Poule Scudetto: San Marino trionfa ed è capolista. Vincono anche UnipolSai, Nettuno e Campidonico

Poule Scudetto: San Marino trionfa ed è capolista. Vincono anche UnipolSai, Nettuno e Campidonico
13/08/2022
Il sabato pomeriggio della giornata conclusiva di poule Scudetto vede San Marino conquistare la matematica certezza del primo posto nel girone A1 in virtù della vittoria su Parmaclima. Gli uomini di Doriano Bindi affronteranno quindi lo Spirulina Becagli Grosseto in semifinale scudetto la prossima settimana. Nelle altre partite del pomeriggio di baseball trionfano Nettuno 1945, che blinda il terzo posto nel girone, UnipolSai Bologna e Campidonico Torino, che pareggia nella serie contro Hort@ Godo.

Missione vetta della classifica compiuta per San Marino, che dopo la vittoria casalinga 4-1 ai danni del Parmaclima guadagna il primo posto matematico del girone A1 e stacca il pass per la semifinale della prossima settimana contro Spirulina Becagli Grosseto. Immediata la reazione dei Campioni d’Italia dopo la sconfitta patita in gara-1 al Cavalli, e con una partenza al fulmicotone con 2 punti segnati al primo attacco disponibile l’inerzia dell’incontro verte subito in loro favore. Merito delle battute di Ferrini (doppio), Celli e Angulo, sui lanci del partente parmense Fabiani. Vantaggio degli uomini di Doriano Bindi che viene subito aumentato nella parte bassa del secondo, con due basi-ball consecutive e il singolo di Ferrini che spinge a casa Epifano. Sul parziale di 3-0 a circa metà partita, San Marino comanda il match senza particolari problemi grazie anche all’ottima prestazione del lanciatore Da Silva, appena tornato in romagna dopo l’esperienza in Messico con l’obiettivo di dare il suo contributo alla caccia scudetto (per lui 4.1 ip, 0 er, 7 so). Al quinto inning arriva il punto del 4-0 sammarinese con il solo homer di Ferrini (super prestazione nel box con 3 su 3 e 2 RBI), che sembra far calare anticipatamente il sipario sulla partita. Ma Parma è tutto tranne che arresa e al sesto attacco reagisce con il punto firmato dalle battute Desimoni e Gonzalez, anche se il rilievo Quattrini è bravo nel bloccare subito l’emorragia e chiudere la ripresa senza ulteriori danni. Al settimo inning gli ospiti non riescono a sfondare il muro difensivo di casa e il match si chiude sul 4-1, blindando la testa del girone per i Campioni d’ Italia.

IL TABELLINO

Dopo il successo della Camec Collecchio in gara-1, si rinnova il duello tra i parmensi e Nettuno 1945, con i laziali che precedono in classifica al terzo posto ma ad una sola partita di distanza. Sul diamante dello Steno Borghese a spuntarla è proprio Nettuno col risultato di 4-1 e che gli consente di mantenere la terza posizione indipendentemente dal risultato di gara-3 in programma questa sera. Le squadre schierano sul monte di lancio Pecci (Nettuno) e Santana (Collecchio), ma sono i nettunesi a partire forte segnando un punto con il doppio di Mercuri e il singolo di Novoa. Nei successivi due attacchi nettunesi il vantaggio viene ulteriormente incrementato sul 3-0 sfruttando le valide di Trinci, Di Persia, Liguori e ancora Mercuri, mentre in fase difensiva prosegue l’ottimo lavoro del partente di casa (che chiuderà vincente con una complete game da 7.0 ip e 1 er). Al quinto inning ecco un altro punto messo a referto dal Nettuno, grazie al fuoricampo di un Mercuri on-fire sul neo entrato rilievo Acerbi, mentre ad inizio sesto Collecchio segna grazie all’homerun di Monzon, ma la reazione ospite non è comunque sufficiente a risollevare le sorti dell’incontro che si aggiudica la squadra di casa.

