Poule salvezza: caccia ai verdetti nella 4° giornata di ritorno
22/07/2022 4 Minuti di lettura

Poule salvezza: caccia ai verdetti nella 4° giornata di ritorno

Occhi puntati sulle serie ad altissima tensione tra Comcor Modena-Mediolanum New Rimini e Nettuno Academy-Big-MatGrosseto. Nel girone G1 è scontro diretto tra Longbridge 2000 e CSA Torre Pedrera, mentre affrontano i match point salvezza Ciemme Oltretorrente, Metalco Dragons, Ecotherm Brescia e Sultan Cervignano.

Manca sempre meno alla conclusione della poule salvezza, per decretare le formazioni che anche nel 2023 parteciperanno sicuramente al massimo campionato, e quelle che invece andranno a giocarsi la permanenza in serie A alla roulette dei play-out. Dopo una 3° giornata di ritorno che ha delineato importanti risultati sia in chiave salvezza, come la doppia vittoria della OM Valpanaro, sia testa del girone come nel caso del Cagliari, il 4° capitolo di ritorno della poule si presenta come la penultima possibilità per alcune squadre di uscire dall’ultimo posto della graduatoria.

Sfida “tranquilla” quella che attende Settimo e Tecnovap Verona sabato sul diamante del “Gavagnin”: entrambe le formazioni sono infatti già fuori dai giochi per la testa della classifica e lontane dalle zone “pericolose”, qualificate quindi alla Coppa Italia che si giocherà in autunno. I piemontesi arrivano da un ottimo pareggio contro Cagliari, firmato dalle prestazioni offensive di Lasaracina, Cirillo e Calvo, oltre alla impressionante prova di Suarez sul monte in gara-1 (persa agli extra-inning). Verona che è reduce dalla doppietta sul fanalino di coda Metalco Dragons nel segno di Novello, Meliori, Orrasch e Tebaldi.

Alla Ciemme oltretorrente spetta la sfida più difficile del girone D1: al Nino Cavalli arriva il Cagliari, solitario in cima alla graduatoria con 14 vittorie e solo 2 sconfitte. Ai parmensi, penultimi in classifica, per dormire sonni tranquilli serve strappare almeno una vittoria agli isolani matematicamente primi, e per farlo si affideranno ai lanci di Pomponi e alle valide degli uomini più in forma nel box Rosales e Lori, anche se ad affrontarli ci sarà il temibile lanciatore ospite Fandino.

Per chiudere il girone D1, domenica a Castelfranco Veneto la Metalco Dragons si gioca l’ultima possibilità contro Padova per agganciare il treno salvezza: i padroni di casa devono tassativamente vincere, sperando in un passo falso di Oltretorrente, ma daranno filo da torcere agli uomini di Narciso Ferrer grazie anche allo strepitoso stato di forma di Sciacca, autore il weekend scorso di 2 homerun. Pacini e Hatma invece saranno le chiavi del line-up padovano per scardinare la difesa di casa.

Nel girone E1 aprono le danze sabato New Black Panthers Ronchi dei Legionari ed Ecotherm Brescia, in una serie dove da una parte i friulani sono a caccia del primo posto del girone, distante due partite, e dall’altra i lombardi devono vincere forzatamente per restare in scia del penultimo posto. I bresciani hanno l’obbligo di portare a casa almeno un incontro, sperando al contempo che il Sultan Cervignano perda entrambe le partite contro la capolista Rovigo. Berini, Ghergolet e Da Re le armi in più di Ronchi, ma Brescia tenterà in ogni modo di riscattarsi dopo la doppia caduta della settimana scorsa.

Domenica si affrontano in Lombardia Senago e Platform TMC Poviglio, in un incontro che vale più per gli ospiti – secondi in classifica con Ronchi a caccia del primato nel girone -, che per i padroni di casa ormai sicuri della salvezza. Poviglio arriva da un pareggio casalingo griffato dalla super prestazione sul monte di Medina, mentre Senago è forte della doppietta inflitta a Brescia e punterà comunque a migliorare il proprio bottino per salire in graduatoria.

Il match clou del girone E1 è senza dubbio quello tra Sultan Cervignano e Itas Mutua Rovigo. I friulani hanno a disposizione due weekend per sfruttare le 3 partite di vantaggio sull’ultima in classifica Brescia e vincere ancora per salvarsi, ma domenica si troveranno davanti un Rovigo in forma smagliante e volenteroso di mantenere il primato nel girone per confermarsi testa di serie nel campionato 2023. Garcia, Collado e Serra proveranno a spingere l’acceleratore di Cervignano con le loro valide, mentre Rovigo proverà a sfruttare il momento magico nel box di Nosti.

