Italia Baseball U12 resiste due riprese, poi la spunta Panama
31/07/2022 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U12 resiste due riprese, poi la spunta Panama

Equilibrio per due riprese con una difesa italiana attenta e un'ottima prestazione di Sabrina Bottazzi. Dal terzo inning Panama prende il comando e vince in 5 riprese. Il prossimo avversario è il Messico.

L'Italia gioca due riprese di lotta e coraggio, ma alla distanza cede a Panama per 10-0 nel terzo appuntamento del Mondiale U12

Contro un'avversaria ferita da due sconfitte sul filo di lana, gli azzurrini affrontano con un ottimo atteggiamento l'inizio della partita e giocano alla pari con i caraibici. In attacco Matteo Almonte apre la partita con un bunt single, senza conseguenze, poi due corridori vanno in base nel secondo inning, ma uno strikeout e una volata letta bene dall'esterno centro spengono il forcing. 

La difesa azzurra si distingue con Sabrina Bottazzi (2.2 inning, 5 punti, 5 basi su ball e 3 strikeout) in pedana che difende in grande stile l'equilibrio con due strikeout al primo inning e con l'ultimo tocco sulla trappola eseguita perfettamente sul tentativo di doppia rubata dei panamensi.

Dopo due riprese è 0-0, ma la resistenza si ferma nella terza difesa. Panama prende meglio i tempi in battuta su Bottazzi, mentre la difesa compie un paio di ingenuità fatali che lanciano moralmente gli avversari. Il doppio radente di Escudero sblocca il risultato poi altre 4 valide con contatto duro completano un big inning da 6 punti per Panama. 

Al quarto l'Italia ci crede ancora, riempiendo le basi con due walk e il singolo di Destro, ma la ripresa si chiude sulla rimbalzante battuta da Antonio Vaio, al debutto nel torneo ed entrato come primo rilievo.

  Quarto inning che segna la definitiva fuga di Panama con 3 punti battuti a casa rispettivamente da Vargas (doppio da 2) e Guerra (singolo da un punto), ma la difesa resiste coi lanci del rilievo Edoardo Angioni che fermano il parziale sul 9-0 e rinviano l'appuntamento con la mercy rule.

Dopo un quinto attacco innocuo dell'Italia, Panama costruisce il decimo e ultimo punto al quinto inning, contro Pierangelo Ongaro in pedana, a sua volta al debutto mondiale, e la partita si conclude anzitempo con la volata di sacrificio battuta suggellata dalla presa in tuffo dell'esterno centro Matteo Almonte.

Seconda sconfitta del torneo per l'Italia, la prima "sul campo" dopo quella col Venezuela. La formazione azzurra è raggiunta in graduatoria proprio da Panama in attesa dei risultati serali tra Messico e Cina Taipei. Proprio i messicani saranno i prossimi avversari degli azzurrini, lunedi 1 agosto alle 14:30 locali (8:30 in Italia) sul Campo 2 a Tainan. Partita in diretta su gametime.sport.

IL TABELLINO

TUTTO SUL MONDIALE 2022

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

Nella foto di copertina fornita dalla WBSC, un arrivo a casa durante il terzo inning della partita tra Italia e Panama