Prima volta al World Baseball Classic per Gran Bretagna e Rep. Ceca

Prima volta al World Baseball Classic per Gran Bretagna e Rep. Ceca
22/09/2022
A Regensburg (Germania) sono Gran Bretagna e Rep. Ceca a far saltare il banco, conquistando il loro primo pass al World Baseball Classic 2023

Al World Baseball Classic 2023 si presenteranno due debuttanti dal Vecchio Continente. Dal torneo di qualificazione di Regensburg (Germania) sono la Gran Bretagna e la Repubblica Ceca le due squadre ad aver conquistato il biglietto per la rassegna mondiale che si terrà la prossima primavera.

La Gran Bretagna ha chiuso il Qualifier con il percorso netto, superando Francia (14-4), Germania (8-1) e poi la Spagna con un rocambolesco 10-9 al decimo inning, sigillato dal walk-off sac fly di Alex Crosby che ha solo completato una storica rimonta dei britannici, che si trovavano sotto 0-4 dopo la prima ripresa. All'inseguimento continuo per tutta la partita, nonostante i colpi del prospetto Harry Ford (autore di 3 home run nel torneo) e di D'Shawn Knowles, il pareggio arriva a due out dalla fine con il fuoricampo di Jaden Rudd contro la conoscenza del baseball europeo e mondiale Rhiner Cruz. Al decimo inning, dopo una difesa impeccabile, la Gran Bretagna è riuscita a portare un corridore in terza su una chiamata arbitrale ribaltata dall'esito del replay e poi la battuta di Crosby ha chiuso la partita e ha regalato a Team GB la storica qualificazione.

Dal Qualifier di Regensburg la più grande delusa è la Spagna, che manca la qualificazione definitivamente dopo la sconfitta accusata contro la Rep. Ceca per 3-1. I cechi sono stati battuti nettamente per 21-7 dagli iberici nel primo scontro e hanno dovuto risalire la china, eliminando Francia (7-1), Germania (8-4, in rimonta) e poi di nuovo una Spagna offensivamente spenta. Il match decisivo per i cechi è stato illuminato dal veterano Martin Schneider, lo storico utility ceco che avrebbe dovuto lanciare solo come rilievo nel torneo, che invece ha lanciato 6.1 riprese con un solo punto subito. A propiziare la Rep. Ceca verso il successo ci hanno pensato i fuoricampo di Martin Muzik (da 2 punti) e di Marek Chlup (solo-homer), il quale ha anche effettuato l'ultimo out al settimo inning eliminando a casa base un corridore avversario con un assist dall'esterno col contagiri. Marek Minarik, in batteria con l'ex ricevitore professionista e icona del baseball ceco Martin Cervenka, ha chiuso l'impresa sul monte di lancio per la Repubblica Ceca che si qualifica per la prima volta al Classic, mentre la Spagna vede svanire in 24 ore un sogno che sembrava molto vicino.

In un torneo che ha visto mettersi in mostra giovani talenti come Harry Ford e Noelvi Marte (per la Spagna), la Germania è stata la grande assente con una vittoria sola contro il Sudafrica che, come la Francia, non ha avuto scampo contro le avversarie più competitive.

Per conoscere la destinazione delle due nazionali qualificate a Regensburg bsigonerà attendere l'esito del secondo Qualifier, a Panama, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre, che coinvolgerà i padroni di casa, Nicaragua, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile e Pakistan.

LE STATISTICHE DEL QUALIFIER DI REGENSBURG

IL SITO DEL WORLD BASEBALL CLASSIC