Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
La selezione italiana all'Europeo (ESF- European Softball Federation)

Nono posto all'Europeo per l'Italia di softball maschile

Termina con un successo per manifesta superiorità (10-2 in cinque inning) l'avventura della selezione italiana di softball maschile che ottiene il nono posto finale al Campionato Europeo che sta volgendo al termine in Repubblica Ceca. L'Italia ha sconfitto la Slovacchia, archiviando la quarta vittoria della campagna europea, grazie ad una prestazione corale dell'attacco, sempre a segno nei quattro attacchi giocati. L'Europeo di softball maschile si concluderà sabato con la semifinale di ripescaggio fra Olanda e Danimarca (alle ore 13) e la finale tra la vincente della suddetta partita e la Repubblica Ceca (alle ore 18), che si è imposta nella semifinale di oggi sugli oranje. Belgio e Israele si contenderanno il quinto posto, mentre la settima piazza sarà contesa da Croazia e Germania. Le finali ad Havlíčkův Brod saranno trasmesse su Playo.tv.

A Kostelec nad Orlicí, la selezione italiana di softball maschile conquista l'ultima partita in programma contro la Slovacchia per 10-2 dopo 5 inning e si assicura la nona posizione. Dopo la sconfitta sul filo di lana con la Croazia, gli azzurri guidati da Antonio Sgnaolin non hanno particolari problemi a superare gli slovacchi, trascinati da Diego Drigani in pedana e da un attacco prolifico in tutti e quattro gli attacchi. Il match era cominciato male per gli italiani con il vantaggio firmato Ostrihon, autore di un triplo, ma dopo quattro battitori il punteggio è già ribaltato. Due singoli, una base su ball e il doppio proprio di Drigani che porta a casa tre punti, di cui uno su errore difensivo avversario. Con una volata di sacrificio di Mariani si chiude una prima ripresa movimentata sul 3-1. Nei due successivi attacchi, Italia e Slovacchia si scambiano un punto ciascuno. Roda segna il 5-1 dopo aver aperto l'inning con un singolo, poi gli slovacchi timbrano il cartellino su una scelta difensiva che porta ad un'eliminazione in seconda, ma all'entrata del secondo punto slovacco. La svolta decisiva arriva nel terzo attacco della selezione italiana che mette fuori gioco il partente Kratochvil con una sola valida, ma con tre punti. Sossi guadagna una base su ball, poi avanza in terza su lancio pazzo e illegal pitch. Gioco da ragazzi per Roda battere a casa il 6-2 con la seconda valida personale. Ma il forcing continua dopo che Kratochvil colpisce Garzia e poi perde il controllo di due lanci non intercettati dal ricevitore. Prima su un lancio pazzo entra il settimo punto, poi su un tiro sbagliato del ricevitore arriva a casa anche Garzia per firmare l'8-2. Mentre Drigani va a completare la partita con 83 lanci, due punti subiti, una base su ball e cinque strikeout, la selezione italiana chiude il conto con un doppio da due punti di Manente nel quarto attacco che fissa il punteggio finale sul 10-2 e consente alla rappresentativa italiana di chiudere in nona posizione.

TABELLINO

Assegnate le ultime quattro posizioni, l'ultima giornata deciderà il resto della graduatoria. Si comincia alle 10:30 con il match per il settimo posto fra Croazia e Germania che tornano ad affrontarsi dopo aver concluso il girone nella sfida odierna. Alle ore 13 sarà la volta di Belgio e Israele per assegnare la quinta moneta, mentre alle 15:30 e alle 18 si terranno le ultime due partite. Nella semifinale di ripescaggio si affrontano Olanda e Danimarca e la vincente se la vedrà con la Repubblica Ceca. Le prime tre classificate in questo campionato europeo si sono qualificate ufficialmente ai mondiali di softball maschile dell'anno prossimo. Le finali ad Havlíčkův Brod saranno trasmesse su Playo.tv.

LINK PER IL LIVE STREAMING SU PLAYO.TV

Gli altri risultati:

Girone C - Belgio vs Israele 10-3 (5 inning)

Girone C - Gran Bretagna vs Danimarca 5-2

Girone C - Repubblica Ceca vs Olanda 11-6

Girone D - Svezia vs Lituania 16-6 (4 inning)

Girone D - Germania vs Croazia 5-14 (6 inning)

Semifinale di ripescaggio - Danimarca vs Gran Bretagna 7-2

Semifinale per l'accesso in finale - Repubblica Ceca vs Olanda 8-1 (5 inning)

CALENDARIO, TABELLINI E LINK PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

PAGINA FACEBOOK CON LE DIRETTE DELLE PARTITE

Softball maschile, arrivano le prime sentenze: Italia fuori dalla lotta per il settimo posto

L'Italia non supera Germania e Belgio, giocherà per il settimo posto

Doppia sconfitta per l'Italia in una giornata condizionata dalla pioggia

Parte forte l'Italia nell'Europeo di Softball maschile: sconfitta la Lituania