Per UnipolSai Bologna e Parmaclima è il momento della verità

Per UnipolSai Bologna e Parmaclima è il momento della verità
27/08/2022
Il Parmaclima conduce la serie 3-2 e necessita di una sola vittoria, al “Falchi” di Bologna, tra domenica 28 e lunedì 29 agosto. Partite in diretta web su FIBSTV.com e in TV su MS Channel (canale 814 Sky)

Delle trentadue semifinali play-off messe insieme da Parma Baseball e Fortitudo Bologna, senza contare quella attualmente in corso, soltanto in tre di queste (1994, 2004, 2019) è stato possibile vivere il duello tra le due protagoniste del baseball emiliano. Le due rivali si sono affrontate anche due volte in finale, nel 2010 – anno dell’ultimo Scudetto del Parma - e nel 2018, dove a trionfare fu, per tre partite vinte a una, la Fortitudo, grazie alla vittoria per 4-3 all’undicesimo inning di gara4; si registra anche uno scontro ai quarti di finale (1987) con l'allora Biemme Bologna capace di vincere in 7 partite battendo la World Vision Parma per 3-1 nella decisiva gara7.

Il confronto nelle tre semifinali sorride alla squadra bolognese, che ha conquistato le serie più recenti con uno sweep per 4-0 nel 2004 (targato Italeri) e una storica rimonta da 0-2 a 3-2 nel 2019, vincendo gara4 a Parma e gara5 a Bologna. L’unica serie arrivata almeno fino a gara 6, quella del 1994, è stata l’unica vinta dalla società ducale, all’epoca Cariparma Angels, che avanti 3-1 dopo le prime quattro partite è riuscita a vincere, per 7-1, la decisiva gara7 che le ha dato l’opportunità di qualificarsi per la finale Scudetto poi vinta (4-1) contro il Nettuno.

La rivalità adesso vive un nuovo capitolo: grazie ai successi parmigiani in gara4 (2-1 grazie ai fuoricampo di Aldo Koutsoyanopoulos e Manuel Joseph) e gara5 (3-2, determinante un fuoricampo da due punti di Alberto Mineo), la serie di semifinale torna nuovamente al “Gianni Falchi” dove, domenica 28, alle 20.30 (diretta su FIBSTV e MS Channel, canale 814 di Sky) il Parmaclima di Gianguido Poma, che conduce per 3 vittorie a 2, avrà l’occasione di chiudere ogni discorso e raggiungere il San Marino per la seconda finale in cinque anni. Di contro, l’UnipolSai Fortitudo Bologna proverà a forzare gara7, prevista per lunedì 29 agosto sempre alle 20.30 e sempre in diretta web su FIBSTV.com e su MS Channel, sperando di ripercorrere lo stesso destino del Semenzato Rimini del 1999 e del Caffè Danesi Nettuno del 2007 i quali, entrambi sotto 3-2 dopo gara5, sono stati in grado di rimontare vincendo gara6 e gara7 e, quindi, l'intera serie di semifinale contro Parma.

Anche i ducali però hanno dei precedenti ai quali appoggiarsi: nel 1986, 1987 e 1988 - le prime tre semifinali disputate nella storia dal Bologna, all'epoca denominato Biemme (1986 e 1987) e Caffè Meseta (1988) - e nel 2002, i felsinei vennero eliminati rispettivamente per mano del Trevi Rimini (1986; 4-3, grazie alle sconfitte di gara6 e gara7), del Mamoli Grosseto (Bologna sotto 3-2 nella serie), dello SCAC Nettuno (grazie alla decisiva gara6 vinta 11-5) e del Danesi Nettuno (4-2) in serie di semifinale disputate alla meglio di sette partite.