IL TABELLINO

Vittoria della UnipolSai 6-2 nella seconda sfida della serie contro Spirulina Becagli, che mette a confronto due squadre con posizioni di classifica già consolidate, ma che possono sfruttare le ultime partite della poule scudetto come test in vista delle semifinali della prossima settimana. Dopo il trionfo di misura dei bolognesi in gara-1 per 1-0, l’inizio scoppiettante del secondo match fa presagire tutta un'altra storia per la sfida del Falchi: sono infatti 5 i punti realizzati in apertura, 2 per Grosseto e 3 per i padroni di casa. La battuta da 2 RBI di Sgnaolin consente il momentaneo vantaggio dei maremmani, ma la UnipolSai non ci sta e recupera immediatamente con il doppio di Paolini e sfruttando qualche imprecisione del partente ospite Cozzolino, completando il sorpasso sul 3-2. Chiusa la fiammata del primo inning, l’incontro prosegue a risultato invariato nelle fasi centrali, mentre da una parte la UnipolSai sostituisce sul monte Crepaldi con Andretta, dall’altra il rilievo Hidalgo raccoglie l’eredità di Cozzolino nel diamante maremmano trovandosi subito ad affrontare le mazze di Josephina (triplo per lui) e Lampe che portano a casa il punto del 4-2. Alla sesta ripresa ecco arrivare altre 2 segnature della formazione di Frignani, merito del doppio di Gonzalez che porta a casa-base 2 RBI. La chiusura del match viene affidata dai bolognesi a Bassani, abile nel bloccare le mazze grossetane e concludere sul definitivo 6-2.

IL TABELLINO

Sul terreno dell’Antonio Casadio la Campidonico Grizzlies Torino pareggia nella serie contro Hort@ Godo vincendo gara-2 su punteggio di 7-4. In seguito al successo romagnolo nella spettacolare partita del venerdì sera (chiusa al secondo extra-inning), sabato pomeriggio sono i piemontesi a trionfare, riequilibrando i conti in una serie che non ha conseguenze sulla classifica, ma è importante per entrambe le formazioni per chiudere al meglio la Poule Scudetto e prepararsi ad affrontare la Coppa Italia. Grizzlies che al secondo inning premono sull’acceleratore siglando 5 punti ad opera di Casciello, Pascoli, Catalano e Giarola, mentre dall’altra parte Godo fatica a trovare la quadra sui lanci del partente ospite Gonzalez fino al terzo attacco, quando il solo homer di Vallejo sblocca le marcature di casa e accorcia sul 5-1. Punteggio che rimane bloccato fino all’ultimo inning grazie al controllo dei lanciatori di entrambe le compagini, ma è al settimo che succede di tutto: Torino realizza altri 2 punti con De Maria e Oldano mentre Godo, quando ormai la partita sembra ormai chiusa, tira fuori gli artigli e tenta di recuperare il gap realizzando 3 punti con le valide di Orselli ed Evangelisti. Nonostante la reazione veemente però, è Torino a siglare l’undicesima vittoria sul 7-4. Da segnalare la prestazione di Gonzalez (Campidonico), che chiude come lanciatore vincente con 6.0 ip, 1 er e 5 so.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati ultima giornata poule scudetto – partite del sabato pomeriggio:

Gir. A1: Nettuno 1945 - Camec Collecchio 4-1; San Marino - Parmaclima 4-1

Gir. B1: UnipolSai Fortitudo Bologna - Spirulina Becagli Grosseto 6-2; Hort@ Godo - Campidonico Torino 4-7

Così in campo questa sera:

Gir. A1: Nettuno 1945 - Camec Collecchio (h. 20.30); San Marino - Parmaclima (h. 20.30).

Gir. B1: UnipolSai Fortitudo Bologna - Spirulina Becagli Grosseto (h. 20); Hort@ Godo - Campidonico Torino (20.30).

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (23-6), .793; Parmaclima (21-8), .724; Nettuno 1945 (9-20), .310; Camec Col (7-22), .241. 

Gir. B1: UnipolSai Bo (26-3), .896; Spirulina Becagli Gr (15-14), .517; Campidonico Tor (11-18), .379; Hort@ Go (4-25), .137.

Edoardo Draghetti

Nella foto in copertina Paolini (UnipolSai) scivola a casa base segnando un punto (Credit: PhotoBass)