Poule salvezza: Metalco Dragons e Mediolanum Rimini ai play-out. Sweep Itas Mutua e OM Valpanaro
24/07/2022 8 Minuti di lettura

Poule salvezza: Metalco Dragons e Mediolanum Rimini ai play-out. Sweep Itas Mutua e OM Valpanaro

La penultima giornata della poule salvezza si chiude decretando alcuni verdetti in chiave play-out e primi posti. Metalco Dragons e Mediolanum Rimini scivolano ai play-out, mentre tutto ancora in gioco tra Longbridge 2000 e CSA Torre Pedrera Falcons. Sweep OM Valpanaro, Ital Mutua Rovigo si conferma testa di serie, si dividono la posta Big-Mat Grosseto e Nettuno Academy. Rinviata al 6 agosto la serie tra New Black Panthers e Ecotherm Brescia.

È pareggio nel sabato di baseball tra Tecnovap Verona e Settimo, che sul diamante del Gavagnin si spartiscono la posta e mantengono inalterate le già tranquille posizioni in classifica del girone D1. Verona si porta a casa la pirotecnica gara pomeridiana col punteggio di 11-7 dopo una serie di sorpassi e contro-sorpassi con i piemontesi. Partono forte i padroni di casa con 5 punti nei primi tre inning grazie alle valide di Meliori, Bonilla (singolo e fuoricampo), Tebaldi, Salviato e Rampo (triplo). Nonostante il tranquillo vantaggio però, i veneti riescono a resistere soltanto cinque riprese senza subire punti dagli ospiti, che segnano ben 7 volte ad arrivare all’ottava ripresa, prendendo a sorpresa il comando della partita: fondamentali Calvo, Roque, Wong (fuoricampo e doppio), Lasaracina (doppio) e Salvatore. Nella parte bassa del settimo inning però ecco il sussulto veronese, che non si arrende allo svantaggio e mette a segno 3 valide di Bonilla, Salviato e Mondo che sfruttando il cambio sul monte di Settimo portano il parziale sull’8-7. Nella ripresa successiva arrivano altri 3 punti casalinghi che chiudono l’incontro sul definitivo 11-7.

La gara dello straniero se l’aggiudica invece Settimo con una prestazione straordinaria del lanciatore Suarez, vincente in una complete game con 2 er e 10 strikeout. Il momento decisivo dell’incontro è già al secondo inning, quando gli ospiti realizzano 6 punti in un solo attacco sul partente Salviato, complici le battute di Roque, Cirillo (triplo), Varalda, Wong e Calvo. Settimo allunga sul 7-0 al quinto inning con un altro doppio di Lasaracina, mentre Verona riesce a concretizzare soltanto al sesto con due punti ad opera di Bonilla, Orrasch e di un errore della difesa lombarda. Il resto lo compie il partente di Settimo, che va a prendersi una vittoria meritatissima e pareggia la serie.

Sweep del Cagliari in casa della Ciemme Oltretorrente, che nonostante la doppia sconfitta però riesce a mantenere la serie A senza andare ai play-out grazie al pareggio tra Metalco Dragons e Padova. Padroni di casa che cadono due volte di fila, mentre Cagliari migliora ulteriormente il suo bottino con 16 vittorie e solo 2 sconfitte. 4-3 il risultato in gara-1, combattutissima e risolta soltanto all’ottavo inning dagli isolani, che partono in vantaggio segnando al secondo con Angioi e Cambarau. Gli inning centrali della partita proseguono senza variazioni di punteggio grazie alle ottime prestazioni dei partenti Pomponi (Ciemme), Urdaneta (Cagliari), mentre al sesto inning arriva un punto da entrambe le parti: fondamentali cambi sul monti, che consentono a Cuesta e Pestana di battere valido per Cagliari, e a Rosales e Manghi per Oltretorrente. Al settimo inning ecco arrivare due punti per la Ciemme, che passa in vantaggio sul 3-2, ma neanche il tempo di cantare vittoria che nella parte alta dell’ottavo i sardi reagiscono con 2 segnature che determinano il definitivo sorpasso sul 4-3, risultato gestito fino al termine della partita.

Anche gara-2 si gioca sempre sul filo del rasoio, e anche in questo caso sono gli ospiti ad avere la meglio sul 7-5. Ottima però la prestazione di Oltretorrente contro il temibile lanciatore Fandino, autore comunque di un’autorevole prova sul monte (6.0 ip, 9 so). Cagliari però sfoggia un line-up in formissima, capace di totalizzare ben 14 valide e di segnare punto in quasi tutti gli attacchi dell’incontro. Al terzo inning arrivano 3 punti dei padroni di casa con Ragionieri (doppio) e Catellani, che consentono di passare momentaneamente in vantaggio, ma Cagliari è abile a concretizzare ogni possibilità a propria disposizione e si porta sul 5-3 al sesto inning. Il settimo segna il pareggio dell’Oltretorrente con il doppio di Rosales, che riporta in equilibrio l’incontro, ma gli ulteriori 2 punti segnati dagli isolani all’ottavo con Cuesta e Rodriguez fanno calare il sipario sulla partita.

