08/04/2022 3 Minuti di lettura

Nel weekend la seconda giornata d'andata della Serie A1 Softball

Sabato 9 e domenica 10 aprile in scena sui diamanti italiani la seconda giornata d'andata del campionato di Serie A1 Softball 2022

Dopo l’Opening Weekend ritorna in campo la Serie A1 Softball per la seconda giornata del girone d’andata. Spicca il duello nel girone B tra Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì, trasmesso in diretta sabato su FIBS TV, MS Sport e MS Channel.

GIRONE A

Dopo il doppio successo all’esordio, l’MKF Bollate sarà attesa da un doppio scontro a Pianoro, con le Blue Girls che invece hanno incassato due sconfitte sabato scorso in quel di Saronno. Sarà la rivincita del preliminare playoff 2021 (vinto 2-0 da Bollate) anche se le due squadre hanno cambiato molto: Pianoro non potrà contare sulla lanciatrice straniera, ma in offseason è arrivata Veronica Comar a rinforzare la pedana bolognese, mentre il ritorno di Priscilla Brandi e l’innesto di Caitlyn Nolan (2-3, 1 HR, 2 RBI, 4 BB) hanno dato maggior profondità all’attacco. Dall’altra parte Bollate ha avuto grandi risposte dalla coppia Bigatton-Peckova sia in pedana di lancio (one-hitter per entrambe al debutto) sia nel box di battuta, dove contro Collecchio sono risultate essere le più pericolose insieme a Silvia Torre (4-7, 4 RBI).

La Bertazzoni Collecchio ospita la Sestese. Collecchio nel primo weekend non ha saputo controbattere alla potenza di Bollate, battendo solamente due valide equamente divise nelle due partite e subendo undici punti nel doppio confronto contro una formazione più attrezzata; per cercare la reazione, davanti al proprio pubblico, le emiliane dovranno fronteggiare la formazione toscana che ancora deve scendere in campo per la prima volta in una partita ufficiale nel 2022 dopo aver vinto a tavolino la serie d’esordio.

GIRONE B

Il big match del fine settimana è quello che andrà in scena a Caronno Pertusella tra Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì, uniche due formazioni a punteggio pieno nel raggruppamento B. Caronno nel doppio successo contro le Metalco Thunders è stata in grado di far valere uno dei lineup che appare altamente competitivo: 21 valide e 6 basi su ball conquistate, con ben tre giocatrici (Alicart, Cecchetti, Sheldon) capaci di battere più di tre valide. La coppia in pedana formata da Bianca Messina Garibaldi e Yilian Tornes ha fatto vedere grandi cose con 21 strikeout in 12 riprese totali e lo scontro con le campionesse in carica sarà subito un bel banco di prova. Forlì, infatti, viene da un debutto altrettanto positivo, in cui si sono messe in luce pedine chiave dell’attacco come Beatrice Ricchi (autrice di un fuoricampo), Veronica Onofri, Martina Laghi ed il neoacquisto Mariah Jameyson, che si è approcciata al campionato italiano con un 4-6 e 2 RBI. In assenza di una lanciatrice straniera, Juni Francisca potrà contare su Carlotta Onofri, autrice di una prova da 5.1 IP ed 1 ER contro Old Parma, a fiancheggiare l’asso Ilaria Cacciamani. Il doppio confronto sarà trasmesso in diretta su FIBS TV, MS Sport e MS Channel.

A Bussolengo il Taurus Donati Gomme Old Parma farà visita al Bussolengo 2.0. Le veronesi nel weekend passato sono state protagoniste di due veri e proprio festival offensivi nel doppio confronto con il Nuoro: 22 punti fatti e 18 subiti nel pareggio contro la compagine sarda. Per le parmigiane occorre ripartire dall’ottima impressione destata da Rosangela Jardines, autrice di un 3 su 5 contro Forlì.

Nell’unica partita del programma domenicale le Metalco Thunders ospitano sul proprio diamante il Banco di Sardegna Nuoro. Dopo la doppia sconfitta contro Caronno le venete cercano maggiori risposte dal proprio attacco, limitato a sole sei valide (due delle quali della lanciatrice statunitense Jaelin Griffin), mentre dall’altra parte Nuoro può contare su un attacco che è stato estremamente produttivo contro Bussolengo, di cui si segnalano le prestazioni da cinque valide di Hannah Clark e Julise Koffy, ed una pedana di lancio che ha invece mostrato qualche ruggine in più nel debutto stagionale.

Di seguito il calendario degli incontri della seconda giornata di Serie A1 Softball 2022:

GIRONE A

Pianoro - MKF Bollate (sabato 9 aprile, H. 12:30; 30' dopo la fine di gara 1)
Inox Team Saronno - Caserta (sabato 9 aprile, H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)
Bertazzoni Collecchio - Sestese (sabato 9 aprile, H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)

GIRONE B

Rheavendors Caronno - Poderi dal Nespoli Forlì (sabato 9 aprile, H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)
Bussolengo 2.0 - Taurus Donati Gomme Old Parma (sabato 9 aprile, H. 17, 30' dopo la fine di gara 1)
Metalco Thunders - Banco di Sardagna (domenica 10 aprile, H. 9; 30' dopo la fine di gara 1)

PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: un'azione di gioco di Old Parma-Forlì della prima giornata (credit: El Tambor Mayor)