Tutte le selezioni azzurre hanno chiuso con una vittoria (anche piuttosto semplice) la prima partita del Massimo Romeo Youth Trophy 2018, Italia 1, 2 e 3 hanno giocato nel pomeriggio di Mercoldì 15 agosto, che ha visto ben 15 partite disputate sui due diamanti di Collecchio.
Nel primo pomeriggio la selezione Italia 3 (la più giovane), inserita nella future division, ha battuto la Turchia per 11-2, mentre in serata ha pareggiato con il Moscovia Youth (Russia) per 7-7 (il regolamento lo prevede in questa division).
Sempre in serata Italia 1 ha superato per 28-0 in tre riprese il Moscovia 2 (Russia), mentre Italia 2 ha battuto largamente le Brabant Bandits (Olanda) con il punteggio di 20-3 (3 inning).
Per quanto riguarda le altre squadre nel gruppo A della Sport Division il Kalita 1 è al comando insieme ad Italia 1, grazie alla vittoria (11-3) sullo Joudrs Orange (R. Ceca), mentre del gruppo B il Moscovia 1 precede Italia 2 dopo le due vittorie di Ferragosto su London Cubs (10-3 in 4 inn) e Brabant Bandits (16-1 in 3 inn).
Nella Future Division invece Italia 3 guida il girone E a pari punti con il Moscovia Youth (1 vittoria ed 1 pareggio per entrambe), mentre nel girone F si trovano appaiate Catalogna e Merklin (R. Ceca) con 3 punti a testa.