La Metalco Dragons non riesce a sfruttare il match-point salvezza contro Padova e pareggia nella serie, scivolando automaticamente alla roulette dei play-out in virtù degli scontri diretti con Oltretorrente. Sul diamante di Castelfranco Veneto, i Dragons perdono il primo incontro 8-3, con Padova che inizia subito fortissimo con 4 punti segnati grazie alle valide di Pacini, Hatma (fuoricampo) e Canache. I padroni di casa tentano subito la reazione nella parte bassa del primo inning con 2 punti merito di Bellafiore e Moccia, ma saranno gli ultimi della loro partita grazie alle ottime prestazioni dei lanciatori emiliani Fraccini e Fracchiolla. Poviglio allunga ulteriormente al terzo con un altro fuoricampo di Hatma e tra quinto e settimo inning porta a casa altri 3 punti che determinano il risultato parziale di 8-2, modificato soltanto dalla segnatura dell’ultimo attacco di casa che tuttavia non serve ad evitare ai Dragons i play-out di questo autunno.

Dragons che si rifanno in una gara-2 purtroppo ininfluente ai fini della classifica di entrambe le compagini. 3-0 il risultato finale, con la squadra casalinga che realizza già al primo inning il punto decisivo con il singolo di Sciacca, mentre in difesa è sorretta da un ottimo Polanco. A settimo arrivano altre 2 segnature che fanno allungare i veneti con Tonolo e Moccia. In difesa Martinez sostituisce Polanco sul monte di Cervignano e porta a casa la partita senza particolari problemi. Importante prestazione anche per Gonzalez (Padova) con 7.0 ip e 8 strikeout.

La Platform TMC Poviglio si fa sfuggire l’opportunità diagganciareRovigo in vetta alla classifica del girone E1 e pareggia nella serie contro Senago. I lombardi, ormai sicuri della salvezza, sono abili a portare a casa gara-1 con il punteggio di 4-2, realizzando tutti e 4 i loro punti nelle riprese iniziali dell’incontro. Merito delle valide di Laise, Milani e Baravalle, oltre a qualche imprecisione del monte di lancio emiliano. Poviglio fatica invece a inquadrare i lanci del partente Marzullo, autore di un’ottima prestazione, e riesce a concretizzare soltanto al quinto e al nono inning con 2 punti ad opera di Ferrari, Gastaldi, Van Heydoorn, Guadagnino e Castillo.

In gara-2 sono gli ospiti ad avere la meglio per 12-2 in un incontro, chiuso per manifesta all’ottava ripresa, praticamente a senso unico grazie all’assolo sul monte del partente Almora (5.0 ip, 1 er, 8 so). Poviglio inizia segnando subito un punto con la volata di Van Heydoorn che porta a casa Nardi, per poi dilagare al terzo con altri 5 punti nel segno del doppio di Castillo e qualche sbavatura del diamante di Senago. Al quinto e sesto inning arriva il sussulto dei padroni di casa con 2 punti entrati grazie alle battute di Laise ed Estrada, ma Poviglio non consente la rimonta e reagisce prima con altri 2 punti che fissano il risultato sull’8-2 e poi con 4 segnature che fanno concludere il match in manifesta.

Si conferma in vetta al girone E1 la Itas Mutua Rovigo, che in casa del Sultan Cervignano vince due volte e allunga in classifica sulla seconda. I friulani non riescono così ad approfittare per allungare sul fanalino di coda Brescia che dovrà recuperare la serie con Ronchi. Sono i veneti a trionfare in gara-1 sul finale di 9-6, grazie a due attacchi consecutivi che portano in cascina ben 8 punti negli inning centrali della partita, dopo che Cervignano era partito alla grande con 4 punti alla prima ripresa grazie ad doppio di Maccagnan e alle valide di Cirucci, Boscarol e Serra. Rovigo si scatena al quarto e quinto inning, con Nosti, Pizzoli, Bravo (doppio), Taschin e Gonzalez, portandosi in vantaggio sull’8-6, per poi infliggere il colpo di grazia all’ultima ripresa grazie al fuoricampo di Sandalo.

