Per la Nazionale di softball spring training in Arizona e California
13/02/2022 4 Minuti di lettura

Per la Nazionale di softball spring training in Arizona e California

Prende il via la stagione 2022 la Nazionale campione d’Europa. Le ragazze di coach Federico Pizzolini partono alla volta degli Stati Uniti per due settimane di lavoro e amichevoli

La nuova stagione del softball italiano è in partenza. Raduno al centro di preparazione olimpica del CONI dell’Acqua Acetosa e poi trasferta intercontinentale negli Stati Uniti per dare il via alla preparazione di un 2022 agonistico di media transizione, che mette in calendario i World Games dal 9 al 13 luglio a Birmingham in Alabama, e i Campionati Europei (con un titolo da difendere) a Sant Boi in Spagna, dal 24 al 30 luglio. La spedizione azzurra, che sarà guidata dal manager Federico Pizzolini e dal senior advisor Mike Candrea, inizia con i test di ingresso, che si sono svolti nella giornata di sabato 12 febbraio, e poi proseguirà negli States, facendo base a Tucson in Arizona, fino a martedì 22 febbraio, per concludersi a Palm Springs in California, dove la Nazionale si allenerà e giocherà amichevoli fino a domenica 27 febbraio.

“Questa trasferta rappresenta un punto di partenza per il nuovo corso – afferma il manager azzurro Federico Pizzolini - Nonostante la presenza di alcune, chiamiamole, veterane, il gruppo è molto giovane e infarcito di tante atlete che fanno parte delle Nazionali Under 22 e Under 18. Il nostro compito sarà quello di valutare il lavoro di tutte, ma anche di concentrarci su ciò che le ragazze di queste due nazionali giovanili posso contribuire a dare anche in ottica di un loro impiego nella nazionale maggiore. È l’obiettivo che ci siamo posti con Andrea Longagnani (ndr manager delle due under), con il quale il lavoro procede in completa sintonia. Dobbiamo, in un certo senso, prendere le misure a questo gruppo allargato”

Questo l’elenco delle 17 convocate, che prenderanno parte alla trasferta americana:
Laura Bigatton (lanciatore, esterno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)
Ilaria Cacciamani (lanciatore, esterno - Softball Club Forli' A.S.D./Esercito)
Elisa Cecchetti (ricevitore - Bollate Softball 1969 A.S.D./Esercito)
Irene Costa (esterno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)
Sofia Fabbian (esterno - Thunders & Dragons  Softball -  Baseball A.S.D. Castellana)
Amanda  Fama (interno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)
Andrea Filler (interno - Saronno Softball A.S.D.)
Agnese Giacometti (ricevitore, interno - Bussolengo Softball 2.0 A.S.D.)
Noemi Giacometti (ricevitore - Thunders & Dragons  Softball - Baseball A.S.D. Castellana)
Giulia Longhi (interno - A.S.D. Cali Roma Girls/Saronno Softball A.S.D./Esercito)
Fabrizia Marrone (esterno - Saronno Softball A.S.D.)
Alessia Melegari (lanciatore - Us Giovanile Collecchio Softball Asd)
Alice Nicolini (lanciatore - Saronno Softball A.S.D.)
Carlotta Salis (lanciatore - Thunders & Dragons  Softball -  Baseball A.S.D. Castellana)
Melany Sheldon (interno - A.B. Caronno Softball Asd)
Elena Slawitz (interno -               Old Parma Baseball Softball Club A.S.D.)
Silvia Torre (ricevitore, interno - Bollate Softball 1969 A.S.D.)

