Pubblicato il Vademecum sulla tutela dei diritti dei minorenni nello sport

Pubblicato il Vademecum sulla tutela dei diritti dei minorenni nello sport
04/01/2023
Presentato a Catania il vademecum “La tutela dei diritti dei minorenni nello sport”.

Il volumetto di 55 pagine – prodotto e promosso dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), dalla Scuola dello Sport di Sport e Salute S.p.A. – è stato messo a punto coinvolgendo un nutrito gruppo di esperti.

Il documento, indirizzato ai tecnici e ai dirigenti sportivi, rappresenta uno strumento indispensabile per aiutarli a sostenere il percorso di crescita dei minorenni impegnati nelle attività sportive.

Il vademecum affronta undici tematiche, in altrettanti capitoli, analizzando lo stretto legame tra la pratica sportiva e il benessere del minorenne, anche in considerazione dei diritti universalmente riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli argomenti trattati passano dal diritto allo sport al bullismo, da come riconoscere e gestire i casi di violenza sessuale in ambito sportivo alla parità di genere.

Ogni capitolo è completato da un “caso di studio” e dalle soluzioni corrette per affrontare e rispondere, correttamente, sia a quella specifica situazione che ad altre similari.

La FIBS e il CNT consigliano a tutti i tecnici e a tutti i dirigenti un’attenta lettura del volume. Il vademecum è consultabile, online, sul sito del Dipartimento dello Sport del Governo.

È anche possibile scaricare da questo link la versione PDF.

In occasione della CON-X, inoltre, il libretto sarà presentato ufficialmente al pubblico e la versione stampata sarà distribuita ai partecipanti agli interventi sui progetti contro gli abusi.