Penultimo weekend di stagione regolare in Serie A1 Softball

Penultimo weekend di stagione regolare in Serie A1 Softball
26/08/2022
Dopo il weekend di Coppe Europee torna in campo la Serie A1 Softball per il penultimo weekend di stagione regolare. Noti i nomi delle quattro squadre che si contenderanno lo Scudetto, ma non ancora le posizioni

GIRONE A

La trasferta in terra toscana contro l’Head Reborn Sestese (8-16) per l’Inox Team Saronno (17-7) sarà particolarmente dolce: nel giro di una settimana la compagine lombarda ha conquistato il primo titolo continentale della sua storia, la Coppa delle Coppe, e con il pareggio nella serie tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Bertazzoni Collecchio ha anche timbrato il biglietto per la postseason. L’impegno però resta molto importante, con una doppia vittoria, infatti, Saronno potrebbe scavalcare in classifica l’MKF Bollate e presentarsi all’ultima giornata di stagione regolare con la possibilità di blindare il primo posto nel raggruppamento. La Sestese, già certa del quinto posto, questo test rappresenterà un rodaggio in vista del play-out a cui sarà chiamata per mantenere la categoria.

GIRONE B

Esattamente come nel girone A, anche in questo raggruppamento si conoscono già le due squadre che parteciperanno ai playoff, Rheavendors Caronno (18-8) e Poderi dal Nespoli Forlì (17-9), ma non la posizione. Caronno al momento guida la classifica forte di una partita di vantaggio sulle romagnole ed il vantaggio negli scontri diretti e nel weekend affronterà l’insidiosa trasferta contro il Taurus Donati Gomme Old Parma (10-16), già capace di creare non pochi grattacapi alla formazione guidata da Argenis Blanco nella serie d’andata e ancora alla caccia di un ultimo passo per uscire dalla bagarre salvezza.
In contemporanea Forlì si troverà ad ospitare il Banco di Sardegna Nuoro (7-19), a cui serve un autentico miracolo per scampare al play-out; le romagnole torneranno davanti al pubblico di casa dopo aver sfiorato la possibilità di confermarsi campionesse d’Europa, cedendo solamente all’extra-inning contro l’Olympia Haarlem nella finale di Premiere Cup.

Serie con meno fiches sul tavolo, ma pur sempre sentita, quella del derby veneto tra Bussolengo 2.0 (3-23), già retrocesso, e Metalco Thunders Castelfranco (12-14) che invece dovranno difendere il terzo posto in classifica utile per poter contare sul fattore campo nel primo turno della Coppa Italia.

PROGRAMMA

Sabato 27 agosto

Bussolengo 2.0 – Metalco Thunders Castelfranco (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Poderi dal Nespoli Forlì – Banco di Sardegna Nuoro (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Taurus Donati Gomme Old Parma – Rheavendors Caronno (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Domenica 28 agosto

Head Reborn Sestese – Inox Team Saronno (ore 13:30; 30’ dopo la fine di gara 1)

PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Nicolò Gatti

Foto: Beatrice Ricchi del Poderi dal Nespoli Forlì (K73/Nadoc)