Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Mondiale Under 19 Softball: l'Italia nel girone con Giappone, Australia e Sud Africa

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha reso nota la formula, la composizione dei gironi e il calendario della dodicesima edizione del Campionato Mondiale di Softball Under 19. L’U-19 Women's Softball World Cup si giocherà per la terza edizione consecutiva negli Stati Uniti, dal 10 al 17 agosto a Irvine, in California.

Le 62 partite del torneo saranno ospitate dal Bill Barber Park, una struttura all’avanguardia composta da 4 campi, situata nella contea di Orange, a una settantina di km a sudest di Los Angeles.

16 saranno le nazionali partecipanti, a iniziare dalla Nazione ospitante, gli USA che, nelle ultime due edizioni giocate in casa, si è laureata campione del Mondo, sconfiggendo in finale il Giappone. Nella fase eliminatoria le 16 formazioni saranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre e l’Italia è stata inserita nel Girone B, con le vice campionesse del mondo del Giappone, Australia e Sud Africa. In totale sono 4 (oltre all’Italia: Repubblica Ceca, Irlanda e Olanda.

Questi i 4 gironi eliminatori:
Girone A:  USA (#1 Ranking Mondiale), Messico (5), Repubblica  Ceca (15), Botswana (43)
Girone B: Giappone (2), Australia (7), Italia (9), Sud Africa (28)
Girone C: Porto Rico (4), Cina (8), Brasile (14), Irlanda (22)
Girone D: Canada (3), Taipei (6), Olanda (10), Nuova Zelanda (11)

Nella prima fase (10-12 agosto) ogni squadra disputerà 3 partite: alla fine del primo round robin le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno al Super Round, la seconda fase che darà l’accesso alla fase finale valida per le medaglie; mentre le squadre classificate terze e quarte accederanno al Placemente Round, che determinerà le posizioni dal nono al sedicesimo posto. Al termine del Super Round le prima due classificate disputeranno la finale per il titolo di campione del mondo, mentre terza e quarta si giocheranno la medaglia di bronzo.

Nella prima giornata di gara, il 10 agosto, si giocheranno solamente due partite: al termine della cerimonia di apertura le sfide saranno Usa-Messico e Porto Rico-Brasile. A questo link il sito ufficiale e il calendario completo della manifestazione, che sarà trasmessa in streaming (a breve la WBSC annuncerà ufficialmente il programma di trasmissione). L’Italia esordirà contro il Sud Africa alle 15.00 (ora locale) di domenica 11 agosto (mezzanotte di lunedì 12 agosto in Italia); la seconda partita delle azzurrine sarà contro il Giappone (ore 10.00 locali, le 19.00 in Italia di lunedì 12 agosto) e infine la terza partita sarà contro l’Australia (ore 15.00 locali, mezzanotte di martedì 13 agosto).