Nuovo calendario per le fasi finali del Mondiale Under 18
15/09/2022 2 Minuti di lettura

Nuovo calendario per le fasi finali del Mondiale Under 18

Il maltempo governa le decisioni del comitato organizzatore locale e della WBSC nella calendarizzazione dei due gironi finali della trentesima edizione del Campionato Mondiale Under 18 d Baseball, di Bradenton e Sarasota. L’Italia giocherà sempre alle 9 del mattino (ET, 15.00 ora italiana)

Novità nel programma del Mondiale Under 18. Ancora una volta a metterci lo zampino sono le previsioni del tempo: per nulla confortanti. Per questo motivo il comitato organizzatore locale e la WBSC hanno deciso di stravolgere il programma del Super Round (il girone per l’assegnazione delle medaglie) e del Placement Round (quello che assegna le posizioni dal 7° al 12° posto), quello al quale parteciperà l’Italia di Francesco Aluffi. Gli azzurri, che accedono alla seconda fase da ultimi del girone B, portando con sé, dunque le partite perse contro Australia e Panama (squadre che non affronteranno nuovamente), giocheranno contro le 3 squadre arrivate al quarto, quinto e sesto posto nel girone A, partendo dall’ultima: il Sudafrica; per continuare con Canada e Brasile. Il lanciatore partente per la partita contro il Sudafrica sarà Pietro Verzin, pienamente recuperato dopo il piccolo infortunio alla mano destra, del quale era rimasto vittima nella partita contro Cina Taipei.
Tutte le partite si giocheranno alle 9 del mattino ora della costa est (le 15.00 in Italia) a partire, quindi, da questo pomeriggio. Anche le partite di venerdì 16 e sabato 17 settembre si giocheranno alla medesima ora e sempre all’Ed Smith Stadium di Sarasota, sede dello Spring Training dei Baltimore Orioles.

Nel Super Round, invece, si daranno battaglia i padroni di casa degli USA - l'unica squadra a competere in tutte le precedenti 29 edizioni – Cina Taipei, che ha vinto il girone B, Corea, Giappone, Messico e Regno dei Paesi Bassi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli orari sono stati riprogrammati e non è più prevista la partita serale. Questo per consentire, in caso di ritardi accumulati nel corso della giornata, in caso di interruzioni dovute ai temporali che dovessero abbattersi nella zona della costa ovest della Florida, come spesso accaduto nel corso della settimana appena trascorsa, di avere margine di continuare a rimanere in campo e completare la giornata, senza dovere rimandare ai giorni successivi. Anche le finali per le medaglie e assegnare il titolo, per succedere a Cina Taipei, verranno giocate in orari diurni: 10.00 (16.00 italiane) per il bronzo; 14.00 (20.00 italiane) per l’oro.

IL RISULTATI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

TUTTO SUL MONDIALE UNDER 18

LE PARTITE IN STREAMING

da Sarasota, Florida (USA), Michele Gallerani

Nella foto di copertina un momento di festeggiamento degli azzurrini durante la partita contro il Messico (Credit: WBSC)