Poule Scudetto: Parmaclima ferma San Marino e avvicina la vetta del girone
11/08/2022 2 Minuti di lettura

Poule Scudetto: Parmaclima ferma San Marino e avvicina la vetta del girone

Importantissima vittoria del Parmaclima nella sfida casalinga contro San Marino, che consente agli uomini di Poma di sperare nel primo posto nel girone. Verdetti per la testa della classifica rimandati a sabato alo stadio di Serravale, dove ai Campioni d'Italia basterà una vittoria per aggiudicarsi matematicamente l'accesso alla semifinale contro Spirulina Becagli Grosseto.

Obiettivo primo posto matematico rimandato per San Marino, caduto 3-2 in casa di un ottimo Parmaclima e che non riesce a blindare la testa del girone A1, che consente di aggiudicarsi la semifinale scudetto contro Spirulina Becagli Grosseto, già certa del secondo posto nel girone B1. Agli uomini di Doriano Bindi basta una sola vittoria nella serie per assicurarsi la vetta, lasciando così i parmensi al secondo posto della graduatoria e costringendoli al difficile impegno in semifinale contro la Unipolsai Bologna, ma il primo appuntamento del weekend se lo aggiudicano i ragazzi di Poma, grazie ad una prestazione importante sia del line-up, sia del monte di lancio che ha visto il confronto di cartello tra il partente Montilla e il lanciatore ospite Quevedo

In una partita dagli attacchi stellari (ben 3 fuoricampo) è quellodi San Marino a brillare nelle riprese inziali dell’incontro, con Celli che si presenta al suo primo turno con un solo homer, decretando il momentaneo 1-0. Vantaggio ospite che viene raddoppiato nella parte alta del secondo inning, quando due doppi di Leonora ed Epifano consentono di allungare sui parmensi, che nel frattempo tentano di recuperare terreno nella parte bassa della ripresa grazie ad un altro fuoricampo, questa volta di Mineo. Già dall’inizio dell’incontro appare dunque chiaro come entrambe le formazioni cerchino di partire subito forte tentando di sfruttare le proprie bocche di fuoco, particolarmente ispirate anche nella serata del Nino Cavalli. 

Nel quarto attacco della formazione di Poma ecco la reazione sui lanci del rilievo ospite Albanez, che consente di capovolgere il risultato con 2 segnature grazie ad un altro fuoricampo (di Astorri) che porta a casa base anche Gonzalez, arrivato in base grazie ad un singolo. Sul punteggio di 3-2 la partita si fa sempre più avvincente, con Parma che nonostante l’ottimo turno offensivo spreca una ghiotta occasione di prendere il largo e non sfrutta a dovere le valide di Talevi e Poma, lasciando le basi cariche. 

Al quinto è tempo di sostituzioni sul monte anche per Parma, che schiera Contreras al posto di un buon Montilla (4.0 ip, 2 er, 4 so): il lanciatore dominicano è abile nel chiudere senza problemi la ripresa, mentre in attacco I suoi compagni faticano a trovare la misura sui lanci del terzo pitcher sammarinese, Mazzocchi, facendo scivolare così la partita verso gli inning conclusivi a risultato invariato e precario. 

Il sesto attacco del San Marino è al cardiopalma, ma purtroppo per i Campioni d’Italia si conclude con un nulla di fatto e tanto amaro in bocca, lasciando le basi cariche dai corridori Epifano, Pulzetti e Ferrini grazie ad un ottimo lavoro di Contreras che non si fa condizionare dall’altissima pressione e fa battere a Celli una facile ground-out che chiude l’inning. 

Dopo un veloce turno in attacco da parte dei padroni di casa, si apre la settima e ultima opportunità per San Marino di recuperare il match, contro I lanci del nuovo closer Habeck. Il pitcher canadese è freddissimo a chiudere con 3 strikeout una partita fondamentale per Parmaclima, che rimanda così la festa di San Marino per la testa della classifica e tenterà il clamoroso assalto nel doppio incontro in programma sabato allo stadio di Serravalle.

IL TABELLINO 

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY 

CLASSIFICHE 

STATISTICHE 

Risultati di giovedì sera: 

Gir. A1: giovedì: Parmaclima - San Marino 3-2

Il programma dell’ultima giornata di Poule Scudetto: 

Gir. A1: venerdì: Nettuno 1945 - Camec Collecchio (h. 20.30); sab: Nettuno 1945 - Camec Collecchio (h. 15.30, 20.30); San Marino - Parmaclima (h. 16, 20.30). 

Gir. B1: ven: UnipolSai Fortitudo Bologna - Spirulina Becagli Grosseto (h. 20); Hort@ Godo – Campidonico Torino (h. 20.30); sab: UnipolSai Fortitudo Bologna - Spirulina Becagli Grosseto (h. 15.30, 20); Hort@ Godo - Campidonico Torino (h. 16, 20.30). 

Classifiche: 

Gir. A1: San Marino (22-6), .785; Parmaclima (21-7), .750; Nettuno 1945 (8-19), .296; Camec Col (6-21), .222. 

Gir. B1: UnipolSai Bo (24-3), .889; Spirulina Becagli Gr (15-12), .556; Campidonico Tor (10-17), .370; Hort@ Go (3-24), .111. 

Nella foto in copertina (repertorio) Noel Gonzalez e Cesare Astorri festeggiano un punto (CREDIT: El Tambor Mayor)