Panama e Nicaragua completano il novero delle partecipanti al World Baseball Classic
06/10/2022 2 Minuti di lettura

Panama e Nicaragua completano il novero delle partecipanti al World Baseball Classic

A Panama City, i padroni di casa e Nicaragua festeggiano la qualificazione al torneo del prossimo mese di marzo. Completato il novero delle nazioni partecipanti al WBC 2023.

Panama e Nicaragua sono le ultime due squadre qualificate al World Baseball Classic 2023. Questo è l'esito dell'ultimo torneo di qualificazione giocato allo stadio di Panama intitolato a Rod Carew. Le due nazioni centroamericane hanno sconfitto il Brasile nelle partite decisive per la qualificazione e hanno assicurato il biglietto per il prossimo mese di marzo.

Per Panama è un ritorno al World Baseball Classic dopo una lunga assenza che durava dal 2009. Dopo l'agevole successo sull'Argentina, i padroni di casa hanno superato il Brasile per 4-0 nella prima "finale" del format a doppia eliminazione e hanno potuto festeggiare di fronte al proprio pubblico. Dotata di vari giocatori professionisti, Panama chiude il torneo senza punti subiti e con la firma di Jose Ramos, ottavo prospetto dell'organizzazione dei Dodgers, che al quarto inning ha sbloccato il parziale con un home run da due punti. Un paio di punti nel finale e un monte di lancio solido guidato dalle 5.1 riprese di Ariel Jurado assicurano il successo di Panama.

Come accaduto alla Spagna qualche settimana addietro, il Brasile perde anche la seconda partita decisiva, giocata 24 ore dopo contro Nicaragua, alla conquista del suo primo WBC della storia. Nonostante la vittoria nella partita iniziale del torneo per 4-1, il Brasile non riesce a colpire i lanci di Osman Gutierrez (lanciatore in Frontier League) e del bullpen nicaraguense e i due punti dell'attacco inaugurale per Nicaragua (valida interna di Elmer Reyes e doppio del journeyman 35enne Dwight Britton) si riveleranno determinanti. Nicaragua, che ha dovuto vincere 3 partite di fila per evitare l'eliminazione, vince 3-1 e strappa per la prima volta il pass al World Baseball Classic.

Per i brasiliani non si verificherà un repeat di quanto accaduto nel 2013 in cui la nazionale brasiliana si era qualificata per la prima volta al World Baseball Classic nonostante le potenzialità mostrate nell'arco del torneo in cui hanno vinto le prime due sfide. Esclusi con loro anche l'Argentina che esce a testa alta dal torneo dopo aver battuto Pakistan e Nuova Zelanda e dopo aver combattuto fino alla fine con Nicaragua in un avvincente 6-5 deciso nell'ultimo terzo di partita. Pochi squilli per la Nuova Zelanda nel Qualifier con due sconfitte senza appello, mentre il Pakistan, "underdog" del torneo, lascia Panama con 3 punti segnati nel confronto con l'Argentina prima di perdere in 7 riprese contro Nicaragua.

Con le qualificazioni di Panama, Nicaragua, Rep. Ceca e Gran Bretagna si completa il gruppo di 20 squadre che nel prossimo mese di marzo competeranno nel World Baseball Classic 2023. La competizione inizierà dal 8 marzo, a Taichung (Taiwan), con il girone A che vedrà in campo anche l'Italia di Mike Piazza assieme a Regno dei Paesi Bassi, Cuba, Taiwan e una delle 4 squadre qualificate.

di Kevin Senatore

LE STATISTICHE DEL QUALIFIER DI PANAMA

IL SITO DEL WORLD BASEBALL CLASSIC