Reid Detmers scrive la storia degli Angels con una no-hitter, Yankees primi in MLB

Reid Detmers scrive la storia degli Angels con una no-hitter, Yankees primi in MLB
16/05/2022
Dopo quasi quaranta giornate di campionato si forma un quartetto di giocatori con almeno dieci fuoricampo: Aaron Judge (12), Yordan Alvarez e Byron Buxton (11) e Giancarlo Stanton (10) guidano la classifica. I New York Yankees sono la squadra con più vittorie in MLB e tentano la fuga nella AL East. Reid Detmers, Shohei Ohtani, Mike Trout e Taylor Ward fanno sognare i tifosi Angels ma gli Astros mantengono il primo posto divisionale.

I Los Angeles Angels (24-13) stanno vivendo un vero e proprio momento di gloria. La formazione di Joe Maddon è attualmente al primo posto della propria division in coabitazione con gli Houston Astros (23-12), che rispetto agli Halos possono vantare una miglior percentuale di vittorie (.657 vs .649) in virtù di un miglior record rispetto al numero di partite disputate (i californiani ne hanno giocate due in più). Se i texani sono in grande forma come dimostrano i dodici successi nelle ultime tredici sfide, gli Angels respirano un clima che dalle parti di Anaheim non si percepiva da almeno otto stagioni. Protagonisti di tutto questo sono i dieci successi su quindici partite nel mese di maggio e le cinque vittorie della settimana appena andata in archivio dove mattatori sono stati Shohei Ohtani con quattro fuoricampo (tra cui il primo grand slam in carriera tra NPB e MLB ed un totale di 101 in cinque stagioni di MLB), Mike Trout (due fuoricampo su cinque valide), il solito Taylor Ward - che diventa il primo battitore dopo Lou Gehrig (1930) con due partite da almeno tre valide (due da basi extra), un grand slam ed una base su ball – ma soprattutto il monte di lancio con la solita ottima prova di Patrick Sandoval, dello stesso Ohtani (battuto soltanto da uno strepitoso Shane McClanahan autore di 11 strikeout su 7 riprese nell’unica vittoria Rays della serie), del debuttante Chase Silseth (6IP, H, 0ER, 4K contro gli A’s a meno di un anno dall’essere stato selezionato al draft) e soprattutto di Reid Detmers che martedì 10 maggio, con una prestazione fenomenale nel successo per 12-0 sui Rays di Corey Kluber, è stato artefice di una no-hitter (la prima in dieci anni per gli Angels) con una base su ball e due strikeout e affrontando un battitore in più del limite. Il 22enne Detmers, 1° giro al draft 2020, è anche il più giovane lanciatore nella storia degli Angels capace di completare una no-hitter e lo ha fatto contro un attacco che, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, resta uno dei più temibili dell’American League.