Secondo match che vede nuovamente Rovigo vittoriosa 6-0. Più che convincente sul monte rodigino Diaz (6.1 ip, 0 er, 11 so) che non concede praticamente nulla agli avversari mentre i suoi compagni in attacco realizzano al primo e terzo inning 1 punto prima con i doppi di Nosti, e poi con la valida di Bravo. Al sesto arriva il punto del 3-0 con il doppio di Gonzalez, mentre sul monte De Marchi sostituisce Diaz e conduce il match verso la sua conclusione. All’ottavo ecco altre 3 segnature venete con Taschin e Sandalo, oltre all’in formissima Nosti.

Si chiude con una doppia vittoria del Comcor Modena la serie contro la Mediolanum Rimini, condannata perciò matematicamente ai play-out. Sul diamante del Torri di Modena i canarini mantengono il primato nel girone F1, sfruttando anche il turno di riposo dell’inseguitrice Crocetta. Gara-1 è al cardiopalma e si chiude soltanto al decimo inning, complice la volontà dei romagnoli di portare a casa la partita per continuare a sognare nella salvezza. Rimini passa infatti in vantaggio 2-0 al secondo inning con Ruggeri, Cortesi e Perazzini, mentre in difesa il partente Aiello (super prestazione 7.0 ip e 6 so) tiene a bada senza problemi le mazze modenesi. La reazione dei padroni di casa arriva soltanto all’ottava ripresa con le valide di Infante e qualche imprecisione del monte riminese, che nel frattempo vede Di Giacomo subentrare come rilievo. Dall’altra parte si conclude invece la grande partita di Soto (8.0 ip, 1 er, 8 so), e la partita arriva al nono in perfetta parità, decretando gli extra inning. Basta un un solo turno di tie-break per dare ragione a Modena, che dopo aver subito 2 punti da Rimini riesce a ribaltarla con 3 segnature che chiudono sul 5-4.

La seconda partita termina 6-2 per i canarini, che la comandano senza problemi per tutta la sua durata grazie ai lanci di Hurtado. Modena segna al secondo e al quarto inning, portandosi sul 3-0 con il fuoricampo di Russo e le valide di Tamburrini, Pompilio, Ventura e Campazzi. Al sesto arrivano altri 3 punti casalinghi che portano il risultato sul 6-0, chiudendo virtualmente la partita in anticipo, mentre a Rimini non resta che segnare i punti della bandiera all’ottava ripresa con il triplo di Focchi e i singoli di Pini e Perazzini.

Terza e quarta vittoria consecutiva della OM Valpanaro Bologna in casa della Fontana Ermes Sala Baganza, comunque fuori dai play-out grazie al risultato di Rimini. I bolognesi portano a casa una doppietta vincendo 5-0 nella prima partita della serie grazie ad un ottimo Giorgi, che in 6 riprese lanciate subisce appena 3 valide e nessun punto. Athletics che riescono ad aprire le danze nei primi inning della partita, segnando una volta alla seconda e due volte alla terza ripresa con le battute di Montanari, Del Priore, Accorsi, Monda e Gaiga (doppio). Gli inning centrali del match proseguono rapidamente, finché al settimo arrivano altre 2 segnature ospiti che portano il risultato sul 5-0 conclusivo. Salvezza di Errico.

Anche nel secondo incontro brilla il monte gialloverde, con Misell che totalizza 6.0 ip e 1 er, decretando la vittoria per 5-1. La formazione casalinga passa in vantaggio al terzo inning con Corsini, Lanfranchi, Fontana e Marin, ma i bolognesi non cedono e realizzano un big inning da 5 punti al sesto attacco, in cui battono valido Monda Mirco, Corradin, Accorsi, Monda Manuel (triplo) e Errico. Il risultato rimane poi invariato fino alla conclusione della partita grazie ai lanci del partente ospite e del rilievo Montieth.

Non riesce l’assalto alla vetta del girone G1 da parte della Big-Mat Grosseto, che nei match di cartello di sabato contro Academy Nettuno non va oltre il pareggio tra le mura nemiche dello Steno Borghese. In gara-1 vincono i laziali sul punteggio di 4-2, un risultato per loro fondamentale in ottica salvezza matematica: partono forte gli ospiti con tutti e 4 i loro punti concentrati nei primi 2 inning della partita grazie alle valide dei soliti Scerrato, Bruno, Annunziata e Barbona. Stordito dalla partenza-lampo di Nettuno, Grosseto tenta di concretizzare le opportunità in attacco ma la prestazione del partenti di casa Dini è da manuale e in 8.0 ip subisce 1 solo punto al quarto inning e 1 sola valida ad opera di Pasquini. Grosseto arriva al nono inning e tenta di sfruttare il cambio sul monte dei padroni di casa, ma riesce a portare a casa-base soltanto 1 punto con la valida di Leonora e chiude sul 4-2 finale.

