Per la poule scudetto del girone D sarà una corsa a tre
11/04/2023 3 Minuti di lettura

Per la poule scudetto del girone D sarà una corsa a tre

Il Bbc Spirulina Becagli è la testa di serie n.1 in un gruppo di ferro dopo la semifinale del 2022, Nettuno 1945 è entrata lo scorso anno tra le prime otto, ma attenzione al Bsc Big Mat che ha rinforzato un gruppo che ha stupito all'esordio assoluto. Farma Crocetta, Sala Baganza e Nettuno 2 partono pensando alla salvezza

«Questo è il girone più difficile dell’intera serie A». Non ha dubbi Jairo Ramos Gizzi, navigato manager del Bbc Grosseto Spirulina Becagli, nell’affermare che la sua squadra è stata inserita in un raggruppamento di ferro. La squadra toscana, eliminata in semifinale dal San Marino nella volata scudetto di serie A 2022, è la testa di serie numero uno di un girone D dalle grandi firme. I grossetani hanno compensato le perdite di Oberto, Sgnaolin, Ferretti e Ambrosino, con l’arrivo del lanciatore Matteo Carletti dal Montefiascone, del ricevitore Franco Pizzoli da Rovigo. Il direttore sportivo Filippo Olivelli ha cambiato pelle alla squadra però soprattutto rinforzando il line-up con tre stelle di prima grandezza che permettono alla squadra di sognare ancora in grande. Il colpo più sensazionale è sicuramente quello del prima base-terza base Renzo Martini, venezuelano con bisnonno originario di San Casciano Val di Pesa (Firenze), arrivato in prestito dall’UnipolSai Bologna, con il quale non ha chiuso le due stagioni sopra 370 di media battuta. Nuovi anche due dei tre esterni. Uno, Freddy Noguera, è un usato sicuro, avendo giocato a Rimini, Parma e Nettuno, garantendo professionalità e continuità di rendimento. L’ultimo volto nuovo in riva all’Ombrone è Rushenten Tomsjansen, ventiduenne esterno messo sotto contratto dai Los Angeles Dodgers, che si presenta con uno stile da imitare. Confermati i comunitari Luisa Gonzales e Tony Noguera, e gli interni Josè Herrera e Jorge Barcelan, la Spirulina Becagli deve fare i conti con un organico un po’ troppo preciso e con monte italiano corto, in attesa dell’arrivo dell’ex Padova Gionny Fracchiolla.

Il Nettuno 1945, dopo essere rimasto fuori dalle semifinali scudetto nello scorso torneo, ha ricompattato l’ambiente, puntando su uno dei vivai più importanti d’Italia per rimanere in alto. Il nuovo manager Roberto De Franceschi e il direttore sportivo Leonardo Mazzanti sono andati a rinforzare la prima squadra con alcuni atleti dell’Academy e del Nettuno 2 e hanno fatto rientrare da Bologna l’esterno prima base Alessandro Grimaudo. Sul monte di lancio per gara1 massima fiducia al talento di Pecci, per garadue è stato pescato da Curacao il 22enne ex Dodgers Denverick  Martines.

Alla prima stagione di serie A, nel 2022 il Bsc Big Mat Grosseto ha stupito tutta l’Italia per la qualità dei giovani, che hanno permesso al nove di Stefano Cappuccini di conquistare una tranquilla salvezza (secondi nella seconda fase) e un posto nella Final Four di Coppa Italia. Le “simpatiche canaglie” del presidente Massimo Ceciarini proveranno a fare ancora meglio, a partire dal tentare di inserirsi nella lotta per uno dei due posti che garantiscono la poule scudetto. «Ci giochiamo tutto nelle prime due giornate, con la trasferta a Nettuno e nel derby con il Bbc», ammette il tecnico Stefano Cappuccini, che ha dato indicazioni al direttore sportivo Roberto Piccioli per rinforzare la squadra nei punti nevralgici: alla corte del Bsc sono arrivati i lanciatori Eddy Garcia Del Toro (7-5 l’anno scorso a Godo) e Joaquin Faria (di gran lunga il miglior pitcher della serie B con la maglia di Foggia) e il ricevitore Leonard Backstrom (che ha vinto la tripla corona con i Boars). Proprio alla vigilia dell’Opening Day è stata messa la ciliegina sulla torta con l’interno Leomartires Rodriguez, campione d’Europa negli ultimi due anni con Parma Clima. Ne è venuto fuori un gruppo che può ambire a lottare fino all’ultimo per entrare nella top 10 italiana.

La lotta per la qualificazione sembra circoscritta a queste tre formazioni, le altre partono con l’idea di una salvezza tranquilla, la Farma Crocetta Parma, affidata al confermata Giuseppe Begani, prosegue con la politica dei giovani facendo leva su un florido vivaio e sull’accordo con lo Junior Parma (serie B) per l’utilizzo degli U21 nei due tornei. A fare da chioccie ai parmigiani saranno i lanciatori Luis Yendis, colombiano, classe 1989, che salirà sul monte dopo aver ricoperto il ruolo di pitching coach lo scorso anno. Ad affiancarlo sarà Pedro Guerra, che seguirà anche la preparazione dei giovani. Il 23enne Basilia Givaine di Curacao darà sostanza al diamante come interbase.

Il Sala Baganza, dopo aver perso un’istituzione come Andrea Pizzarotti, che ha appeso gli spikes al chiodo, si è mossa cercando giocatori giovani. Sono così arrivati alla corte di Massimiliano Ferrari Chanderbhaun Zambrano, lanciatore mancino che può dare una mano anche in battuta, e Alejandro Grateron Olivo, 20 anni, appena rilasciato dai Los Angeles Dodgerasi. Gli emiliani hanno inserito nel roster il talentuoso ricevitore diciassettenne Gioele Tarassi, prelevato dal Sanremo e un gruppo di atleti che si sono fatti le ossa nel Carega in serie B.

Nel girone D rispetto al 2022 c’è stata anche una staffetta: il neopromosso Nettuno 2 ha preso il posto dell’Academy che si è fusa con il Nettuno 1945. La squadra laziale ha confermato il gruppo dei giovani che hanno vinto il torneo di serie B e il loro allenatore, Fabrizio Piraino. Gli unici volti noti sono quelli degli esperti lanciatori Kelvin Villa, dominicano di 38 anni, e Giacomo Polanco, 26 anni, che ha alle spalle esperienze italiane a Castelfranco Veneto, Montefiascone e Pesaro.

Maurizio Caldarelli

LA PRESENTAZIONE DEGLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI DI SERIE A

Girone A - Girone B - Girone C

Nella foto il prima base-terza base Renzo Martini, colpo di mercato del Bbc Grosseto Spirulina Becagli. E' arrivato in prestito dall'UnipolSai Bologna