Nella settima giornata di Serie A1 Softball il duello in vetta tra Forlì e Inox Team Saronno
12/05/2023 2 Minuti di lettura

Nella settima giornata di Serie A1 Softball il duello in vetta tra Forlì e Inox Team Saronno

Nella settima giornata di Serie A1 Softball spicca il duello di alta classifica tra Forlì e Inox Team Saronno

Un altro fine settimana di softball attende i diamanti italiani: giunti alla settima giornata del girone d’andata ci si avvicina a grandi passi verso il giro di boa e la classifica comincia a delinearsi.

Ad aprire la giornata sabato 13 maggio, alle ore 15.00, sarà l’MKF Bollate (9-3) che con un forte messaggio lanciato con la doppia vittoria contro Forlì si è riavvicinato alla vetta. La squadra di Eduardo Arocha farà visita al Taurus Donati Gomme Old Parma (4-8) che nell’ultimo turno ha invece pareggiato la serie contro le Thunders, confermando la propria abilità a strappare vittorie di peso specie tra le mura amiche, dove sino a questo momento ha giocato otto delle dodici partite totali.

Alle ore 16.00 sarà la volta del big match di giornata, il duello in vetta tra chi sino a pochi giorni fa comandava la classifica, Forlì (9-3), e chi sabato ha preso il suo posto, l’Inox Team Saronno (10-2). Le squadre vincitrici degli ultimi due Scudetti hanno dimostrato un grande stato di forma in questo avvio, ma se Saronno viene da otto vittorie consecutive, Forlì dovrà reagire dopo il doppio ko subito contro Bollate, in cui l’attacco più potente del campionato (7 HR, 5 dei quali di Marta Gasparotto) è riuscito a segnare un solo punto.


Sempre alle ore 16.00 la Rheavendors Caronno (8-4) ospita le Metalco Thunders Castelfranco (4-8), un duello chiave per entrambe le parti in causa: Caronno potrebbe tenere a distanza Pianoro nella lotta playoff, mentre Castelfranco, tornata a vincere contro Old Parma dopo cinque sconfitte consecutive, deve allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Chiude il programma del sabato alle 16.00 il duello tra Macerata (5-7), vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione, e Bertazzoni Collecchio (4-8) che la scorsa settimana, nonostante due buone prestazioni, non è riuscita a trovare il successo contro Caronno.

L’unica partita di domenica 13 maggio, alle ore 11.00, andrà in scena a Pianoro dopo la Mia Office Blue Girls Pianoro (6-6) affronterà la Sestese (1-11). Le padrone di casa, cadute contro Saronno in due partite dal distacco minimo, hanno la grande occasione di riprendere la marcia verso la zona playoff che è stata interrotta da quattro sconfitte consecutive (contro Bollate e, come detto, Saronno); dall’altra parte la Sestese dovrà cercare in ogni modo di trovare quei successi necessari per non perdere il treno del penultimo posto (ricordiamo che a fine campionato, in caso di distacco superiore alle 3 partite tra nona e decima classificata, non si disputeranno i playout ma l’ultima classifica sarà automaticamente retrocessa).

CALENDARIO

Sabato 13 Maggio

Ore 15:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus Donati Gomme Old Parma - MKF Bollate

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Rheavendors Caronno -  Metalco Thunders Castelfranco

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì - Inox Team Saronno

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Macerata - Bertazzoni Collecchio

Domenica 13 Maggio

Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Sestese

CLASSIFICA

Inox Team Saronno (10 vittorie – 2 sconfitta, .833); MKF Bollate, Forlì (9-3, .750); Rheavendors Caronno (8-4, .667); Mia Office Blue Girls Pianoro, (6-6, .500); Macerata (5-7, .417); Bertazzoni Collecchio, Metalco Thunders Castelfranco, Taurus Donati Gomme Old Parma (4-8, .333); Sestese (1-11, .083)

di Nicolò Gatti

Foto: Giulia Longhi abbraccia Noa Armirotto (Inox Team Saronno) dopo l'ultimo out della partita contro Pianoro. Credit: Saronno Softball