Molto più movimentata la seconda partita di giornata, che si conclude sul tiratissimo risultato di 10-9 in favore di Grosseto, capace di partire subito con 4 punti al primo attacco grazie a Funzione, Pancellini, Luciani e a qualche errore della difesa nettunese. I padroni di casa reagiscono prontamente al secondo inning con 2 punti che accorciano le distanze e firmati da Colalucci e dal doppio di Barbona. Tra quarto e sesto inning arrivano però 6 segnature maremmane che portano il parziale sul 10-2, anche se Nettuno è tutto tranne che arreso e al quinto realizza 2 punti, mentre tra settimo e ottavo altri 5 punti con Bruno, Merejo e Restante, che fanno avvicinare i laziali al pareggio ma non bastano a portare a casa la partita.

Al Leoni di Casteldebole la serie-salvezza tra Longbridge 2000 e CSA Torre Pedrera Falcons si chiude con un pareggio che mantiene apertissima la lotta per non accedere ai play-out. I romagnoli passano in gara-1 con lo strettissimo punteggio di 9-8, ma in una partita che si riapre soltanto negli inning conclusivi grazie ad una reazione veemente dei bolognesi. Fino all’ottava ripresa infatti è un assolo degli ospiti, capaci di sfiorare addirittura la manifesta sul 9-0 al settimo inning con prestazioni fantastiche nel box di Giovannini, Albini ed Emanuelli (11 valide complessive di squadra) e un ispiratissimo Ioli sul monte di lancio. All’ottavo inning però ecco il tracollo Falcons, con il Longbridge che tenta il recupero prima con 4 punti firmati da Bacci, Borghi, Monti, Bazzi, Tassoni e Canuti, e poi con altri 4 punti all’ultimo attacco che fanno sfiorare l’impresa ai padroni di casa ma non bastano a recuperare il match.

Longbridge che si rifà in gara-2 vincendo 9-1 nel segno di Sosa, autore di una grande prestazione sul monte (7.1 ip, 1 er, 9 so). Squadra di casa che parte in vantaggio 1-0 con Ferri, Marchi, e Borghi, per poi essere però raggiunta al terzo inning dai romagnoli che segnano con Lonzi e Beccari. In perfetta parità, al Longbridge basta un attacco da 5 punti per chiudere i conti grazie a Bacci, Borghi, Monti, Moronta e Tassoni, con il vantaggio che si configura sul 6-1, prima di essere ulteriormente incrementato con 3 punti all'ottavo e ultimo attacco di casa.

Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati della 4^ giornata di ritorno (23-24/07)

Gir. D1: Settimo-Tecnovap Verona 7-11, 7-2; Metalco Dragons-Padova 3-8, 3-0; Ciemme Oltretorrente-Cagliari 3-4, 5-7

Gir. E1: New Black Panthers Ronchi-Ecotherm Brescia; Senago-Platform-TMC Poviglio 4-2, 2-12; Sultan Cervignano-Itas Mutua Rovigo 6-9, 0-6.

Gir. F1: sab: Comcor Modena-Mediolanum New Rimini 5-4, 6-2; Fontana Ermes Sala Baganza-OM Valpanaro Bologna 0-5, 1-5. Riposa: Farma Crocetta.

Gir. G1: sab: Academy of Nettuno-Big-Mat Grosseto 4-2, 9-10; Longbridge 2000-CSA Torre Pedrera Falcons 8-9, 9-1. Riposa: Hotsand Macerata.

Classifiche

Gir. D1: Cagliari (16-2), .889; Tecnovap Ver (10-8), .556; Padova e Settimo (9-9), .500; Ciemme Oltr (6-12), .333; Metalco Cas (4-14), .222

Gir. E1: Itas Mutua Rov (14-4) .777; Platform TMC Pov (11-7), .611; New Black Panthers Ronchi (10-6) . 625; Senago (8-10), .444; Sultan Cerv (6-12) .333; Ecotherm Bre (3-13), .188.

Gir. F1: Comcor Mod (10-4) .714; Farma Cro (9-5), .643; OM Valpanaro Bo (8-6), .571; Fontana Ermes Sala B. (5-9), .357; Mediolanum Rim (4-12) .250.

Gir. G1: Hotsand Mc (12-2) .857; Big-Mat Gr (11-5), .688; Academy Net (5-9) .357; Longbridge (4-9) .307; CSA Torre Pedrera (2-11), .153.

Nella foto di copertina il lanciatore della Platform TMC Poviglio Almora, vincente nella partita contro Senago (CREDIT: El Tambor Mayor)