Progetto FIBS Lombardia: “Alla scoperta di nuovi territori"

Progetto FIBS Lombardia: “Alla scoperta di nuovi territori"
02/11/2022
Comunicato FIBS Lombardia

Il progetto “Alla scoperta di nuovi territori”, elaborato dal Comitato Regionale ed approvato dal Consiglio Federale, ha come obiettivo la promozione di percorsi di orientamento sportivo e l’incoraggiamento degli studenti alla pratica del baseball e del softball.

Il piano di lavoro è stato attivato e sviluppato dalla FIBS Lombardia a valle dei risultati raggiunti nel precedente progetto di “Scuola attiva Junior” promosso nel territorio e che ha interessato numerosi istituti scolastici della provincia di Sondrio.

Al progetto “Alla scoperta di nuovi territori”, che ha come quartiere generale la città di Cosio Valtellino (SO), hanno aderito più di 150 alunni, di cui 10 BES e 5 diversamente abili. Si conferma così il valore inclusivo di questo sport.

L’attività fin qui svolta, con l’istruttore FIBS Jimmy Calzone, ha riscosso così tanto successo che l’istituto scolastico Valtellinese, con l’aiuto del Comitato Regionale FIBS Lombardia e del suo presidente Jean Zucca, si sta adoperando per sperimentare le prime squadre di baseball e di softball sul territorio.

L’obiettivo quindi è di continuare a fare praticare il baseball, di organizzare un torneo tutto Valtellinese e di consentire poi il confronto diretto con alcune squadre lombarde che già partecipano ai campionati regionali della FIBS.

Per il futuro l’auspicio è quello che la Valtellina possa annoverare nella sua storia la costituzione della prima Associazione sportiva di baseball tesserata nel campionato FIBS regionale.