Per la CON-X 2023 ricco il programma del CNA
23/01/2023 2 Minuti di lettura

Per la CON-X 2023 ricco il programma del CNA

Sul palco del PalaCongressi di Rimini il prestigio di arbitri internazionali come i nordamericani Trevor Grieve e Gustavo Rodriguez, e gli europei Nacho Pardo e Raoul Machalet che si alterneranno con gli italiani Andrea Caser e Yuri Macchiavelli per il baseball ed il Responsabile Tecnico CNA per il softball Gian Paolo Pelosi.

Entrati nella settimana della CON-X 2023 (27-29 gennaio), arriva il momento di annunciare i relatori che andranno a comporre il panel arbitrale. Dopo l’introduzione del Commissario CNA Gianluca Magnani, a prendere la parola sarà un gruppo di relatori già noti all’audience italiana: per il baseball interverranno Trevor Grieve, Gustavo Rodriguez e gli italiani Andrea Caser e Yuri Macchiavelli; per il softball ad intervenire saranno Luis Ignacio “Nacho” Pardo, Raoul Machalet e Gian Paolo Pelosi.

Il canadese Trevor Grieve, già protagonista della edizione online della CON6 2020, torna questa volta in presenza per due interventi su “collision rule” e le posizioni da tenere a casa base, e sulla posizione di lancio ibrida. Grieve, tra i migliori arbitri internazionali, nel 2011 ha vinto il premio “Dick Willis” come miglior arbitro canadese. Vanta una lunga esperienza internazionale avendo arbitrato nelle edizioni 2013 e 2017 del World Baseball Classic, nel Premiere 12 2015 e nel Torneo di Qualificazione Olimpica (Europa-Africa) di Bologna e Parma nel 2019. Nel 2021 è stato inserito nella rosa di arbitri per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Tornerà in Italia anche Gustavo Rodriguez, attuale Responsabile degli arbitri di baseball per la WBSC. L’ufficiale californiano, oltre 35 anni di carriera sui diamanti di tutto il mondo e voce del podcast targato WBSC “The Global Game”, già relatore durante la CON3 di Riccione nel 2019, ha arbitrato in due edizioni dei Giochi Olimpici (2000 e 2004) e sabato 28 e domenica 29 gennaio sarà protagonista di interventi dedicati alla gestione delle gare e delle situazioni critiche, ed a “time play” e giochi d’appello.

A chiusura della parte dedicata al baseball la presenza degli esperti ed apprezzati arbitri italiani, e di livello internazionale, Andrea Caser e Yuri Macchiavelli. Andrea Caser porterà due interventi prettamente tecnici: il primo è intitolato “Protesto tecnico e riserva scritta”, il secondo riguarderà la “slide rule”, adottata dalla MLB nel 2016. Le novità di regolamento già introdotte nel 2022 saranno invece il tema principale dell’intervento di Yuri Macchiavelli, lo scorso anno premiato dal CNA come miglior arbitro della Serie A Baseball 2021.

Legatissimo all’Italia, Nacho Pardo sarà il primo ospite lato softball a salire sul palco. Lo farà tra sabato e domenica con un totale di tre interventi dedicati a “valutazione e ranking degli arbitri” ed al lavoro del commissario arbitrale; regole non scritte dell’arbitraggio ed infine alla gestione della partita con un focus sul linguaggio del corpo e sui diversi atteggiamenti possibili da tenere in campo. Dopo arbitrato l’ultima partita nel 2019 – chiudendo 26 anni di carriera sui campi -, nel 2022 Nacho Pardo è stato nominato responsabile degli arbitri di softball della WBSC Europe, succedendo al tedesco Raoul Machalet nominato nell’agosto 2020. La staffetta si riproporrà anche sul palco di Rimini dove Machalet analizzerà le diverse situazioni nelle quali gli arbitri sono chiamati a consultarsi fra loro, offrendo diversi suggerimenti sul come risolvere le situazioni più intricate.

Ultima, ma non per importanza, la presenza di Gian Paolo Pelosi, attuale Responsabile Tecnico Softball del CNA e tra le più apprezzate figure nel mondo del softball, che si focalizzerà sui movimenti di meccanica, con particolare attenzione alle posizioni ed agli angoli da prendere sugli arrivi a casa base. Saranno analizzate anche le novità derivanti dall’introduzione dell’orologio e sui programmi di formazione che il CNA Softball e Baseball introdurrà nella primavera del 2023 in preparazione alla stagione sui diamanti.

Luca Giangrande

IL PROGRAMMA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
LA PAGINA DEDICATA ALLA CON-X

Foto: Yuri Macchiavelli (il primo da sx) sarà tra i relatori della CON-X 2023. Nella foto, scattata prima di gara5 della IBS 2022, è con Alessandro Spera, Marco Taurelli e Lorenzo Bastianello. Credit: PhotoBass.