Partono bene le big in un Opening Day con cinque doppiette e tre gare rinviate

Partono bene le big in un Opening Day con cinque doppiette e tre gare rinviate
15/04/2023
Nelle gare disputate sabato vittorie tranquille per San Marino, Parma, UnipolSai Bologna e Hotsand Macerata (due shutout). Fa il pieno anche Ronchi. Spirulina Becagli presenta un super Martini, poi viene fermata dalla pioggia, che non dà tregua nemmeno a Nettuno

Tutto secondo pronostico nella prima giornata di gare della serie A, con cinque doppiette, un pareggio, una vittoria singola e tre rinvi.

Nel girone A i campioni in carica del San Marino Baseball portano a casa una comoda doppia vittoria ai danni degli Athletics Bologna sul campo di casa. In entrambe le gare, terminate al settimo inning per manifesta superiorità, l’attacco sammarinese ha dimostrato solidità e continuità durante tutta la durata dell’incontro, facendo registrare 13 valide in gara 1, terminata con il punteggio di 1-11, e 16 valide in gara 2, terminata sullo 0-12.

Anche Hotsand Macerata si aggiudica i primi due incontri di questa stagione sul campo del Padule. A Sesto Fiorentino il lineup della formazione ospite ha messo in mostra il proprio potenziale offensivo vincendo gara 1 per 11-0, grazie anche all’ottima prestazione nel box di battuta del terza base Antony Jose Pereira Jablonskis (2H, 1HR). In gara 2 stesso copione e gli Angels portano a casa la partita con il risultato di 5-0.

Nel girone B, a Parma, il Sultan Cervignano si scontra con la qualità della formazione vice campione d’Italia. Il Parma Clima mette in mostra i muscoli registrando la prima doppietta stagionale, vincendo gara 1 con il risultato di 1-8 e gara 2 con il risultato di 0-10 (terminata al settimo inning). Da segnalare la prestazione sul monte di lancio del partente parmigiano Lugo Lareschi Luis Eduardo (4 IP, 11K, 1H).

In una gara 1 equilibrata i New Black Panters hanno avuto la meglio su Palfingers Reggio Rays, arrivata al nono inning con tre punti di vantaggio, la squadra ospite ha premuto sull’acceleratore mettendo a segno tre punti e vincendo l’incontro con il risultato di 9-4. In gara 2 il monte friulano ha lasciato al piatto 20 battitori avversari, concedendo solo tre valide, assicurando lo sweep grazie ai cinque punti segnati (5-0 il risultato finale). 

Girone C. A Bologna anche l’Unipolsai Fortitudo non delude le aspettative vincendo entrambe le gare ai danni del Godo Baseball. In gara 1 (3-8) i bolognesi lasciano a secco il lineup rivale fino alla quinta ripresa andando ad aggiudicarsi l’incontro, grazie anche ai due fuoricampo realizzati da Alessandro Deotto e Albert Shakir Achmed Girigorie. Gara due non conosce sorprese e termina con il risultato di 2-6, con la formazione di casa che ha mantenuto il controllo della partita durante tutta la sua durata concedendo solo due punti agli avversari nell’ultimo inning.

Al Gavagnin di Verona si sono giocate le partite più avvincenti del sabato. I padroni di casa della Tecnovap Verona vincono il primo incontro di misura con un solo punto di vantaggio (7-8) mettendo a segno 12 valide contro le 11 del Ciemme Oltretorrente. Nel secondo incontro è, invece, la formazione parmigiana ad avere la meglio aggiudicandosi la sfida con il risultato finale di 7-3, mantenendo il controllo durante tutta la gara.

Nel girone D, sabato s’è giocata solo una partita, a Grosseto, le altre tre sono state rinviate al prossimo 20 maggio. Al termine della quinta giornata della fase di qualificazione, nella settimana che precede l’inizio della poule scudetto, verranno disputate le due sfide tra Nettuno 1945 e Big Mat Bsc Grosseto. Gara1 è stata sospesa sabato pomeriggio all’inizio della quinta ripresa sul punteggio di 5-2 per i padroni di casa, garadue non è nemmeno iniziata. 

La Spirulina Becagli Grossseto si presenta con un shutout a spese della Farma Crocetta, prima di un rinvio per la pioggia. In gara1 trascinati da Renzo Martini (4/4 con 3 pbc) i ragazzi di Ramos hannoi chiuso i conti dal 3°, mettendo insieme 12 valide. Garadue è stata rinviata alla fine del secondo attacco sullo 0-0, con il partente ospite Yendis autore di quattro “kappa”,

I risultati delle gare di sabato

Gir. A.  Padule Sesto F.-Hotsand Macerata 0-11 (7°), 0-5; San Marino-Athletics Bologna 11-1 (7°), 12-0 (7°). Domenica: Longbridge Bologna-Platform TMC Poviglio.

Gir. B. Sabato: Palfinger Reggio E.-New Black Panthers Ronchi 4-9, 0-5; Parma-Sultan Cervignano 8-1, 10-0 (8°). Domenica: Itas Mutua Rovigo-Camec Collecchio.

Gir. C.  Sabato: Tecnovap Verona-Ciemme Oltretorrente 8-7, 3-7; UnipolSai Bologna-Godo 8-3, 6-2. Domenica: Codogno-Padova.

Gir. D. Sabato: Nettuno 1945-Big Mat Grosseto sosp., rinv; Spirulina Becagli Grosseto-Farma Parma 10-0 (7°). Domenica: Sala Baganza-Nettuno 2.

Gir. E. Domenica: Settimo T.-Campidonico Torino, Tecnograniti Senago-Comcor Modena, Echoterm Brescia-Cagliari (a Lodi).

Nella foto una bella azione difensiva di Filippo Agretti dell'UnipolSai Bologna nella seconda sfida contro il Godo (Photo Bass)