L’Italia interrompe la striscia negativa e mette in cascina la prima vittoria del Mondiale di Chiba. Contro il Botswana le azzurre vincono 8-0 in quattro riprese e mezza e mettono il primo tassello per il tentativo di rimonta verso il quarto posto, utile alla qualificazione alla seconda fase.
È una vittoria ancora formato Piancastelli e Fama: sono loro, infatti, a suonare la carica con il loro potenti giri di mazza che consentono di avanzare immediatamente nel punteggio e cercare di abbreviare il più possibile il tempo di permanenza sul campo di gioco, in una giornata caldissima con il sole a picco.
Vittoria firmata, oltre che dall’attacco (che ha firmato 7 valide, di cui appunto 2 home-run), da Alice Nicolini che ha lanciato quattro riprese concedendo 3 valide e mettendo a segno 6 strike-out. Chiusura affidata a Greta Cecchetti che ha agevolmente messo al piatto i 3 battitori affrontati.
L’attacco ha iniziato con il fuoricampo da due punti di Erika Piancastelli con Andrea Howard in prima per base su ball. Da lead-off, invece Amanda Fama ha battuto un solo-homer al centro, alla terza ripresa. Gli altri due punti al terzo sono di Piancastelli (base ball) e Gasparotto (bunt valido sul lanciatore) su un errore della difesa africana, provocato da una battuta rimbalzante di Mariel Bertossi.
Le azzurre ha chiuso i conti al quarto: base ball per Fama (poi sostituita sulle basi da Veronica Comar, che successivamente ha segnato con due lanci pazzi), profondo singolo a sinistra per Andrea Howard , base ball anche per Gasparotto e singolo al centro con due RBI per Giulia Longhi.
Una pratica svolta velocemente e ora il pensiero va al prossimo incontro, decisamente più difficile, ma anche molto importante: contro la Gran Bretagna. Si torna di nuovo in campo a Ichihara City alle 15.30 (le 8.30 del mattino in Italia) di lunedì 6 agosto.
IL TABELLINO DI ITALIA BOTSWANA
RIGUARDA ITALIA-BOTSWANA SUL CANALE YOUTUBE DELLA WBSC
TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE
IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
#ItaliaSoftball #ItaliaTeam #LetsMakeItHappen #caffemotta #facilefarlobuono @caffemottaofficial #RoadToTokyo2020 #WorldSoftball @WBSC
Canada-Italia è partita combattuta ma alla fine arriva la terza sconfitta per le azzurre
L’Italia fa e disfa: rimontata dall’Australia, è sconfitta 3-2 al tie-break
La Cina sorprende l'Australia. Esordio vincente per gli USA
Al Giappone l’esordio richiesto. Italia sconfitta 9-0
Giappone-Italia apre il Mondiale di Chiba
In campo per l’ultima amichevole. E ora che Mondiale sia
Pareggio nel double-header contro la Nuova Zelanda
Le azzurre come in un clinic per le squadre di Ichikawa
Il maltempo scombussola i piani
Doppio allenamento con un fuoriprogramma
Il benvenuto delle autorità di Ichikawa alla Nazionale Italiana