMMA

Sabato 6 agosto

Banco di Sardegna Nuoro – Metalco Thunders Castelfranco (H. 17; 30’ la fine di gara 1)

Poderi dal Nespoli Forlì – Rheavendors Caronno (H. 17; 30’ la fine di gara 1)

Taurus Donati Gomme Old Parma – Bussolengo 2.0 (H. 17; 30’ la fine di gara 1)

MKF Bollate – Mia Office Blue Girls Pianoro (H. 17; 30’ la fine di gara 1)

Domenica 7 agosto

Head Reborn Sestese – Bertazzoni Collecchio (H. 11; 30’ la fine di gara 1)

PLAY BY PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: Caitlyn Elizabeth Nolan, grande protagonista della sfida tra Pianoro e Bollate all’andata (credit Lynx_prod)