Per il CNC un 2021 da incorniciare

Per il CNC un 2021 da incorniciare
11/10/2021
Uno sguardo al 2021 del CNC

Siamo entrati nella off season e dopo un 2020 con poche partite siamo ripartiti con un 2021 ricco di impegni. Dato che il nostro lavoro, non a caso, è quello di dare i numeri, vediamo allora come è andata la stagione appena conclusa: nel campionato di Baseball abbiamo coperto 350 gare di Serie A e 470 gare di Serie B. Per quanto riguarda il campionato di Softball il CNC ha lavorato 140 incontri di Serie A1 e 180 gare di Serie A2. Il lavoro fornito dal CNC è proseguito anche con i campionati giovanili: 9 gare nel baseball (final four U12, U15, U18) e 12 gare nel softball con 3 partite di semifinali e le final four U13, U15 e U18. Il Comitato Nazionale Classificatori ha collaborato inoltre anche con la LIBCI nella copertura delle partite di campionato.

In questo 2021 siamo stati impegnati nei vari tornei internazionali che si sono svolti in Italia.

Iniziamo dal Campionato Europeo di Softball svoltoso in Friuli Venezia Giulia con la copertura di 71 gare per poi proseguire con la Premiere Cup di Buttrio con la copertura di 38 gare e infine con la European Cup Winner Cup svoltosi in Lombardia con la copertura di 56 gare.

Nel baseball il CNC ha dato il suo contributo ai Campionati Europei U18 (a Macerata,con la copertura di 29 partite), U23 (a Verona con la copertura di 20 gare), e seniores (a Torino, Avigliana e Settimo Torinese con la copertura di 48 gare).

In questa stagione con più di 1400 partite classificate, una menzione particolare ai designati alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Maurizio Ronchi (finale 3°- 4° posto) e Stefano Pieri (finale 1°- 2° posto), come saprete già il tutto sotto la supervisione della responsabile mondiale classificatori WBSC Anna Maria Paini direttrice delle statistiche a Tokyo sia per il Baseball che Softball.

Si stanno concludendo inoltre gli esami teorico/pratici dei corsi classificatori di I° livello, che hanno avuto inizio on-line il 3 Dicembre con la prima lezione e terminato il 25 Marzo con gli Istruttori Eleonora Tonelli, Luigi Giordano e Paolo Gasparini, Fabio Zaccaria, Marco Battistella che si sono divisi le quattro classi territoriali sotto la supervisione della Commissione Tecnica.

Siamo fieri del lavoro svolto e speriamo di aver dato un servizio utile in Italia e all’estero, siamo contenti dell’impegno dimostrato da tutti nello svolgimento delle gare.

Prossimo appuntamento la convention di Febbraio 2022.