Se Angels ed Astros (41 punti segnati in sei partite contro Twins – spazzati – e Nationals) godono, lo stesso fanno i New York Yankees (25-9) che alzano il ritmo e provano a scappare con un vantaggio di 4.5 lunghezze sui Tampa Bay Rays secondi in classifica. I pinstripes, gli unici al momento con meno di dieci sconfitte all’attivo, godono di un momento di forma esagerato che li ha portati a vincere otto serie consecutive a partire dal 19 aprile. L’ultima serie persa risale a quella del 15-17 aprile contro i Baltimore Orioles. Poi la squadra di Aaron Boone ha inanellato un percorso da 20-3 nonostante dodici partite disputate contro Guardians (3), Blue Jays (5) e White Sox (4). Nella settimana appena trascorsa hanno perso soltanto una partite, in walk-off (Luis Robert), contro i Chicago White Sox. Per il resto è stato un assoluto dominio con diversi protagonisti: Aaron Judge (12 fuoricampo) e Giancarlo Stanton (11 fuoricampo) sono stati dei veri e propri trascinatori nel box di battuta, con il primo che martedì ha firmato anche il suo primo walk-off home run in carriera nel determinante successo contro i Toronto Blue Jays (18-17), che scivolano a 7.5 lunghezze, mentre il secondo è stato protagonista nel 15-7 di giovedì contro i White Sox dove ha colpito due fuoricampo e battuto 6 punti a casa, un record personale. Judge e Stanton sono stati protagonisti in tutte e due le serie contro Blue Jays e White Sox. Importante è stato però anche Gleyber Torres, protagonista di tutti e cinque i punti del 5-3 sui Blue Jays di mercoledì 11. Se da Gerrit Cole continuano ad arrivare conferme importanti, non può più passare in sordina il contributo offerto da Nestor Cortes che domenica ha concluso una settimana che lo ha visto dominare sul monte di lancio prima contro i Rangers (sfiorando il no-hitter), poi contro i White Sox. I tifosi Yankees possono ora sperare di aumentare il vantaggio in classifica grazie ad un calendario che li mette davanti a quattro partite da disputare a Camden Yards contro dei Baltimore Orioles reduci da tre sconfitte consecutive. Se i Rays dovranno trovare il modo di arginare Miguel Cabrera (tornato quest’anno su livelli sorprendenti con altri due fuoricampo e due doppi nelle ultime quattro partite contro A’s e Orioles), i Blue Jays ospiteranno i Seattle Mariners di Julio Rodriguez, che ha concluso una settimana da incorniciare dove ha battuto 3-4 contro i Phillies e 4-4 contro i Mets. Timidi segnali positivi arrivano dai Boston Red Sox (13-21) che vincono 3 partite su 5 contro Braves e Rangers e festeggiano il primo fuoricampo stagionale di Trevor Story. Il monte di lancio (specialmente il bullpen) resta comunque un tasto dolente e le prossime 10 partite (contro Astros, Mariners e White Sox) non lasciano sperare in occasioni di rimonta.

Se gli Yankees corrono senza freni, per Los Angeles Dodgers (21-12) e New York Mets (23-13) si verificano le prime battute d’arresto. Per i californiani in particolare si è trattato di una settimana da dimenticare conclusa con le sconfitte nelle serie contro Pittsburgh Pirates e Philadelphia Phillies, con la squadra della Pennsylvania che brinda ai fuoricampo di Bryce Harper (tre in altrettante partite consecutive a Dodger Stadium, evento mai accaduto per una squadra ospite) – nonostante una rottura parziale del legamento collaterale ulnare al gomito di lancio (prescritto riposo per almeno un mese, potrà continuare a giocare come DH) - e Rhys Hoskins. I Dodgers riescono comunque ad evitare un cappotto in quattro partite vincendo domenica all’ultimo respiro grazie ad un walk-off di Gavin Lux, nono in battuta. Queste battute d’arresto (5 sconfitte su 7 partite) non hanno fatto altro che permettere ai Padres (22-13) ed ai San Francisco Giants (20-14) di riavvicinarsi. I primi, che sono pronti a riabbracciare Blake Snell per spostare MacKenzie Gore e Nick Martinez nel bullpen, appaiano i losangelini al primo posto; i secondi sono ad una partita e mezza di distanza nonostante le ultime due rovinose sconfitte contro i St. Louis Cardinals che vanno a rovinare una settimana fino a quel momento perfetta grazie a quattro successi consecutivi, tre dei quali contro i Rockies (17-17). I Padres, pareggiando le serie contro Cubs e Braves, hanno perso invece l’occasione di sopravanzare i Dodgers in classifica e adesso dovranno confermare contro Phillies e Giants quanto di buono visto.

