Il Mondiale di Softball è iniziato con un risultato amaro per l’Italia. Ancora più indigesto se oltre ad analizzare il risultato nudo e crudo (9-0 per manifesta inferiorità con la sesta ripresa iniziata e non terminata) ci si sofferma sul gioco espresso dalla squadra, che non ha retto l’impatto contro la corazzata nipponica e ha commesso troppi errori per poter pensare e sperare di rimanere in partita. Una gara iniziata male, con un fuoricampo di Eri Yamada al primo lancio di Greta Cecchetti e proseguita con una combined perfect game per Yukiko Ueno e Yamato Fujita.
“Non era questa la partita che avremmo dovuto vincere”, sono le prime parole del manager Enrico Obletter al termine della gara inaugurale della sedicesima edizione del campionato mondiale, “ma avremmo potuto e dovuto fare qualcosa di più, invece abbiamo giocato male”.
L’Italia esce dunque senza valide dai sei attacchi disputati contro una delle formazioni più forti della manifestazione, favorita numero uno per la vittoria finale, anche e soprattutto perché squadra di casa e con troppi errori in difesa.
Preso il primo punto sul solo-homer di Yamada, Greta Cecchetti è rimasta in pedana per un totale di 2.2 riprese, subendo altri 3 punti (sebbene non guadagnati) alla terza ripresa. Il primo rilievo è stato Ilaria Cacciamani, che è rimasta in pedana per 1.2 e ha subito una sola corsa a casa, mentre la chiusura è stata affidata ad Alice Nicolini che, purtroppo, ha concesso 4 punti, con il fuoricampo da 3 di Saki Yamazaki, che ha chiuso la partita prima del limite delle 7 riprese regolamentari.
In attacco, invece, le azzurre, a parte un paio di buoni contatti di Erika Piancastelli che ha provato a forzare sui lanci delle pitcher giapponesi, non sono riuscite a essere aggressive e il risultato è: nessun arrivo in base.
IL TABELLINO DI GIAPPONE-ITALIA 9-0
Ora per l’Italia un giorno di riposo e poi, sabato 4 agosto, un double-header contro Australia (ore 3.00 italiane) e Canada (ore 8.30 italiane), in diretta sul canale Youtube della WBSC e su www.baseballsoftball.tv.
ITALIA-AUSTRALIA SU WBSC YOUTUBE CHANNEL
CANADA-ITALIA SU WBSC YOUTUBE CHANNEL
#ItaliaSoftball #ItaliaTeam #LetsMakeItHappen #caffemotta #facilefarlobuono @caffemottaofficial #RoadToTokyo2020 #WorldSoftball @WBSC
Giappone-Italia apre il Mondiale di Chiba
In campo per l’ultima amichevole. E ora che Mondiale sia
Pareggio nel double-header contro la Nuova Zelanda
Le azzurre come in un clinic per le squadre di Ichikawa
Il maltempo scombussola i piani
Doppio allenamento con un fuoriprogramma
Il benvenuto delle autorità di Ichikawa alla Nazionale Italiana
Completato il roster per il Mondiale di Chiba
Enrico Obletter comunica il roster per il Mondiale di Chiba