Parte da Grosseto il cammino della nazionale under 23 verso gli Europei di Vienna
06/03/2023 1 Minuti di lettura

Parte da Grosseto il cammino della nazionale under 23 verso gli Europei di Vienna

Il manager azzurro Alberto D'Auria ha convocato ventidue atleti per un raduno che si svolgerà dal 20 al 24 marzo allo stadio Jannella. Sarà il primo atto in vista della rassegna continentale in programma dall'8 al 12 agosto in Austria

Parte dallo stadio “Roberto Jannella” di Grosseto, con un raduno programmato dal 20 al 24 marzo prossimi, il percorso di preparazione che porterà la nazionale under 23 a disputare all’Europeo di categoria dall’8 al 12 agosto sui diamanti di Vienna. Il manager Alberto D’Auria hanno chiamato per questo primo appuntamento in Maremma ventidue atleti, nati tra il 2000 (Battioni, Servidei, Virgadaula, Marchi e Oldano) e il 2005 (Annunziata).  La nazionale under 23 torna in campo dopo il bronzo europeo conquistato a Verona nel 2021 alle spalle di Olanda e Germania. 

«Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il terzo posto di Verona – dice il manager Alberto D’Auria – dopo aver perso 1-0 con la Germania in semifinale. Considerato che tanti nei nostri ragazzi giocano in serie A, quello di Grosseto sarà il primo dei raduni programmati per il momento. Nel corso della stagione vedremo se fare dei mini raduni. La rosa? Valuteremo i giocatori che porteremo a questo primo appuntamento, ma seguiremo anche i ragazzi attualmente impegnati in college, in attesa di vedere quello che verrà fuori dal campionato».

I convocati per il raduno del 20 marzo:  Gabriele Angioi (Cagliari Bc), Andres Antonio Annunziata (Academy of Nettuno/Nettuno 1945), Nicola Anzanel (Staranzano Ducks), Marco Artitzu (Porta Mortara), Tommaso Battioni (Parma Baseball), Samuele (Bruno (Academy of Nettuno/Godo), Simone Carnevale (Bergamo Baseball/Oltretorrente Baseball), Ludovico Gismondi (Unione Picena/Grizzlies Torino 48), Juan Carlos Junior Infante Carreno (Pianoro/Modena), Davide Marchi (Fortitudo 1953), Jacopo Marziale (Grizzlies Torino 48), Tommaso Nani (Codogno), Matteo Oldano (Grizzlies Torino 48),  Andrea Pasotto  (Milano 1946/Parma Baseball), Maor Luca Pasquini Sweed (Parma Baseball/Bsc Grosseto), Francesco Pomponi  (Oltretorrente Baseball/Parma Baseball),  Federico Ricci (Academy of Nettuno/Nettuno 1945), Francesco Ridolfi  (New Rimini),  Marco Servidei (Godo),   Mattia Sireus  (Bsc Grosseto), Gianluca Tognacci  (New Rimini),  Giovanni Turi (Macerata Angels), Federico Virgadaula (Brescia Baseball).

Lo staff tecnico: Alberto D'Auria (manager), Rolando Cretis (pitching coach), Gianmario Costa (bench coach), Federico Bassi, Alessandro Bortolomai, Cristian Gnudi (coach), Michele Corbo (preparatore atletico).

Foto: Il ricevitore Andres Annunziata nel corso dell'Europeo U18 2022 in Repubblica Ceca. Credit: Petra Voet.