I New York Mets chiudono con tre vittorie ed altrettante sconfitte una settimana nella quale hanno vissuto la prima sconfitta in una serie di campionato. È avvenuto proprio nel week-end, in casa contro i Seattle Mariners, in tre partite concluse con un punto di differenza, una volta in favore dei Mets (con Starling Marte grande protagonista) e due per i Mariners. I newyorchesi assistono all’esplosione di Brandon Nimmo, che batte valida da undici partite consecutive. Durante questa striscia può vantare quattro partite con almeno due valide, tre di queste proprio nelle sei partite disputate nell’ultima settimana nella quale ha battuto 10-23 con un triplo, tre doppi, tre punti battuti a casa e quattro corse a casa. Prossimi avversari dei Mets per le prossime quattro partite saranno i St. Louis Cardinals (19-15), che attualmente inseguono i Milwaukee Brewers (22-13) a due partite e mezza di distanza. La formazione del Missouri ha cominciato la settimana nel peggiore dei modi perdendo due partite su tre contro gli Orioles per poi rifarsi ottenendo due convincenti vittorie contro i Giants. Nell’ultima partita della settimana, domenica, hanno celebrato anche la milestone raggiunta da Adam Wainwright e Yadier Molina che alla 311esima partenza in batteria vincono per la 203esima volta, fissando un nuovo record in MLB. Andamento simile per i Brewers che vincono tre delle sei partite disputate pur perdendo una serie contro i Cincinnati Reds. Nell’ultima partita della serie a Cincinnati grande protagonista è stato Christian Yelich, che ha completato il suo terzo cycle in carriera (in tutti è tre i casi ci è riuscito proprio contro i Reds). In questa stagione, e soprattutto nel mese di maggio, l’ex MVP sembra essere rinato. Nelle ultime 13 partite vanta infatti 2 fuoricampo e 14 valide su 49 turni in battuta, quattro doppi, un triplo, otto punti battuti a casa e altrettante basi su ball guadagnate.

A proposito di Reds: dopo aver vinto appena cinque partite tra 7 aprile e 8 maggio, la squadra di Cincinnati ha cambiato marcia vincendo quattro partite (tre consecutive) su sei contro Brewers e Pirates grazie soprattutto all’apporto di Tyler Stephenson, che ha modificato gli equilibri in attacco. Domenica però si sono resi protagonisti di una sconfitta per 1-0 (punto segnato nell’ottavo inning su una rimbalzante in gioco forzato) nonostante un no-hitter (non ufficiale perché non arrivata su distanza di nove riprese) combinato da Hunter Greene (7.1IP, 5BB, 9K) e Art Warren (0.2IP). È soltanto la sesta volta che accade in MLB: l’ultima volta, nel 2008, ha visto protagonisti gli Angels, battuti dai Dodgers.

Nell’American League Central si mantengono in testa i Minnesota Twins (20-15) di Byron Buxton (11 fuoricampo, insegue soltanto Aaron Judge) nonostante lo sweep rimediato in casa contro gli Astros. I Twins si son rifatti subito contro i Cleveland Guardians (16-17) - che inseguono a tre partite di distanza in compagnia dei White Sox - vincendo due partite su tre. Guardians colpiti dal COVID-19, che ha tagliato di una partita la serie di Chicago contro i White Sox nella quale è stato grande protagonista il canadese Josh Naylor, capace di scrivere la storia della MLB come unico giocatore capace di battere un doppio e due fuoricampo (tra cui un grand slam) con un totale di 8 punti battuti a casa dal nono inning in poi della sfida vinta in rimonta 12-8 nell’undicesimo inning. I Guardians, al momento senza Terry Francona e parte dello staff tecnico, proveranno a tornare sui binari giusti da martedì, quando, a Progressive Field, arriveranno prima i Reds per due partite, poi i Tigers per le successive tre.

CLASSIFICA

STATISTICHE

Luca Giangrande

In Italia la MLB è trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti tv della settimana:

Martedì 17 maggio
ore 20 (primo lancio ore 20.10) Chicago White Sox @ Kansas City Royals (commento in italiano Freri-Gallerani) su Sky Sport Action (canale 206)

Mercoledì 18 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Atlanta Braves @ Milwaukee Brewers (commento in italiano Nicolodi-Freri) su Sky Sport Action (canale 206)

Lunedì 23 maggio ore 01 (primo lancio ore 01.08) New York Yankees @ Chicago White Sox (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 206)

Foto: Reid Detmers (Los Angeles Angels) ed il ricevitore Chad Wallach dopo l'ultimo out che consegna la no-hitter. Credit: Kirby Lee/USA Today Sports