Serie A Baseball: nella prima di poule salvezza doppiette per Ciemme Oltretorrente e Palfinger Reggio Emilia

Serie A Baseball: nella prima di poule salvezza doppiette per Ciemme Oltretorrente e Palfinger Reggio Emilia
28/05/2023
Deciso l'esito del girone A con il pari tra Athletics e Poviglio, si chiude un weekend di serie in parità tra prima fase e inizio di poule salvezza: doppia affermazione per Palfinger Reggio Emilia e Ciemme Oltretorrente. No-hit da 7 riprese per Brian Severino del Codogno.

Nel recupero tra Platform TMC-Poviglio e Athletics Bologna, gara 1 si decide all'ultimo respiro. Al quarto la sblocca Poviglio con una volata di sacrificio di Tamburini e la partita resta col medesimo parziale fino al nono inning quando i singoli di Errico e Cocchi ribaltano la partita sul 2-1 a favore dei felsinei. Partenze di qualità per i partenti Capellano e Nepoti. Secondo match controllato dalla Platform-TMC che si porta avanti nel secondo inning grazie al home run di Nardi da due punti poi scappa definitivamente con 5 punti al sesto. Al resto pensano i pitcher Medina e Almora che lasciano a secco le mazze avversarie. Finisce 7-0. Per via del team quality balance dello scontro diretto, Poviglio termina in terza piazza nel girone A davanti agli Athletics e al Longbridge.

Nel girone H il primo risultato è tra Cagliari e Sultan Cervignano che impattano nella serie giocata in Friuli. I padroni di casa si aggiudicano gara 1 per 2-0. I punti battuti a casa da Cirucci e Collado, più lo shutout della coppia Bertoldi-Perez completano il lavoro per i friulani. Seconda partita tirata, in cui prevale col punteggio di 6-5 il Cagliari che realizza cinque punti tra terzo e quarto inning (3 valide e 2 RBI per Alvarez). Per Cervignano non bastano le 4 valide di Collado e la rimonta finale nell'ottava ripresa.

Nel girone I si dividono la posta in palio Codogno e Settimo Torinese. I lombardi s'impongono nella prima sfida per 12-0 dopo 7 riprese e con una prestazione senza valide subite in pedana di Brian Severino. Partita indirizzata già in un primo attacco da 4 punti, con il fuoricampo da 2 punti di Corio a guidare il forcing, poi il grande slam al sesto di Penaloza consente ai locali di chiudere anzitempo la partita. Gara 2 decisamente più combattuta che resta sull'1-1 per due terzi, poi due errori difensivi del Codogno al settimo inning favoriscono gli ospiti. Nono inning da brividi con 5 punti per il Settimo e la rimonta del Codogno che si ferma sul 8-7.

Trascinati dalla partenza solida di Zingarelli (7IP, 2R), dai 6 punti al sesto inning e dal 4 su 4 di Matteo Oldano, autore di un fuoricampo da 3 punti al secondo inning, il Campidonico Torino supera lo Spirulina Becagli Grosseto per 11-3 e conquistano il primo successo nel rematch dell'anno scorso in Poule Scudetto. Gara 2 non è stata giocata causa maltempo.

Nel girone M chiudono in parità Ecotherm Brescia e Farma Crocetta. Primo match appannaggio dei lombardi. Sotto 1-3, Brescia segna 8 punti (3 RBI per Pellegrini) tra ottavo e nono inning e si aggiudica gara 1 per 9-3. Nigel Calmes (7IP, 12K) e Federico Dallatana (2IP) combinano un two-hit shutout nella seconda sfida per regalare alla Farma il successo per 6-0 in gara 2. Un punto al quarto e un big inning da 5 punti al sesto ipotecano l'affermazione emiliana (2RBI per Adorni e Gradali).

La Ciemme Oltretorrente archivia un doppio successo sul Padule. I parmigiani si aggiudicano il primo match per 5-1 sulla scorta dell'ottima performance del partente Carnevale (6IP, 1R) e dei 3 RBI di Catellani, protagonista del doppio che ha sbloccato il risultato e della chiusura della partita in pedana. Nel secondo confronto, l'Oltretorrente firma il 3-0 conclusivo nelle prime 6 riprese e concede le briciole avversarie con 7 riprese inviolate di Torres e la chiusura di Vasquez.

Doppietta casalinga per i Palfinger Reggio Rays che superano l'Itas Mutua Rovigo per 3-2 e 5-2. In gara 1 la sfida è decisa nell'ultima ripresa prima col pareggio di Rovigo (valida di Salvatore) poi col singolo della vittoria di Ceriali. La seconda partita vede subito la fuga reggiana portata dal doppio da 2 punti di Pascale e dal sac fly di Saenz nei primi due inning. In pedana Madan infila 8 riprese e 13 strikeout per sigillare lo sweep dei locali.

Derby in parità tra Camec Collecchio sul Sala Baganza che vince in rimonta la prima sfida. Dopo quattro punti tra quinto e sesto inning per la Camec (3 valide di Amancio, RBI 3B di Daddi), i padroni di casa piazzano un affondo decisivo con due punti al sesto e due al settimo (2 RBI per Tarassi) e portano a casa la prima contesa per 6-4. Nel secondo match la trama si inverte ed è il Collecchio a recuperare da uno svantaggio di 1-4 dopo 7 inning con il doppio da 2 RBI di Daddi e il singolo del pareggio di Trolli all'ottavo e altri quattro punti segnati al nono. Finisce 8-4.

I risultati

Fase di qualificazione

Recuperi gir. A: domenica Athletics Bologna-Platform Tmc Poviglio 2-1, 0-7.

La classifica: Hotsand Macerata e San Marino (9-1), .900*; Poviglio e Athletics Bologna (4-6), .400; Longbridge 2000 (3-7), .300; Padule (1-9), .100. *qualificate per la poule scudetto.

Poule salvezza

Girone H: Sultan Cervignano-Cagliari 2-0, 5-6. riposo Padova

Girone I: domenica Codogno-Settimo 12-0 (7 inning), 7-8. Riposo Nettuno 2

Girone L: sabato Campidonico Torino-Spirulina Becagli Grosseto 11-3; gara 2 rinviata. Riposo Verona

Girone M: sabato Farma Crocetta-Ecotherm Brescia 3-9; 6-0; domenica Ciemme Oltretorrente-Padule Sesto F. 5-1, 3-0

Intergirone: sabato Palfinger Reggio E.-Itas Mutua Rovigo 3-2, 5-2; domenica Sala Baganza-Camec Collecchio 6-4; 4-8

Classifiche

Gir. H: Cervignano, Sala Baganza e Cagliari (1-1), Padova (0-0)

Gir I: Collecchio, Codogno e Settimo (1-1) .500; Nettuno 2 (0-0) .000.

Gir L: Torino (1-0) 1.000; Verona (0-0), BBC Grosseto (0-1), Rovigo (0-2) .000.

Gir M: Reggio E., Oltretorrente (2-0) 1.000; Brescia, Crocetta (1-1) .500; Padule (0-2) .000.

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto di copertina di PhotoBass, un arrivo in prima base scattato durante Athletics-Poviglio in gara 2