Presentata al Multieventi di San Marino la stagione Fibs 2022
01/04/2022 3 Minuti di lettura

Presentata al Multieventi di San Marino la stagione Fibs 2022

Il presidente Andrea Marcon è stato affiancato al tavolo da Enea Ercolani, presidente della federazione sammarinese, e dai manager delle nazionali di baseball Mike Piazza e di softball Federico Pizzolini. Presenti anche Fiorini e Macina del San Marino, Bombacci e Francisca del Forlì, i campioni in carica

«Ci presentiamo alla stagione del ritorno alla normalità con alcuni numeri importanti, un trampolino di lancio per il futuro. In cinque milioni hanno assistito alle nostre dirette andate in onda sul digitale di MS Sport, senza contare quelli che ci hanno seguito su FIBS TV o su Sky. Abbiamo poi 4.810 nuovi tesserati, in gran parte bambini e bambine. Il 22,3% in più rispetto al periodo della pandemia».

Il presidente della Fibs, Andrea Marcon, ha concluso così la tradizionale presentazione della stagione di baseball e softball, andata quest’anno in scena al Multieventi Sport Domus, la casa del comitato olimpico sammarinese, il quartier generale della squadra campione d’Italia 2021,  condotta da Matteo Gandini.

Hanno fatto gli onori Gian Primo Giardi, presidente del Cons (che ha omaggiato Marcon di un cofanetto con una riproduzione delle tre storiche medaglie conquistate dalla piccola repubblica a Tokyo 2020) ed Enea Ercolani, presidente della federazione sammarinese di baseball. «Siamo felici di far partire la stagione da qui – ha sottolineato Ercolani – perché il baseball è uno degli sport più importanti del nostro Stato».

Dopo Ercolani e Giardi, è toccato a Marcon, che aveva al suo fianco i manager delle due nazionali maggiori, Mike Piazza e Federico Pizzolini, presentare il 2022. «E’ un anno importante per tanti motivi – ha esordito – Innanzitutto il mio grazie va a quelle società che hanno accettato di cambiare formula per una nuova ripartenza, ma grazie a tutti per la pazienza che hanno avuto in questi due anni difficili. Idealmente i nostri sono i primi sport che partono dopo la pandemia e con la visione del futuro. Abbiamo anche stavolta tanta carne al fuoco, ma ci vorrà pazienza per mettere in piedi un percorso vincente, che ci porterà tra un po’ a raccogliere la gioia che ci meritiamo».

La Fibs riparte per una nuova avventura con Mike Piazza, uno dei grandi del baseball mondiale che si è già messo al lavoro «per un grande sogno, quello di far tornare l’Italia al top in Europa. Quest’anno l’evento più importante che abbiamo è l’Haarlem Week, sarà un primo passo verso il World Classic 2023».

Piazza nel suo staff avrà anche un pitching coach ex Major League, Bobby Cramer, che venerdì ha dimostrato di essere motivato per fare bene con la casacca azzurra: «Per me è un onore – ha detto Cramer – lavorare per l’Italia. Sia chiaro, non voglio cambiare nulla, voglio solo migliorare solo quello che si sta facendo adesso. I miei ragazzi dovranno essere aggressivi, attaccare la pedana. In questa maniera possiamo vincere e scalare posizioni nel ranking mondiale».

Il presidente Marcon ha approfittato dell’occasione di essere davanti al mondo del baseball italiano per ricordare un episodio avvenuto durante l’Europeo: il manager Piazza ha perso il padre prima della decisiva gara con Israele, ma non ha voluto dire fino alla mattina dopo. «Questo vuol dire attaccamento alla maglia azzurra», ha detto Marcon.

La stagione dell’Italsoftball è già cominciato, con un raduno in Arizona: «Abbiamo rimesso nel cassetto tutto quello che era successo l’anno scorso e abbiamo iniziato a lavorare con lo zoccolo duro, al quale abbiamo aggiunto alcune giovani. Il nostro softball è vivo: ci sono delle grandi giocatrici giovani e con il progetto a largo raggio che abbiamo fatto, che prevede uno sviluppo fisico e atletico, avremo anche un bel ricambio generazionale».

La nazionale di softball ha due impegni importanti nel 2022, gli World Games in Alabama e l’Europeo Elite. In scaletta anche un campionato continentale U22 e U15.

Rimanendo in tema di agenda, il baseball quest’anno vedrà la disputa dell’Europeo e del Mondiale U12, l’Europeo e il Mondiale U18.

«Tantissimi impegni – ha ribadito Marcon – ai quali va aggiunta la celebrazione per i 70 anni della prima partita della nazionale, che verrà effettuata con una partita il 17 luglio a Parma, al rientro dall’Haarlem Week».

Una parte di presentazione è stata dedicata ovviamente ai massimi campionati, in partenza proprio in questo fine settimana. Al Multieventi sono stati presenti anche dirigenti e tecnici delle due formazioni campioni del 2021, San Marino e Forlì. Il presidente dei Titani Mauro Fiorini e il suo allenatore Doriano Bindi, ma anche il presidente del Forlì Giovanni Bombacci e coach Juni Francisca hanno lanciato il guanto di sfida: «Vogliamo arrivare in fondo e magari conservare le scudetto del petto». Le Italian baseball series scatteranno il 1° settembre e si concluderanno con l’eventuale gara7 l’11 settembre; gara5 della finale di softball è prevista per il 2 ottobre.

Undici le formazioni che daranno vita al 26° campionato di baseball per ciechi, con un girone unico. «Un movimento in continua crescita», ha testimoniato il presidente Alberto Mazzanti.

Le novità. Il presidente del Cna Pierfranco Leone ha presentato le ultime novità regolamentari, a cominciare dal cronometro che scandirà i tempi per i lanciatori (20 secondi), per le visite (60 secondi) e per il cambio di inning (90 secondi): il softball l’adotterà nelle prossime settimane, il baseball dalla poule scudetto. Cambia anche il modo di utilizzare i rilievi, che potranno chiudere gli inning, altrimenti dovranno affrontare almeno tre battitori.

Cambiata anche la manifesta superiorità: venti punti al 5°, 15 punti al 6° e 10 al 7°.

La  tecnologia. Nelle prossime settimane è prevista una rivoluzione digitale con l’ingresso del servizio offerto da 360 sport intelligence, un’azienda olandese, che installerà un programma semiautomatico per la ripresa delle partite da offrire live agli appassionati di softball e a quelli delle otto regine del baseball. Andrà a coadiuvare il lavoro di FIBS TV, che si avvale della Global Television Service, e di MS Sport, rappresentata a San Marino da Roberto Brusati. Nel prossime settimane partirà la app My Fibs, che si rivolge a tifosi con contenuti social. In arrivo anche gli album delle figurine per A1 softball e A baseball, grazie ad Akinda. 

In copertina un momento della presentazione al Multieventi Sport Domus