Winter League: Ravenna e Cervignano Tigers trionfano in Emilia Romagna e Friuli
04/03/2024 1 Minuti di lettura

Winter League: Ravenna e Cervignano Tigers trionfano in Emilia Romagna e Friuli

Comunicato Winter League

La Winter League 2024, trofeo Itas Mutua, categoria ragazzi ha terminato la propria fase a gironi nello scorso weekend ed ora attende le finali nazionali del prossimo fine settimana a Bologna.

Nella sede di Bologna, per il concentramento del gruppo Emilia Romagna, il Ravenna si aggiudica il titolo di campione con un perentorio 7 a 2 sul Pianoro confermando quello visto durante lo svolgimento del torneo. I bolognesi pagano l’imprecisione difensiva (errori) e del monte (tante basi ball) mentre gli Alligatori sono bravi a sfruttare il vantaggio acquisito in avvio di partita senza mai andare in affanno. Al terzo posto si classificano gli Athletics guidati da un Bartoli autore di 6 strikeout in 2 riprese lanciate, al quarto il San Lazzaro, al quinto la Fortitudo ed al sesto il Castenaso. Nei titoli individuali il titolo di miglior battitore è andato a Sara Morandi del Castenaso (3 valide su 6 turni) mentre quello di miglior lanciatore a Pietro Benelli del Ravenna con 0 punti subiti e 15 eliminazioni al piatto effettuate in 6 riprese di gioco. A premiare gli atleti e le squadre partecipanti è stato l’allenatore della nazionale italiana U12 Christian Tosini.

Nella sede friulana, invece, si confermano i Tigers di Cervignano del Friuli che, domenica 10 marzo, potranno difendere il titolo italiano indoor conquistato la scorsa stagione. Ad aprire le danze nella domenica di finali regionali spicca la vittoria dei Ducks di Staranzano sui Tigers Esordienti per 8 a 5 che gli ha permesso di ottenere il 5° posto finale. Nelle due semifinali, poi, vittorie nette per le corazzate Astros Porcia (10 a 1 contro gli Junior Pumas Ponte di Piave) e Tigers A (7 a 1 contro l’Europa Castions delle mura). Le due formazioni, ancora imbattute nel torneo, si sono quindi affrontate nella finalissima che ha visto i padroni di casa del Cervignano spuntarla per 2 a 0 e bissare, quindi, il titolo regionale vinto nell’edizione scorsa della competizione. Al terzo posto si sono poi classificati i Pumas grazie alla vittoria per 8 a 1 sull’Europa. Miglior battitore del torneo Zilinski William degli Astros Porcia Baseball mentre miglior lanciatore ed MVP sono rispettivamente Macor Daniele e Romeo Flavio dei Tigers Cervignano Baseball.