Ritorna ‘Scuola Attiva Kids’ per la promozione sportiva nell’anno scolastico 2022/2023
28/09/2022 2 Minuti di lettura

Ritorna ‘Scuola Attiva Kids’ per la promozione sportiva nell’anno scolastico 2022/2023

Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior: con il Piano Scuola di Sport e Salute lo sport torna protagonista nelle scuole italiane.

Riparte per l’anno scolastico 2022/2023 il programma ‘Scuola Attiva – più sport, più scuola’, il Piano Scuola ideato da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, con lo scopo di far tornare protagonista lo sport nelle scuole italiane ed aiutare la diffusione della cultura del benessere e del movimento.

Come lo scorso anno, il programma è suddiviso in due percorsi: ‘Scuola Attiva Kids’, destinato agli studenti delle scuole primarie (quindi dai 6 ai 10 anni), e ‘Scuola Attiva Junior’, rivolto invece agli studenti delle scuole secondarie di I grado.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (tra cui la FIBS con il Comitato Nazionale Tecnici) e il contributo del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per le attività relative all’inclusione dei bambini con disabilità.

Gli obiettivi di ‘Scuola Attiva Kids’, che ha coinvolto lo scorso anno scolastico (2021/2022) più di 6.800 scuole e 1.260.000 alunni in tutta Italia, sono molteplici, ma i più importanti, oltre al favorire l’adozione delle due ore settimanali di attività motoria per i bambini dai 6 ai 10 anni, sono quelli di permettere lo sviluppo delle capacità e degli schemi motori di base nei bambini delle classi Iᵉ , IIᵉ e IIIᵉ e la promozione dell’orientamento motorio e sportivo nelle classi IVᵉ e Vᵉ , riportando bambini e bambine al centro del progetto e aumentando il tempo attivo a scuola o nel tempo libero.

Novità per il 2022/2023, il filone incentrato sull’educazione alimentare, con la campagna informativa 'AttiviAMOci' e il relativo contest; podcast con esperti e nutrizionisti e le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, organizzate con il supporto del Tutor dalle scuole che lo desiderano.

Di grande rilevanza è infatti la figura del Tutor Sportivo Scolastico, una figura specializzata, quindi laureata in Scienze Motorie o in possesso di diploma ISEF, e specificamente formata sull’attività fisica nella fascia 6-10 anni, che ha il compito di lavorare assieme all’insegnante referente per l’attività motoria nella programmazione delle attività e dell’offerta sportiva, collaborare con gli insegnanti per l’organizzazione delle pause attive e unire il mondo scolastico e quello sportivo.

Oltre al supporto del tutor, per gli insegnanti sono previsti incontri di formazione, schede didattiche sull’attività motoria e supporto sui contenuti delle stesse.

Ecco il video di presentazione del progetto.

I dettagli dei programmi e la relativa documentazione sono disponibili sulla pagina dedicata, nella quale seguiranno a breve anche ulteriori informazioni per il percorso Scuola Attiva Junior.

Si segnala che i tutor potranno presentare la candidatura in piattaforma dedicata fino alle ore 16.00 dell’11 ottobre p.v., le scuole fino alle ore 12.00 del 24 ottobre p.v..

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai seguenti contatti: scuolattiva@sportesalute.eu e 06 3685-4243/7087/7718

SCUOLA ATTIVA KIDS
SCUOLA ATTIVA JUNIOR

#PiùSportPiùScuola