Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Italia Softball prima nel ranking europeo ESF

In coda al 2018, la European Softball Confederation (ESF) ha pubblicato il ranking europeo per le 3 discipline: Women's Fastpitch, Men's Fastpitch e Slowpitch. La graduatoria si basa sui risultati nelle competizioni continentali riservate alle squadre nazionali e tiene conto degli ultimi due Europei per ogni categoria dove le Seniores hanno un peso doppio rispetto alle Juniores (U19) e quattro volte di più rispetto a tutte le altre fasce di età considerate (U22 e U16).

Italia Softball si conferma regina dell'Europa nel Women's Fastpitch dove aumenta i suoi punti totali (5050) rispetto al 2017 (4425) grazie alle vittorie ottenute nel 2018 (U19 e U22) e stacca ancora di più le dirette rivali Olanda, balzata al secondo posto dal quarto del 2017, e Repubblica Ceca, scivolata al gradino più basso del podio. Alle loro spalle la Gran Bretagna e la Russia con l'Austria a chiudere il quadro delle prime dieci posizioni.

Nel Men's Fastpitch l'Italia si conferma all'ottavo posto, mentre nello Slowpitch, da neoentrata, chiude il 2018 alla settima piazza del ranking.

I RANKING COMPLETI