Progetto 42: a Rovigo l'ultima tappa del tour con Faso e i tecnici del Club rodigino

27/05/2014
da Rovigo, Marco LandiSi è conclusa a Rovigo la parte on tour del Progetto 42 2014

da Rovigo, Marco Landi

Si è conclusa a Rovigo la parte on tour del Progetto 42 2014. E si è conclusa con una giornata intera molto ricca e intensa per i ragazzi e le ragazze della primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo numero 3, confezionata da Lucio Taschin e Nicoletta Marchetto con la partecipe, convinta collaborazione degli insegnanti e il supporto di ITAS Assicurazioni e Adriatic LNG.

Meda, Reynoso, Faso e Taschin a colloquio con una classeLa mattinata si è aperta in aula con il commento al film e l’analisi di ciò che ha significato, per la vita di tutti giorni, il faticoso cammino compiuto da Jackie Robinson lungo la strada dell’integrazione, nella Major League e negli Stati Uniti prima di tutto, ma lanciando poi in un messaggio di carattere universale per una situazione d’incontro con le differenze che i cittadini di oggi e di domani vivono quotidianamente e, sempre più, serenamente e naturalmente.

Ospite d’onore della giornata Faso, che, dopo avere organizzato e animato la tappa milanese, ha risposto positivamente all’appello di Taschin ed è stato accolto dal gruppo Ukulele Baby Lovers (della 3aA e 3aB della primaria Giovanni XXIII - nella foto in primo piano) che ha eseguito il suo repertorio di musica italiana e hawaiana.

Insieme ai tecnici cubani del Rovigo Baseball Leonardo Mena e Fidel Reinoso, il deus ex-machina Faso spiega l'impugnatura della mazza a una giovane preticantedell’Ares ha incontrato gli alunni, condividendo con loro pensieri e opinioni sulla storia di Robinson e sullo sport come veicolo inestimabile di condivisione di passioni e quindi elemento di unione e superamento di qualsiasi barriera, culturale, linguistica o religiosa che sia.

Il film 42, ancora una volta, ha dimostrata la sua capacità di toccare cuore e mente dei ragazzi, che durante la pausa pranzo hanno continuato a riviverne i momenti chiave, raccontandosi l’un l’altro le scene più emozionanti impresse nella loro memoria.

Poi, tutti in campo, per la giusta conclusione ‘pratica’ con le sfide fra classi, occasione anche per ricevere le dritte giuste per affinare tecnica e tattica dai coach presenti.

Il Progetto 42 2014 passa ora alla fase B, mentre stanno arrivando alla email gli elaborati degli studenti che partecipano al che porterà 3 di loro, insieme ai loro accompagnatori, a vivere una giornata insieme alla Nazionale azzurra di Marco Mazzieri in occasione della Italian Baseball Week di inizio settembre.