Scontato sottolinearlo, la pressione è oggi tutta sulle spalle dell’UnipolSai Bologna. Tra le mura amiche, la Effe si troverà a vivere una situazione da dentro o fuori nella giornata riservata all’utilizzo dei lanciatori comunitari. Nei due confronti precedenti sotto le due torri, Bologna e Parma si sono divise la posta in palio. I ducali hanno conquistato gara uno, quella che dà la possibilità di utilizzare lanciatori non AFI e non comunitari, con un epilogo contestato da Bologna, che si è presa la rivincita nella partita riservata ai lanciatori di formazione italiana. Nel fare paragoni con il passato, va però tenuto presente che la serie e le due squadre vivono momenti diversi. Il Parmaclima vola sulle ali dell’entusiasmo scaturito da due vittorie di misura al “Cavalli” grazie, sostanzialmente, a tre fuoricampo di Koutsoyanopulos, Joseph e Mineo e ai lanci della coppia straniera Montilla-Contreras (che ritroveremo in campo, se necessario, per gara7) e di Fabiani e Aldegheri. La UnipolSai Fortitudo Bologna si interroga invece su ciò che non ha funzionato. Uno dei punti di forza dei felsinei, il gioco sulle basi, è “desaparecido” (soltanto un tentativo, andato a segno, nelle ultime due partite della serie e senza lo spauracchio Alberto Mineo dietro il piatto parmigiano) mentre il dato di 16 lasciati in base e il 2 su 11 in battuta con corridori in posizione punto nelle ultime due partite rappresenta una criticità da risolvere in fretta. Inoltre, il vuoto lasciato da Gilmer Lampe – grande protagonista in gara3 contro Lugo e Habeck -, rientrato di corsa nei Paesi Bassi per motivi personali, nella parte alta del lineup bolognese rappresenta un problema non da poco per Daniele Frignani che in gara5 ha rimediato affidandosi ad Alessandro Grimaudo, Alessandro Deotto (3-3, una rubata, un punto battuto a casa e l’unica valida con corridori in posizione punto giovedì sera) e Agretti secondo in battuta e battitore designato.

Le partite fin qui disputate sono state tutte tirate e combattute. È facile dunque aspettarsi lo stesso da gara6 e, in particolare, da gara7 nel caso in cui i padroni di casa pareggiassero i conti. Per la partita di domenica sera, come lasciato intendere anche dal coach fortitudino Claudio Liverziani ai microfoni di FIBSTV nel post-partita di gara5, con molta probabilità la Effe rispetterà l’ordine di rotazione affidando la palla a Murilo Gouvea (6IP, 5H, ER, 2BB, 7K e 95 lanci nella vittoria di gara3) con Christian Scafidi e, nel caso, Filippo Crepaldi (non impiegato in gara5) pronti a dare una mano dal bullpen. Se Bologna spera di fermare l’attacco del Parmaclima (17 valide, 5 da extra-base nelle tre partite casalinghe) con i tre lanciatori già nel giro della Nazionale maggiore di baseball, Gianguido Poma punterà a fare altrettanto, contando sulla voglia di rivalsa di Luis Lugo (poco brillante martedì) e sulle energie del franco-canadese Marc-André Habeck, protagonista di un ottimo finale di stagione. L’ordine nel quale verranno impiegati resta da decifrare anche se Lugo (3IP, 6H, 3ER, 2BB, 4K su 59 lanci nella sconfitta di gara3) rimane il favorito per effettuare il primo lancio.

Nell’ultimo mese e mezzo di stagione, complici anche alcuni infortuni che ne hanno rallentato la crescita dello stato di forma, il Parmaclima non ha potuto vedere il miglior Lugo, apparso in difficoltà nelle ultime partite di campionato contro Fortitudo Bologna e Spirulina Becagli Grosseto. Adesso davanti a lui si presenterà l’occasione di trovare il riscatto nella partita più importante della stagione: quella che potrebbe consegnare al Parmaclima la qualificazione alla prima finale Scudetto dal 2018.

In caso contrario si arriverà a gara7 dove i due manager, oltre agli assi Raul Rivero e Luis Humberto Gonzalez per Bologna, e Emailin Montilla e Carlos Contreras per il Parma, potranno tutte le carte a propria disposizione per conquistare la serie.

Di seguito il calendario aggiornato delle prossime partite di semifinali play-off e diretta televisiva:

Domenica 28 agosto Gara6 ore 20.30 UnipolSai Fortitudo Bologna - Parmaclima (in diretta su FIBSTV e MS Channel)

*Lunedì 29 agosto Gara7 ore 20.30 UnipolSai Fortitudo Bologna - Parmaclima (in diretta su FIBSTV e MS Channel)

*= Se necessario

Trovate i link dove seguire la semifinale in questo articolo

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
STATISTICHE
FIBSTV
EDIZIONI PRECEDENTI

Nella foto di Lauro Bassani/Photobass il saluto tra Claudio Liverziani (coach UnipolSai Fortitudo Bologna) e Gianguido Poma (manager Parmaclima) prima di gara5 della semifinale disputata giovedì 25 agosto.

di Luca Giangrande