Si può notare che mancano alcuni nomi di rilievo, la spiegazione è presto data: “Molte ragazze, Giulia Koutsoianopoulos, Alexia Lacatena, Andrea Howard, Laura Vigna, hanno impegni con i loro College. Marta Gasparotto sta recuperando dalla seconda operazione al ginocchio e speriamo che possa essere a disposizione per gli appuntamenti importanti della prossima estate. Erika Piancastelli, in questo 2022 si dedicherà a una stagione intera vissuta e giocata da professionista, tra Giappone e USA e non potendo essere a completa disposizione nemmeno in occasione di World Games e Campionato Europeo, abbiamo condiviso la scelta di non convocarla solo per situazioni parziali. Ci potrà comunque essere utile per la promozione del softball italiano nel mondo. Queste defezioni ci permetto però di dare spazio ad alcuni ritorni di livello, come quello di Alice Nicolini. Per me è un particolare molto importante: Alice mi ha espresso il suo grande entusiasmo personale di rivincita, dopo la mancata convocazione per i Giochi Olimpici di Tokyo e abbiamo bisogno di ragazze come lei che stanno dimostrando grande attaccamento alla maglia azzurra”.

Senza Erika Piancastelli, chi sarà Il nuovo capitano?
“La scelta è stata abbastanza semplice: sarà Giulia Longhi e anche quando Erika tornerà sarà sempre Giulia a fare il capitano”.

Che cosa ti attendi da questa trasferta?
“Tecnicamente abbiamo bisogno di vedere delle giocatrici che si impegnino al massimo. Si potrebbe pensare che possa essere una trasferta di poco interesse, visti i tanti innesti delle giovanissime. Invece è proprio il contrario. Ci aspettiamo il massimo impegno, anche se giocando contro alcuni dei più importanti college americani, che sono molto avanti nel lavoro, mentre noi siamo appena all’inizio, si potrebbe rischiare qualche brutta figura. Non è il risultato in sé che ci interessa, ma più il lavoro nel suo complesso. Il confronto con questi college, che sicuramente hanno più carburante nelle gambe e nelle braccia potrà confermare un certo gap ma, pur essendoci questo divario, questa trasferta ci servirà capire quale sarà la nostra dimensione e quali saranno le cose da fare per ridurre la forbice per avvicinarci sempre di più alle migliori nazionali del mondo.
A tale proposito è già stato molto utile nell’organizzazione e sarà ancora più utile sul campo, l’apporto di Mike Candrea. Mike è una figura fondamentale per noi. Si sta mettendo a completa disposizione del softball italiano ed è molto coinvolto in questo progetto, rimettendosi in gioco dopo l’addio al suo ruolo di capo allenatore all’University of Arizona. Crede molto nella qualità del nostro movimento e nella possibilità di progredire ulteriormente per cercare di raggiungere le migliori nazionali del mondo. Questo spring training è anche molto merito suo. Ma il suo apporto non si limiterà a questi quindici giorni: sarà con noi sempre, anche ai World Games in Alabama e all’europeo di Barcellona”.

Il programma di lavoro della Nazionale a Tucson e Palm Springs (tutti gli orari sono con il fuso orario italiano):
lunedì 14 febbraio, University of Arizona - Hillebrand Stadium ore 23.00 primo allenamento
martedì 15 febbraio, University of Arizona - Hillebrand Stadium ore 17.30 allenamento
mercoledì 16 febbraio,
Community College Pima ore 20.00 amichevole vs PIMA
giovedì 17 febbraio,
Coolidge  - Central Arizona College ore 21.00 amichevole vs CAC
venerdì 18 febbraio,
Community College Pima ore 17.30 allenamento
sabato 19 febbraio,
Phoenix - Paradise Valley Community College ore 20.00 amichevole vs PVCC
domenica 20 febbraio, riposo
lunedì 21 febbraio
, Eastern Arizona College ore 21.00 amichevole vs EAC
martedì 22 febbraio, University of Arizona - Hillebrand Stadium ore 22.00 allenamento
mercoledì 23 febbraio,
Big League Dreams – Palm Springs ore 03.00 (notte mer-gio) allenamento
giovedì 24 febbraio,
Big League Dreams – Palm Springs ore 23.00 allenamento
venerdì 25 febbraio,
Rancho Mirage High School ore 22.30 allenamento
sabato 26 febbraio,
College of the Desert ore 03.00 (notte mer-gio) amichevole vs COD
domenica 27 febbraio,
Rancho Mirage High School ore 18.00 allenamento

Nell'immagine: Federico Pizzolini 'batte cinque' a Giulia Longhi dopo un fuoricampo all'Europeo 2021 (EzR/NADOC)