Phillies esplosivi: cinque fuoricampo valgono gara3

Phillies esplosivi: cinque fuoricampo valgono gara3
02/11/2022
A Citizens Bank Park i Philadelphia Phillies non si trattengono: Bryce Harper, Alec Bohm, Brandon Marsh, Kyle Schwarber e Rhys Hoskins realizzano un totale di cinque fuoricampo nel successo per 7-0 che vale il sorpasso 2-1 nella serie

4747 giorni dopo l’ultima partita casalinga in una World Series, i Philadelphia Phillies si confermano affamati e in missione: cinque fuoricampo (pareggiato il record World Series conseguito dagli Yankees del ’28, gli A’s dell’89 e dagli Astros del 2017) in cinque attacchi ed il solito Ranger Suarez consegnano alla squadra di Rob Thomson il vantaggio 2-1 nella serie arrivato grazie al successo netto per 7-0 nei confronti degli Houston Astros. Per i texani si tratta del terzo shutout subito nelle World Series dal 2017 ad oggi. In 107 anni e 40 partite di World Series mai i Phillies avevano realizzato cinque home run in una sola partita.

Il giorno in più di riposo favorito dal maltempo che ha costretto al rinvio di 24 ore gara tre a Citizens Bank Park ha fatto sicuramente bene a Ranger Suarez che si riprende il posto di partente per la terza partita della World Series (nelle previsioni figurava Noah Syndergaard, ora dirottato a gara cinque) dopo aver tirato undici lanci ed affrontato tre battitori per due out in gara uno. Il lanciatore mancino svolge la sua partita nel migliore dei modi chiudendo con 10 out sugli ultimi 11 battitori affrontati e dominando la parte alta del lineup texano incapace di arrivare in base. La partita è cominciata subito in discesa per i padroni di casa. Una presa in scivolata nell’esterno destro da parte di Nick Castellanos su una linea del leadoff Altuve ed una giocata dell’interbase Stott su una battuta di Jeremy Peña permettono ai Phillies ed a Suarez di registrare i primi due out della partita in appena due lanci. Più laborioso invece il confronto con Yordan Alvarez, concluso a favore di Suarez con uno strikeout in sette lanci.

Al cambio campo Philadelphia decide di premere sul pedale dell’acceleratore contro un Lance McCullers Jr da subito in affanno dopo aver passato in base Schwarber in sei lanci. Gli out su Hoskins (strikeout) e Realmuto (palla a campanile presa dal ricevitore Maldonado all’ottavo lancio) illudono perché subito dopo, approfittando di una curva lasciata nella zona centrale del piatto, i Phillies si portano sul 2-0 con il primo di cinque fuoricampo: a rompere il ghiaccio è stato Bryce Harper con il suo sesto home run in 14 partite di postseason (il record Phillies è di 7 ed appartiene a Jason Werth, realizzato nel 2009 in 15 partite), il secondo fuoricampo consecutivo negli ultimi due turni in battuta a Citizensk Bank Park e la dodicesima valida da basi extra in questi play-off (record di franchigia).

L’attacco Astros prova a rientrare in partita ma Chas McCormick, cresciuto non troppo lontano dallo stadio di Philadelphia, lascia in base Yuli Gurriel ed il rookie David Hensley, saliti in base con due singoli. Nella parte bassa del secondo inning ulteriore doccia fredda per gli ospiti: esattamente come capitato con Bryce Harper, Alec Bohm, che poco prima di venire annunciato dallo speaker riceve alcuni consigli dallo stesso Harper, batte fuoricampo sul primo lancio, un sinker interno e a mezza altezza. Una vera è propria milestone: si è trattato infatti del millesimo fuoricampo nella storia delle World Series. McCullers prova a rimediare con due strikeout su Stott e Segura ma subito dopo Brandon Marsh, il nono in battuta, fa 4-0 girando oltre l’esterno destro uno slider alto ed interno che gli permette di diventare, a 24 anni e 318 giorni, il Phillie più giovane protagonista di un fuoricampo in una partita di World Series. Il secondo fuoricampo dell’inning allarma il dugout ospite che mette in allerta il bullpen. McCullers invece sembra riprendersi ed emulando il dominio di Suarez (nove out consecutivi fino agli innocui arrivi in base di McCormick e Martin Maldonado) inaugura una striscia di otto eliminazioni consecutive interrotta nel quinto inning da un “one-out single” di Brandon Marsh che non fa altro che riaprire l’emorragia: su conto 1-2, Schwarber fa 6-0 con uno dei suoi fuoricampo e, quattro lanci più tardi, Hoskins colpisce anche il quinto fuoricampo della partita portando i Phillies sul 7-0 e raggiungendo Harper a quota sei home run. È la fine per McCullers che esce con il titolo poco ambito di essere il primo lanciatore nella storia delle World Series ad incassare cinque fuoricampo in una partita. Al suo posto entra Ryne Stanek, bravo nel mettere strikeout Realmuto e Harper utilizzando soltanto sette lanci.

Forte di un vantaggio rassicurante, Thomson decide di rimpiazzare Suarez (5IP, 3H, BB, 4K su 76 lanci) con il bullpen ed in particolare con Connor Brogdon, che lascia soltanto una valida al primo in battuta Jeremy Peña. Per gli Astros sale a lanciare invece José Urquidy che parte mettendo in base Castellanos (singolo) e Bohm (base su ball) prima di trovare tre out grazie ad uno strikeout su Stott ed alle battute in aria di Segura e Marsh. Urquidy è poi bravo ad eliminare i successivi sei battitori salvando il bullpen di Dusty Baker. Gli Astros non riescono invece ad impensierire Kyle Gibson, Nick Nelson e Andrew Bellatti che permettono soltanto tre corridori. I Philadelphia Phillies tornano dunque in vantaggio nella serie che, a questo punto, possono provare a chiudere nelle prossime due partite casalinghe. Per gli Astros non è più concesso sbagliare.

All’orizzonte c’è gara 4 (notte tra mercoledì 2 e giovedì 3, ore 1.03) con Aaron Nola e i Phillies che se la vedranno con Cristian Javier.

IL TABELLINO

In Italia le partite della World Series 2022 sono trasmesse in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti:

Giovedì 3 novembre ore 1 (primo lancio ore 1.03) G4 Houston Astros @ Philadelphia Phillies in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Gallerani);

Venerdì 4 novembre ore 1 (primo lancio ore 1.03) G5 Houston Astros @ Philadelphia Phillies in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Nicolodi);

*Sabato 5 novembre ore 1 (primo lancio ore 1.03) G6 Philadelphia Phillies @ Houston Astros in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Freri-Gallerani);

*Domenica 6 novembre ore 1 (primo lancio ore 1.03) G7 Philadelphia Phillies @ Houston Astros in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Action (canale 206) con commento in italiano (Nicolodi-Freri).

* = se necessaria

Luca Giangrande

Foto: Bryce Harper (Philadelphia Phillies) celebra il fuoricampo battuto nel primo inning di gara3 della World Series 2022 contro gli Houston Astros. Credit: MLB