Nel prossimo fine settimana scatta anche la poule salvezza di serie A con venti squadre al via
22/05/2023 1 Minuti di lettura

Nel prossimo fine settimana scatta anche la poule salvezza di serie A con venti squadre al via

Ventisei gli incontri che verranno disputati con un girone di andata e ritorno e una fase di Intergirone, nella quale si sfideranno le formazioni che avrebbero dovuto riposare. Spirulina Becagli, Campidonico Torino e Camec Collecchio nella passata stagione hanno partecipato alla poule scudetto e quest'anno puntano a tornare teste di serie. Unica pausa dal 6 al 26 agosto

Con alcuni punti interrogativi, che verranno tolti solo dopo le gare di recupero tra Poviglio e Athletics Bologna, messe in calendario per domenica 28 maggio, la Cog ha provveduto anche alla compilazione dei quattro gironi (da cinque squadre) della poule salvezza. 

A questa seconda fase parteciperanno anche tre formazioni che nella passata stagione hanno partecipato alla poule scudetto, Bbc Grosseto Spirulina Becagli, Campidonico Torino e Camec Collecchio e che sono tra le favorite, insieme a Padova e Brescia, che sono arrivate subito a ridosso delle formazioni ammesse alla poule scudetto.

Nel girone H sono state inserite Athletics Bologna/Poviglio, Padova-Cagliari, Cervignano e Sala Baganza; nel gruppo I troviamo Collecchio, Athletics/Poviglio/Longbridge, Codogno, Nettuno 2, Settimo. Queste dieci squadre si affronteranno nell’Intergirone N, con il primo incontro tra Sala Baganza e Collecchio, che avrebbero dovuto riposare. 

Nel raggruppamento L ci sono Bbc Grosseto, Rovigo, Grizzlies Torino, Athetics/Longbridge e Verona; del girone M fanno parte Brescia, Oltretorrente, Crocetta, Reggio Rays e Padule. Nell’Intergirone O le prime a scendere in campo, nel prossimo weekend, Reggio Rays e Rovigo.

Il programma della prima giornata (27-28 maggio): Sultan Cervignano-Cagliari (gir. H), Codogno-Settimo (gir. I), Campidonico Torino-Spirulina Becagli Grosseto (gir. L), Farma Crocetta-Brescia e Oltretorrente-Padule (gir.M). Intergirone: Sala Baganza-Camec Collecchio, Palfinger Reggio-Itas Mutua Rovigo.

Le venti formazioni che lotteranno per garantirsi un posto da testa di serie o la permanenza in categoria, inizieranno il cammino che le porterà a disputare ventisei incontri da nove inning, fino alla conclusione prevista per il 16-17 settembre. Le squadre che riposeranno nei quattro gironi andranno a scontrarsi nell’Intergirone, per cui non ci saranno turni di riposo. La poule salvezza si fermerà dunque solo per una pausa dal 6 al 26 agosto.

Al termine delle tredici giornate previste le squadre quinte classificate retrocederanno in serie B, mentre le compagini prime classificate sostituiranno le quattro squadre non qualificate alle semifinali playoff nel ranking per la formazione dei gironi della stagione 2024. Sui campi illuminati si giocherà il sabato pomeriggio e sera, sugli altri la domenica mattina e pomeriggio.

Nella foto il lanciatore del Campidonico Torino Ludovico Gismondi (PhotoBass)