Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20180615 Selezione italia Slowpitch dopo la premiazione

La selezione italiana slowpitch conquista il quinto posto all'Europeo

Si è conclusa ieri, sabato 15 giugno, l'esperienza della selezione italiana slowpitch a Chocen, Repubblica Ceca. Il team guidato da Ernani Bisbano, vincendo il pool D, si è qualificato al quinto posto, un risultato più che positivo vista la condizione di debuttante assoluta. Cerchiamo di fare il punto della situazione assieme al manager della squadra italiana.

20180615 Selezione italia Slowpitch prima della partita contro il Belgio"Abbiamo giocato il girone finale per decretare quinto, sesto e settimo posto" esordisce Ernani. "Ci siamo ritrovati di nuovo contro a Belgio ed Eire, e siamo riusciti a batterli nuovamente entrambi, mantenendo e confermando il nostro quinto posto assoluto. Il livello delle prime quattro squadre era più alto del nostro, soprattutto dal punto di vista dell'esperienza. A noi è mancato qualche elemento in più, quel giocatore che potesse farci fare il salto di qualità per poter competere con le grandi. Purtroppo abbiamo avuto delle defezioni all'ultimo momento e sono sicuro che un lineup più completo, con quei 2 o 3 giocatori che potevano essere considerati chiave avremmo potuto competere con le grandi".

Nelle scorse interviste ci hai detto di pensare troppo ancora da giocatore di baseball: "Certamente, dobbiamo metterci in testa di giocare allo slowpitch. Mentre da noi è un passatempo, in paesi come Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, questo è uno sport che viene praticato regolarmente, esistono dei campionati organizzati ad hoc. Da noi ha preso piede solamente negli ultimi anni, e quindi al momento non siamo altro che giocatori di baseball adattati a questa disciplina".

Siamo arrivati alla fine di questa esperienza, come valuti il tuo cammino fino a qui? "Abbiamo potuto misurarci con delle grandi squadre, e questo ci ha permesso di capire come approcciare meglio questo sport. Non solo: è servito a me anche a comprendere cosa vuol dire guidare una selezione, e sono sicuro che dovrò migliorare molto in questo. Tirando le somme posso dire che, nel complesso, il risultato è ben più che positivo. Abbiamo battuto le squadre alla nostra portata, ci siamo misurati al meglio con i team più preparati".

Per concludere, qualche citazione: "Non amo fare dei nomi" ci spiega Bisbano. "Se proprio dovessi farlo, citerei Antonino Grimaudo e Paolo Di Lorenzo per quanto riguarda le prestazioni in battuta. Grimaudo è presente anche nella classifica dei fuoricampo con 4 battute lunghe assieme a Francesco Di Mattia, mentre Francesco Bisicchia si è fermato a quota tre. Per quanto riguarda la pedana di lancio potrei fare i nomi di Mike Sacchi e Marco Caggioli, soprattutto per i lanci effettuati nelle ultime due partite. Vorrei inoltre ringraziare Aulo Di Florio e Codagnone Renato, che hanno ben guidato la selezione Italia da bordo campo mentre io mi trovavo impegnato nel diamante.

I risultati fino ad ora:

12 giugno 2018:
Selezione Italia vs Olanda 11 - 25  
Germania vs Selezione Italia 22 - 7 (5° inning)

13 giugno 2018:
Selezione Italia vs Gran Bretagna 8 - 28 (5° inning)
Belgio vs Selezione Italia 12 - 20

14 giugno 2018:
Selezione Italia vs Repubblica Ceca 19 - 29
Irlanda vs Selezione Italia 16 - 21

15 giugno 2018:
Belgio - Selezione Italia 4 - 9
Selezione Italia - Irlanda 21 - 6 (5° inning) 

di Andrea Andrian.

Men Slowpitch European Championship, è iniziata l'avventura per la selezione Italia

Prosegue con le prime 2 vittorie l'esperienza slowpitch a Chocen

IL CANALE FACEBOOK "SOFTBALL EUROPE" 

STATISTICHE UFFICIALI SELEZIONE ITALIA

RISULTATI DEL TORNEO