Repubblica Ceca più forte dell’Italia
19/07/2022 2 Minuti di lettura

Repubblica Ceca più forte dell’Italia

La prima delle due partite del Campionato Europeo U15 previste nella giornata di martedì 19 luglio termina con il risultato di 10-0 (dopo quattro riprese) in favore delle ceche. Italia nuovamente in campo oggi alle 14 contro la Croazia.

Partita in salita sin da subito per l’Italia che nel primo inning ha sofferto la superiorità della lanciatrice ceca Nikola Skardova – superiorità ripetuta per altre due riprese – brava nel completare un veloce “uno, due, tre inning” in pochi lanci.

Non si può dire lo stesso per l’Italia, che al cambio campo ha vissuto un vero e proprio incubo da sette punti subiti e due cambi in pedana. Kylie Milano, lanciatrice partente, viene accolta dalla leadoff Amalie Kalcevova con un missile da due basi contro l’alta recinzione dell’esterno centro-sinistra posta a 70 metri dal piatto di casa base. Con il lancio successivo colpisce Denisa Sustrova e Maristella Perizzolo si convince ad adottare una tattica conservativa, gettando nella mischia Emma Silva, eroina della vittoria contro la Francia. Il nuovo corso sembra partire con il piede giusto con il primo out collezionato dalla difesa su un bunt di Linda Wagnerova che dà la possibilità al dugout azzurro di passare in base la temibile Kristyna El Ghannamova, tra le stelline più brillanti del torneo, tuttavia riempiendo le basi. La mossa non dà i risultati sperati: una base su ball conquistata dalla Skardova vale il primo punto, poi una serie di battute interne e qualche sbavatura difensiva di troppo permettono alla Repubblica Ceca di attraversare il piatto di casa base altre cinque volte prima del nuovo ingresso di Kyle Milano in pedana e poi ancora per l'ultima volta sulla seconda valida dell’inning firmato Kalcevova.

Le azzurrine non riescono a trovare il giro giusto contro Skardova, così le ceche tornano rapidamente in battuta segnando altri tre punti in ognuna delle successive riprese grazie ad un paio di tripli (Sara Rolfesova ed El Ghannamova) e ad una volata di sacrificio di Kalcevova che vale il walk-off nel quarto inning.

L’Italia, nonostante qualche discreto turno nel terzo e nel quarto inning, ed una occasione sprecata nel quarto inning, lascia senza punti e senza valide una partita nella quale ha sofferto la superiorità fisica e tecnica delle ceche. Testa adesso alla partita delle ore 14 contro la Croazia. Cambiare marcia è possibile e necessario.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

RIVEDI REPUBBLICA CECA – ITALIA

Tutto sull’Europeo

Foto: Amalie Kalcevova pesta casa base per il primo punto della partita. Credit: LG-FIBS