Nel girone F1 ecco un altro incontro ad altissima tensione: quello tra la capolista Comcor Modena e il fanalino di coda Mediolanum Rimini, con i canarini in piena lotta per la vetta della classifica e i romagnoli impegnati nel duello con Sala Baganza per non retrocedere. Gli emiliani proveranno a far valere le loro motivazioni per trionfare nella serie, magari riproponendo il micidiale attacco da 13 valide (Martone e Tamburrini in primis) che ha steso Crocetta in gara-2 la scorsa settimana. Ma attenzione alla variabile Carrillo sul monte di Rimini: il lanciatore cubano certamente non darà vita facile all’attacco di casa, provando a regalare ai suoi compagni una vittoria che significherebbe riaprire il discorso salvezza.

Il secondo incontro del girone E1 vede affrontarsi Fontana Ermes Sala Baganza e OM Valpanaro, in uno scontro che vale sicuramente più per i padroni di casa parmensi che per i bolognesi. Sala, penultimo in graduatoria e reduce dal turno di riposo, può contare sulla partita di vantaggio rispetto all’inseguitrice Rimini e sulle due partite ancora da recuperare contro Crocetta, ma dovrà giocarsi tutte le sue carte già da questo weekend per ipotecare la salvezza. Gli Athletics, orfani dell’interno Jostin Castillo, possono comunque contare sulle certezze Misell, Montieth e sul giovane lanciatore Nepoti.  

Academy Nettuno e Big-Mat Grosseto rappresenta la serie di cartello che apre il girone G1, dove i laziali si trovano al terzo posto ma non ancora certi matematicamente della salvezza, mentre Grosseto si gioca con Macerata la testa della classifica. I maremmani proveranno a sfruttare il turno di riposo della capolista per recuperare terreno, mentre Nettuno, spinto da Barbona e Annuziata, tenterà di dare seguito alla vittoria al cardiopalma in gara-2 contro Logbridge.

Chiude il programma della poule salvezza lo scontro diretto al campo “Leoni” per non accedere ai play-out tra Longbridge 2000 e CSA Torre Pedrera Falcons. I bolognesi attualmente guidano in classifica, ma è ancora tutto da decidere in queste ultime settimane, che vedranno affrontarsi le due formazioni ben tre volte considerando anche il recupero previsto ad agosto sul diamante di Riccione. Tutto ancora aperto quindi nella lotta salvezza, con il Longbridge che proverà subito a fare risultato tra le mura amiche, mentre gli ospiti si giocheranno tutto nella prima delle sfide da dentro-o-fuori.

Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Il programma della 4^ giornata di ritorno (23-24/07)

Gir. D1: sabato: Settimo-Tecnovap Verona; domenica: Metalco Dragons-Padova; Ciemme Oltretorrente-Cagliari.

Gir. E1: sab: New Black Panthers Ronchi-Ecotherm Brescia; dom: Senago-Platform-TMC Poviglio; Sultan Cervignano-Itas Mutua Rovigo.

Gir. F1: sab: Comcor Modena-Mediolanum New Rimini; dom: Fontana Ermes Sala Baganza-OM Valpanaro Bologna. Riposa: Farma Crocetta.

Gir. G1: sab: Academy of Nettuno-Big-Mat Grosseto; dom: Longbridge 2000-CSA Torre Pedrera Falcons. Riposa: Hotsand Macerata.

Classifiche

Gir. D1: Cagliari (14-2), .875; Padova e Tecnovap Ver (8-7), .533; Settimo (8-8), .500; Ciemme Oltr (5-10), .333; Metalco Cas (3-12), .200

Gir. E1: Itas Mutua Rov (12-4) .750; Platform TMC Pov e New Black Panthers Ronchi (10-6), .625; Senago (7-9), .438; Sultan Cerv (6-10) .375; Ecotherm Bre (3-13), .188.

Gir. F1: Comcor Mod (8-4) .667; Farma Cro (9-5), .643; OM Valpanaro Bo (6-6), .500; Fontana Ermes Sala B. (5-7), .417; Mediolanum Rim (4-10) .286.

Gir. G1: Hotsand Mc (12-2) .857; Big-Mat Gr (10-4), .714; Academy Net (5-7) .417; Longbridge (3-8) .273; CSA Torre Pedrera (1-10), .091.

Nella foto di copertina il lanciatore del Sultan Cervignano Nino González, che sarà impegnato nella serie contro Itas Mutua Rovigo (CREDIT: PhotoBass)