Nessuna sorpresa nel sabato sera di poule Scudetto
30/07/2022 3 Minuti di lettura

Nessuna sorpresa nel sabato sera di poule Scudetto

Il San Marino rischia ma recupera ed evita la sconfitta nella serie contro il Nettuno 1945; sweep per UnipolSai Fortitudo Bologna, Parmaclima e Spirulina Becagli Grosseto

Il Nettuno 1945 prova a resistere contro i campioni in carica del San Marino mentre il Parmaclima mantiene viva la pressione per il primo posto del girone A1. L’UnipolSai Fortitudo Bologna fa un favore alla Spirulina Becagli Grosseto, che spazza – non senza difficoltà – l’Hort@ Godo.

Grinta, orgoglio e carattere non bastano al Nettuno 1945 che in gara3 cede 10-2 ai campioni d’Italia del San Marino dopo aver comandato per quasi quattro riprese complete. Con una squadra rimaneggiata che presenta nel lineup ben due lanciatori di ruolo (Liguori, sesto in battuta e nell’esterno sinistro; Moises Colasante lanciatore partente e nono nell’ordine di battuta), i tirrenici restano in partita fino al sesto inning rischiando di sovvertire ogni pronostico e conquistare la serie ai piedi del Monte Titano. I campioni d’Italia segnano per primi con i doppi consecutivi di Federico Celli e Oscar Angulo, ma si mangiano le mani per non aver sfruttato una occasione d’oro con corridori in prima e seconda, un eliminato e Dudley Leonora e Ortwin Pieternella (entrambi strikeout) in battuta. Il Nettuno prova a riorganizzarsi e nel terzo inning ribalta il risultato con Mattia Mercuri che trova il varco giusto nell’esterno sinistro per una valida da due punti. Colasante concede qualche valida di troppo ma le mazze sammarinesi appaiono in difficoltà. Fino al sesto, dove, con basi piene e zero out, il nuovo entrato Taschini concede una base ball (a Pulzetti) per poi colpire Leo Ferrini. Ritrovato il vantaggio, il San Marino non si ferma e contro Camilo Nunez segna altri sette punti con Celli (doppio), gli out produttivi di Ustariz e Morresi, un triplo di Pieternella ed un errore difensivo.

IL TABELLINO

Il Parmaclima corre a testa bassa e spazza la serie con il Camec Collecchio vincendo in rimonta con il risultato di 5-1. I ducali di Gianguido Poma, guidati in attacco dalle prestazioni di Manuel Joseph (3-3, PBC), Riccardo Flisi (2-3) e Stefano Desimoni (2-3, 3PBC) ritrovano sul monte il mancino Luis Lugo, assente da inizio mese, che ha avuto bisogno di qualche lancio prima di ingranare il ritmo giusto. Ha provato ad approfittarne il Collecchio, che nel secondo inning ha rotto gli indugi segnando un punto con una doppia rubata casa-seconda base che ha visto protagonisti Samuele Gamberini (base su ball in quattro lanci) e Simone Calasso. Chiuso l’attacco ospite senza ulteriori emorragie, il Parma ci ha messo poco a ribaltare il match: con due eliminati e Giulio Monello e Riccardo Flisi in base con due singoli consecutivi, il veterano Stefano Desimoni sale in cattedra con una valida nell’esterno destro che spinge a casa i due corridori prima di venire eliminato poco dopo in un tentativo di rubata. Lugo traghetta il Parma fino alla fine del terzo inning per poi lasciare spazio a José Diaz. Nel mentre i parmigiani allungano: un fuoricampo da primo in battuta nel quinto inning di Manuel Joseph firma il 3-1 e, nel sesto inning, un paio di errori difensivi spianano la strada ai punti finali siglati da Tommaso Battioni e Desimoni.

IL TABELLINO

L’UnipolSai Fortitudo Bologna supera l’ostacolo Campidonico Grizzlies Torino archiviando la pratica gara3 con il risultato di 7-0. Aperta e chiusa nelle prime battute di gara, la partita ha visto il secondo successo in Serie A per Christian Scafidi, alla terza partenza con la divisa delle aquile biancoblù. Contro il giovane Edoardo Zingarelli, chiamato a supplire Federico Robles impegnato con la nazionale argentina, l’attacco di Daniele Frignani ha premuto sull’acceleratore sin da subito, segnando due punti nel primo inning con le battute di Josephina (che sfrutta un triplo di Filippo Agretti) e Alessandro Grimaudo. Dopo aver perso una ghiotta occasione con le basi piene, la formazione bolognese chiude ogni discorso nella parte alta del terzo inning aperto da un leadoff HR di Luis Manuel Gonzalez e concluso con i punti battuti da Alessandro Deotto (doppio) e Ricardo Paolini. Mentre Scafidi (5IP, 2H, BB, 8K), Gouvea e Andretta si alternano per portare a termine la partita, la Effe chiude i conti con un doppio da due punti di Julian Dreni.

IL TABELLINO

Risultato che fa comodo alla Spirulina Becagli Grosseto che a Godo vince anche la terza partita della serie con il risultato di 4-2 e con sei partite dalla conclusione (tre proprio contro il Torino) si porta a +4 in classifica sui piemontesi, blindando di fatto la seconda piazza alle spalle della Fortitudo Bologna. Eppure, la partita è cominciata in salita. Davide Canellini e la difesa ritirano nell’ordine i primi tre in battuta maremmani ed al cambio campo, con quattro valide consecutive (la metà delle quali bunt corti) su Luis Gabriel Gonzalez, il Godo si porta sul 1-0. I maremmani cambiano marcia dal secondo inning: un leadoff home run dell’ex Shakir Albert pareggia i conti poi, con due in base ed un eliminato, una battuta di Riccardo Ferretti incontra un errore difensivo per i due punti biancorossi. Gonzalez torna in sé e ferma l’attacco romagnolo fino al quinto dove l'attacco di Stefano Naldoni trova altre quattro valide consecutive segnando tuttavia soltanto un punto (su bunt di Luca Servidei) perché sulla valida di Marco Servidei la difesa grossetana riesce a bloccare a casa Luis Vallejo. La squadra di Ramos rialza la testa nel settimo riportandosi in vantaggio con le valide (di Tommaso Franceschelli e José Herrera) dei due punti della vittoria conservata da Antonio Noguera (4IP, 2H, 3K), subentrato nel corso del quinto inning.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati sabato sera

Gir. A1: San Marino – Nettuno 10-2; Parmaclima – Camec Collecchio 5-1

Gir. B1: Campidonico Grizzlies Torino – UnipolSai Fortitudo Bologna 0-7; Hort@ Godo – Spirulina Becagli Grosseto 2-4.

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (19-5) .792; Parmaclima (18-5) .783; Nettuno 1945 (7-17) .292; Camec Col (6-18) .250.

Gir. B1: UnipolSai Bo (20-3) .870; Spirulina Becagli Gr (12-11) .542; Campidonico Tor (9-15) .375; Hort@ Godo (3-20) .125.

Foto: Giulio Monello (Parmaclima) salta per la presa, Samuele Gamberini (Camec Collecchio) scivola a casa. Credit: El Tambor Mayor.