Con le azzurre ferme in albergo per una giornata di riposo, che in realtà riposo vero e proprio non è stato, visto il lavoro effettuato nella palestra dell’hotel, è iniziato il Mondiale di Softball anche per tutte le altre formazioni.
Detto che gli Stati Uniti campioni del mondo in carica sono stati impegnati dal Messico e hanno conquistato la vittoria 5-2 con Monica Abbot in pedana, le partite che riguardano più vicino l‘Italia sono quelle del gruppo B, dal quale sono arrivate le prime sorprese. La Cina, per esempio, al termine di una sfida molto combattuta ha sconfitto l'Australia (prossimo avversario della nazionale italiana) con il punteggio di 1-0. La Cina ha segnato l'unico punto nella parte alta del quinto inning. Xinxing Zhao ha giocato una splendida partita da cinque inning, prima di essere rilevata da Lan Wang, che ha lanciato due inning perfetti per chiudere.
L’Australia aveva comunque aperto la giornata con una vittoria (7-1) contro il Venezuela. Vantaggio effimero per la squadra sudamericana con il solo homer di Jamee Juarez al secondo inning. Dopo tre inning senza punti, Michelle Floyd ha avuto problemi al quarto aussie. L'Australia ha riempito le basi con due walk e un bunt valido: è toccato al pinch-hitter Samantha Poole battere a casa i primi due punti per il sorpasso. Al sesto gli altri cinque punti. Tamieka Whitefield ha segnato su un errore a basi piene; singolo al centro per Leigh Godfrey per portare a casa altri due punti. E infine Chelsea Forkin ha battuto un fuoricampo per il 7-1.
L’altra avversaria della giornata da due match per l’Italia sarà il Canada, che ha dimostrato di essere una delle principali antagoniste del Giappone per il primato del girone B, vincendo entrambe le partite che ha giocato. Un doppio 7-0 rifilato a Gran Bretagna e Venezuela, che non lascia spazio a interpretazioni e recriminazioni degli avversari. Senza storia la vittoria nella seconda uscita del Giappone sul Botswana (21-0). Mentre, nel girone A, detto dell’esordio degli USA, si registra anche la prima uscita dell’Olanda che è stata rimontata e sconfitta da Porto Rico (6-5).
TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE
IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
Nella giornata di sabato 4 agosto saranno due gli impegni per l’Italia: contro Australia e Canada.
ITALIA-AUSTRALIA SU WBSC YOUTUBE CHANNEL
CANADA-ITALIA SU WBSC YOUTUBE CHANNEL
#ItaliaSoftball #ItaliaTeam #LetsMakeItHappen #caffemotta #facilefarlobuono @caffemottaofficial #RoadToTokyo2020 #WorldSoftball @WBSC
Al Giappone l’esordio richiesto. Italia sconfitta 9-0
Giappone-Italia apre il Mondiale di Chiba
In campo per l’ultima amichevole. E ora che Mondiale sia
Pareggio nel double-header contro la Nuova Zelanda
Le azzurre come in un clinic per le squadre di Ichikawa
Il maltempo scombussola i piani
Doppio allenamento con un fuoriprogramma
Il benvenuto delle autorità di Ichikawa alla Nazionale Italiana