In coda al 2018, la European Softball Confederation (ESF) ha pubblicato il ranking europeo per le 3 discipline: Women's Fastpitch, Men's Fastpitch e Slowpitch. La graduatoria si basa sui risultati nelle competizioni continentali riservate alle squadre nazionali e tiene conto degli ultimi due Europei per ogni categoria dove le Seniores hanno un peso doppio rispetto alle Juniores (U19) e quattro volte di più rispetto a tutte le altre fasce di età considerate (U22 e U16).
Italia Softball si conferma regina dell'Europa nel Women's Fastpitch dove aumenta i suoi punti totali (5050) rispetto al 2017 (4425) grazie alle vittorie ottenute nel 2018 (U19 e U22) e stacca ancora di più le dirette rivali Olanda, balzata al secondo posto dal quarto del 2017, e Repubblica Ceca, scivolata al gradino più basso del podio. Alle loro spalle la Gran Bretagna e la Russia con l'Austria a chiudere il quadro delle prime dieci posizioni.
Nel Men's Fastpitch l'Italia si conferma all'ottavo posto, mentre nello Slowpitch, da neoentrata, chiude il 2018 alla settima piazza del ranking.