Nel secondo turno della poule salvezza spiccano i derby Senago-Milano e Settimo-Campidonico Torino
09/07/2021 2 Minuti di lettura

Nel secondo turno della poule salvezza spiccano i derby Senago-Milano e Settimo-Campidonico Torino

I ragazzi di David Sheldon a caccia di conferme, gli ospiti per la prima vittoria. Il Longbridge vuole consolidare il primato del girone D, dove Grosseto vuole ritrovare compattezza dopo il ko di gara2 con Paternò. Da seguire Erba Vita Rimini-Fontana Ermes Sala

Nel secondo turno della poule salvezza spiccano i derby Senago-Milano e Settimo-Campidonico Torino

I ragazzi di David Sheldon a caccia di conferme, gli ospiti per la prima vittoria. Il Longbridge vuole consolidare il primato del girone D, dove Grosseto vuole ritrovare compattezza dopo il ko di gara2 con Paternò. Da seguire Erba Vita Rimini-Fontana Ermes Sala

Nel secondo fine settimana di gare nella poule salvezza spiccano due derby, entrambi nel girone A, tra Senago e Milano e tra Settimo Torinese e Campidonico Torino. La formazione di David Sheldon, reduce dalla bella doppietta al “Passo Buole” di Torino, parte favorita: viaggia a 238 nel box e a 3.44 sul monte, mentre i milanesi, che hanno Angelo Torrelas a 500 di media (10/20), sono a 193 in attacco e a 8.26 sulla collinetta, con appena due successi in 13 gare disputate.  In Piemonte il Settimo (234, 6.06) prova a rimanere nella scia del vertice contro i Grizzlies (240, 4.34) desiderosi di riscatto. Completa il girone Farma Crocetta (237, 4.77)-Ecotherm Brescia (194-2.45), due compagini che puntano ad salvezza tranquilla, con i lombardi che hanno uno dei migliori bullpen della seconda fase.

Il raggruppamento con maggiore equilibrio dopo il turno inaugurale è stato il “B”, archiviato con tre pareggi. Sabato è tutto da seguire lo scontro tra Bolzano (210, 7.69) e Tecnovap Verona (179, 5.84), che nella passata stagione veleggiavano nei primi posti della serie A2. Ronchi, la favorita per la vittoria del girone (2.65, 3.68) va a far visita ai Metalco Dragons (224, 10.42). Rovigo (219, 3.87) ospita l’ostico Cervignano (2.03, 5.66).

Turno casalingo per la Comcor Modena, in testa al girone C dopo l’enplein a Sala Baganza. I ragazzi di Malagoli (219, 3.24) si confrontano con l’OM Valpanaro Athletics, che ha debuttato con un pareggio (158, 5.17). A Rimini va in scena un confronto che potrebbe dare un’idea per la lotta per evitare la serie B tra due team sconfitti due volte. L’Erba Vita di Mike Romano  (219, 4.53) duellerà con il Fontana Ermes di Stefano Chiuri (201, 4.76).  Abbiamo assorbito la doppia sconfitta di Parma – dice il manager Mike Romano – e domani dobbiamo mettere in campo una feroce voglia di riscatto. Abbiamo dei punti fermi, il monte di lancio nella gara degli italiani è fra i migliori in assoluto nella poule salvezza e dobbiamo aiutarlo battendo al momento giusto.

La prima gara è alla nostra portata, poi vedremo contro il lanciatore straniero che so essere piuttosto forte di stare dentro alla partita e magari sorprenderli. Sono tutti disponibili, anche Tognacci ha recuperato sarà disponibile per lanciare. Servono punti e magari anche l’aiuto dei nostri tifosi che potranno spingere i ragazzi verso il nostro piccolo scudetto, la salvezza.

Il Panamed Lancers ospita la Ciemme Oltretorrente, intenzionata a rimanere in corsa per il 9° posto. Nel girone D il Longbridge vuole dare seguito alla doppietta di Firenze, ospitando il WiPlanet Montefiascone, una squadra che sta rispettando i pronostici della vigilia. I Red Sox Paternò (273, 5.21) ricevono tra sabato e domenica la Fiorentina (163, 7.85), che vuole riprendere subito a brindare. L’Academy (226, 4.99), che ha conquistato la prima vittoria grazie al solito Gonzalez (3-2, 2.88), ospita l’Ecopolis Bbc Grosseto, squadra costruita per vincere la seconda fase. I toscani (miglior attacco della poule a 294, con una media pgl di 5.72) hanno fatto registrare un passaggio a vuoto, ma vogliono riprendersi immediatamente.

Il programma del 2° turno della poule salvezza

Gir. A: sabato Farma Crocetta Parma-Ecotherm Brescia; domenica Senago-Milano, Settimo-Campidonico Torino.

Gir. B: sabato Bolzano-Tecnovap Verona; domenica Itas Mutua Rovigo-Sultan Cervignano, Metalco Dragons Castellana-New Black Panthers Ronchi.

Gir. C: sabato Erba Vita New Rimini-Fontana Ermes Sala Baganza, Comcor Modena-OM Valpanaro Athletics Bologna; domenica Panamed Lancers-Ciemme Oltretorrente.

Gir. D:  Paternò Red Sox-Fiorentina (sabato pomeriggio e domenica mattina); domenica Academy Nettuno-Ecopolis Bbc Grosseto, Longbridge Bologna-WiPlanet Montefiascone. 

Classifiche

Gir. A: Senago (2-0) 1000; Crocetta (1-0) 1000; Brescia e Settimo (1-1) .500; Milano (0-1), Torino (0-2) 0.

Gir. B: Bolzano, Cervignano, Castellana, Ronchi, Rovigo, Verona (1-1) 500.

Gir. C: Modena e Oltretorrente (2-0) 1000; Athletics e Lancers (1-1) 500; New Rimini e Sala Baganza (0-2) 0.

Gir. D: Longbridge (2-0) 1000; Academy, Grosseto, Montefiascone, Paternò (1-1) 500; Fiorentina (0-2) 0.

Da recuperare: Farma Crocetta-Milano.

In copertina il lanciatore dell’Erba Vita New Rimini Tommaso Aiello