Poule Scudetto: al via il rush finale per il primato nel girone A1

Poule Scudetto: al via il rush finale per il primato nel girone A1
28/07/2022
La sfida a distanza tra San Marino (impegnato in casa contro il Nettuno) ed il Parma (contro il Camec Collecchio) vale il primo posto del girone A1. Nel girone B1 Campidonico Torino atteso all’esame UnipolSai Bologna mentre la Spirulina Grosseto proverà a fare en-plein a Godo.

Con la conclusione della fase di intergirone, la poule Scudetto entra nella fase calda. Da decidere le posizioni di vertice in seno al girone A1 che venerdì 29 e sabato 30 offre le sfide tra San Marino e Nettuno 1945 ed il derby tra Parmaclima e Camec Collecchio. Nel girone B1 la UnipolSai Fortitudo Bologna è vicina alla certezza matematica della qualificazione alle semifinali scudetto e cerca, in questo week-end, di mettere in cassaforte il primo posto che mantiene con 7.5 partite di vantaggio sulla Spirulina Becagli Grosseto, che pagherà visita all’Hort@ Godo.

Si decide tutto nelle ultime tre giornate: la corsa al primo posto del girone A1 comincia da domani venerdì 29 luglio con partite da seguire con il fiato sospeso. I campioni in carica del San Marino (17-4) mantengono il vantaggio in classifica (la capolista del girone A1 affronterà la seconda classificata del girone B1) con una partita e mezza di lunghezza sul Parmaclima (15-5), che ha ancora da recuperare una sfida cruciale contro la UnipolSai Fortitudo Bologna. Per raggiungere l’obiettivo, e visto l’ottimo stato di forma degli emiliani, la formazione di Doriano Bindi è chiamata a non perdere un colpo. Il primo ostacolo si chiama Nettuno 1945, una formazione super attrezzata e partita con ben altri obiettivi ma che non vince in campionato dal pomeriggio di sabato 2 luglio (5-2 in casa contro Grosseto) ed in trasferta dal 25 giugno (5-3 sul Campidonico Torino). I tirrenici sono chiamati a registrare un monte di lancio che nell’ultimo week-end, fatto salvo per la prestazione di Federico Pecci, non ha retto il confronto con il lineup fortitudino. Come la Effe, il San Marino è dotato di un attacco super competitivo e molto omogeneo, capace di battere .331 di squadra con 24 fuoricampo, e capace di non risentire affatto di assenze pesanti come quella nelle ultime partite di Gabriel Lino. Sul fronte lancatori, Quevedo, Quattrini, Di Raffaele ed il resto del gruppo pitcher di Bindi proveranno ad incatenare le infreddolite mazze nettunesi, reduci da nove valide nelle ultime tre partite.

Archiviata la sconfitta del recupero di gara2 di Intergirone contro la UnipolSai Fortitudo Bologna, il Parmaclima di Gianguido Poma guarda al futuro sapendo avere il proprio destino nelle mani e fiduciosi di aver ritrovato elementi chiave come Sebastiano Poma e Tommaso Battioni, mentre il rientro di Luis Lugo non appare troppo lontano. A sfidare al “Cavalli” i campioni d’Europa in carica sarà la Camec Collecchio, reduce da un non esaltante cammino in intergirone concluso con tre successi contro l’Hort@ Godo. Nonostante le difficoltà ed un Parma che lotta per obiettivi ben più importanti di un terzo posto, il Collecchio non farà certo beneficienza, memore soprattutto del recupero di otto giorni fa in cui la formazione di Dorian Castro ha sfiorato il successo con un sesto inning da quattro punti prima di capitolare nell’ultimo attacco del Parmaclima. Non cambia di molto la chiave tattica: Andrea Pasotto, Javier Monzon e Leonardo Alfieri restano i cardini dell’attacco collecchiese mentre al monte di lancio viene richiesto qualcosa in più.

Se nel girone A1 la lotta è squisitamente per la prima posizione, nel girone B1 tutto è ancora aperto per il secondo posto alle spalle della UnipolSai Fortitudo Bologna (17-3) di Daniele Frignani in pieno controllo della classifica. A sfidarsi a viso aperto sono soprattutto Spirulina Becagli Grosseto (10-11) e Campidonico Grizzlies Torino (9-12). Questi ultimi in questo week-end avranno il compito più arduo: orfani del lanciatore partente Federico Robles, impegnato con la nazionale dell’Argentina così come il Parmaclima Ezequiel “Pichu” Talevi, dovranno provare a contrastare una UnipolSai Fortitudo Bologna reduce ieri sera, a Parma, da una partita vinta (4-3) e dominata quasi per la sua totalità. I fortitudini puntano a chiudere il discorso primo posto il prima possibile e possono farlo mettendo in campo una delle migliori formazioni in campionato (.339, 12 HR) sostenuto perfettamente dai tenori Raul Rivero, Murilo Gouvea e Maurizio Andretta, reduce nella serata di mercoledì dalla prestazione più lunga (5.2 riprese) dall’11 luglio 2021, quando lanciò sei inning nella sconfitta del Montefiascone contro il Longbridge 2000, e da un bullpen sempre in grado di farsi trovare pronto con Alex Bassani e Filippo Crepaldi vere e proprie sicurezze. Il Campidonico Torino di Pier Paolo Illuminati a sua volta deve cercare di ritrovare lo smalto del mese di giugno (8-4 contro Grosseto, Godo, Collecchio e Nettuno) perso nel mese di luglio anche a causa delle probanti sfide contro Parma e San Marino, dove è arrivato un solo successo in sei partite.

Sulla carta l’impegno meno complicato ce l’ha lo Spirulina Becagli Grosseto di Jairo Ramos, reduce da uno sweep nei confronti del Collecchio. I maremmani sono in fiducia e sanno di avere buone possibilità di centrare l’obiettivo semifinale play-off al secondo anno nella categoria dopo un lungo periodo di purgatorio. I biancorossi si presenteranno al “Casadio” di Godo con l’ex Shakir Albert ed i pericolosi José Herrera, Jorge Barcelan e Francesco Vaglio in attacco e le sicurezze Jonathan Carbo (reduce da un altro shutout la scorsa settimana) e Antonio Noguera sul monte di lancio, i quali che proveranno ad imporsi anche sul lineup di Stefano Naldoni, che le tenterà tutte per invertire la rotta che vede l’Hort@ Godo perdere da 11 partite consecutive (ultima vittoria il 17 giugno per 1-0 sul Nettuno) e che in casa non vince addirittura dall’11 maggio (11-0 sul Longbridge), quando si era ancora nella prima fase del campionato di Serie A Baseball.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Il programma della prima giornata di ritorno:

Gir. A1: San Marino – Nettuno 1945; Parmaclima – Camec Collecchio

Gir. B1: Campidonico Grizzlies Torino – UnipolSai Fortitudo Bologna; Hort@ Godo – Spirulina Becagli Grosseto

Classifica poule Scudetto:

Gir. A1: San Marino (17-4), .810; Parmaclima (15-5), .750; Camec Col e Nettuno 1945 (6-15), .286

Gir. B1: UnipolSai Bo (17-3), .850; Spirulina Becagli Gr (10-11), .476; Campidonico Tor (9-12), .429; Hort@ Godo (3-18), .143.

Luca Giangrande

Foto: Riccardo Flisi (Parmaclima) insegue una flyball nell'esterno destro. Credit: PhotoBass