02/05/2022 2 Minuti di lettura

Premio FairPlay a Firenze: Vic Luciani e Marina Centrone testimonial per FIBS

La Federazione Italiana Baseball Softball è tra i protagonisti dell’iniziativa di Città Metropolitana di Firenze, presentata venerdì 29 aprile a Palazzo Medici Riccardi

La Federazione Italiana Baseball Softball è tra i protagonisti dell’iniziativa di Città Metropolitana di Firenze, presentata venerdì 29 aprile a Palazzo Medici Riccardi. Premio Fair Play - educare tifando è un progetto che consiste nell’inviare, nei mesi di maggio e giugno 2022, atleti o ex atleti che hanno scritto pagine significative nella storia dello sport ad assistere a partite di calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, pallanuoto e baseball, disputate da ragazzi fra gli 11 e i 15 anni.
Il premio verrà assegnato a quella società (nel territorio della Città Metropolitana) i cui tifosi avranno tenuto un comportamento che rispetti i valori dello sport e che si saranno distinti per gesti di Fair Play. All’incontro erano presenti molti degli atleti scelti dalle diverse Federazioni per il loro valore, presentati dal Consigliere con deleghe speciali alla promozione sociale e allo sport della Città Metropolitana di Firenze, Nicola Armentano, assieme ad esponenti del mondo dello sport come Domenico La Penta per CONI Firenze, Gianni Taccetti per Veterani dello Sport, Giovanpaolo Innocenti per Azzurri Italia. Poi gli atleti, tanti nomi illustri per ogni disciplina.
Il primo a parlare, tra tutti i presenti, è stato il testimonial dei nostri sport Vic Luciani: egli ha sottolineato come questi progetti siano necessari, per far sì che si possa superare una condizione di distanza e di allontanamento discriminante, comportamenti negativi, a volte violenti, ancora fortemente presenti nel pubblico e che si riflettono anche sui ragazzi. Ha voluto giustamente sottolineare come questo problema sia forse poco sentito nei nostri sport, ma è molto presente in altri. Vic ha voluto infine mettere l’accento sull’importanza di educare i genitori, ben più dei ragazzi. Il suo intervento ha trasmesso a tutti, con entusiasmo, l’orgoglio di poter partecipare a questo progetto che ha un valore etico e di immagine molto significativo.
Le società coinvolte, che disputato campionati under 12/under 13 nella Città Metropolitana di Firenze sono: Antella Baseball e Softball ASD, Baseball Chianti ASD, Fiorentina Baseball SSD, Firenze Softball ASD, Lancers Baseball Club ASD e Polisportiva Padule Baseball ASD. Dal 7 maggio prossimo e fino alla fine dei campionati, naturalmente senza preavviso per poter valutare il Fair Play, potrà capitare di vedere una coppia di atleti di altre discipline per valutare il valore dei nostri genitori e il comportamento dei ragazzi e dei tecnici sui campi di Padule, Lastra a Signa, Firenze e Bagno a Ripoli.
Al nostro Vic, e alla testimonial per il Softball che è stata scelta assieme a Città Metropolitana per rappresentare FIBS nel progetto, Marina Centrone, toccheranno invece alcuni dei campi delle altre discipline: calcio o basket, pallavolo, o pallamano, rugby o pallanuoto.Vinca il migliore, ma soprattutto, vinca il Fair Play.

Nella foto di copertina, Vic Luciani, primo da sinistra, con atleti e rappresentati istituzionali alla presentazione del progetto Fair Play