Nel sabato pomeriggio della Poule Scudetto ci sono solo doppiette
23/07/2022 3 Minuti di lettura

Nel sabato pomeriggio della Poule Scudetto ci sono solo doppiette

UnipolSai Bologna, San Marino, Parmaclima e Spirulina Becagli Grosseto fanno il bis dopo le vittorie di venerdì

Il sabato pomeriggio dell'ultimo turno di intergirone si chiude come il venerdì sera con UnipolSai Bologna, Parmaclima, San Marino e Spirulina Becagli Grosseto che firmano i successi che valgono le doppiette.

L'UnipolSai Bologna supera il Nettuno 1945 con una reazione nel finale di partita dove piazza un big-inning da 6 punti che ribalta il vantaggio iniziale dei laziali (6-1). La squadra di Mazzanti infatti ha messo paura ai felsinei per oltre cinque riprese grazie al solo-homer firmato da Novoa al secondo attacco e all'ottima prestazione di Pecci sul monte di lancio dove, prima di lasciare il posto all'ex Andrea Pizziconi, concede solo 3 valide alle mazze emiliane in 5 inning. Proprio contro l'ex di turno l'UnipolSai costruisce la sua rimonta: con un out sul tabellone arrivano 3 singoli a fila di Martini, Lampe e Bertossi che portano il pareggio, poi sono le valide di Grimaudo e Paolini a regalare 2 punti a testa (5-1) che insieme ad un errore della difesa laziale fissano il finale sul 6-1.

Il San Marino espugna per la seconda volta il "Passo Buole" di Torino contro il Campidonico (24-2). Una vittoria netta nel punteggio, ma costruita nella seconda parte della gara dopo 3 inning equilibrati in cui il nove torinese dà del filo da torcere ai Titani. Dopo 2 inning senza punti e poche emozioni è San Marino a sbloccare il punteggio con il doppio di Ustariz che spinge a casa 2 punti. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al cambio di campo il doppio di Barbero e il singolo di Valetti insieme ad un errore della difesa ospite e alla volta di sacrificio Carrera fruttano l'immediato pareggio. Si tratterà però dell'unica concessione di Gabriele Quattrini che poi non darà più occasioni all'attacco piemontese. Al contrario il nove di Bindi continua a premere sull'accelleratore e si riprende il vantaggio nella quarta ripresa: 5 singoli ed una base ball valgono 3 punti e portano a far scendere dal monte torinese il partente Arcila Gonzalez. Questo non basta però a fermare l'emorragia per il Campidonico che tra quinto e settimo inning, pur girando 4 lanciatrori sul monte, incassa altri 19 punti, con un fuoricampo di Batista, che chiudono i giochi.

Il BBC Spirulina Becagli Grosseto piega per la seconda volta la resistenza del Camec Collecchio (8-1), questa volta in rimonta dopo lo svantaggio inziale, e aggancia in classifica al secondo posto del girone B il Campidonico Torino. L'inizio è a favore della squadra emiliana che con i singoli di Mantovani e Monzon, complici anche 2 lanci pazzi nel mezzo, si porta subito in vantaggio contro Cozzolino. Se al cambio campo Collecchio difende il vantaggio con un doppio gioco difensivo, alla seconda ripresa le mazze maremmane ribaltano il risultato: con 2 out, Edoardo Acerbi concede 3 basi ball a fila e poi la battuta all'esterno di Albert che si perde nel sole spinge a casa 2 punti (2-1). Da lì in avanti l'attacco della squadra di Ramos trova continuità e produce punti nei successivi 3 attacchi. Dopo il 3-1 siglato da Herrera, al quarto arrivano altri 3 punti su una base ball che forza il punto a casa e su un errore della difesa emiliana (6-1). I giochi si chiudono definitivamente al quinto con i singoli di Sarrocco e Gentili inframezzati dal doppio di Vaglio che fissano il finale sull'8-1 per i biancorossi.

Con un inizio scoppiettante condito da 3 fuoricampo, il Parmaclima supera l'Hort@ Godo (13-2) e tiene il passo del San Marino. Per il partente romagnolo Galeotti è una prima ripresa a dir poco in salita: il leadoff parmigiano Desimoni spedisce la palla oltre la recinzione e Gonzalez firma il back to back con un altro solo-homer. Ma il passivo aumenta quando è Mineo, dopo la prima eliminazione, a mettere a segno il terzo homer (3-0), anche questo a basi vuote. La partita poi vive una piccola fase di stallo fino a che al terzo attacco il Parmaclima torna a mettere punti sul tabellone. Con tutti i sacchetti occupati Talevi trova il singolo a sinistra che insieme alla volata di sacrificio di Poma valgono il 5-0. L'Hort@ non demorde e alla quarta ripresa batte un colpo per rianimare la gara. Il doppio di Monari su Aldegheri suona la carica, poi un errore della difesa ospite, una battua in diamante e il singolo di Servidei permettono ai padroni di casa di accorciare le distanze (2-5). Non è sufficiente però per impensierire il Parmaclima che tra quinto e settimo inning mette in cassaforte la vittoria con 8 punti e porta a 19 il suo bottino di valide.

di Fabio Ferrini

CALENDARIO E RISULTATI
CLASSIFICHE
STATISTICHE

I risultati di sabato pomeriggio:
UnipolSai Bologna-Nettuno 1945 6-1; Hort@ Godo-Parmaclima 2-13, Campidonico Torino-San Marino 2-24; Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio 8-1.

Il programma di sabato sera
Ore 20:00 UnipolSai Bologna-Nettuno 1945; 20:30 Hort@ Godo-Parmaclima, Campidonico Torino-San Marino ; 21:00 Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio

Le classifiche
Gir. A1: San Marino (16-4) .800; Parmaclima (14-4), .778; Camec Collecchio e Nettuno 1945 (6-14) .300
Gir. B1: UnipolSai Bol (15-3) .833; Campidonico Tor e Spirulina Becagli Gr (9-11) .450; Hort@ Go (3-17) .150.

Nella foto di copertina Alberto Mineo (Parmaclima) autore di un fuoricampo. CREDIT: PhotoBass