Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Le convocazioni azzurre e il calendario dell’Europeo Maschile Fastpitch

Si avvicina il play ball dell’Europeo di Softball Maschile Fastpitch, il Coordinatore Peppe Mastropasqua e il Manager Antonio Sgnaolin hanno diramato le convocazioni per la selezione che difenderà i colori azzurri dal 25 al 30 giugno a Havlíčkův Brod, Kostelec e Orlicí, in Repubblica Ceca.

“È un buon gruppo” afferma Mastropasqua “con individualità di livello, sulle quali contiamo nei momenti cruciali, nonostante la scelta sia stata limitata dalla indisponibilità di alcuni, dettata dal desiderio di non lasciare l’attività amatoriale. Certo, molti sono giovani, che confidiamo possano usufruire dell’esperienza dei più anziani per crescere.

Delle squadre e dell’Europeo non si sa molto, se non che la location è abbastanza ‘sperimentale’, con distanze importanti fra gli hotel e i campi di gioco.”

Quale è l’obiettivo di questa spedizione? “Soprattutto acquisire esperienza  giocare bene. Se si gioca bene, facendo le cose giuste, poi qualcosa arriva…”

Punti di forza e di debolezza di questa squadra? “Dal punto di vista dello stato di forma, direi la pedana è al 50-60%, l’attacco, su cui contiamo molto, al 70 e la difesa, che mi piace moltissimo, al 90.”

Ecco l’elenco dei convocati:

1

DRIGANI

DIEGO GERMAN

P

Junior  Alpina B.S.

2

MILICI

CONCETTO FEDERICO

P

Catania Baseball Project

3

GENERO

EROS

P

Jumior Alpina B.S.

4

STEFANI

JULIAN ANDRES

P

Academy Of Nettuno

5

BINELLA

WILLIAM

P

Academy Of Nettuno

6

ORIGLIA

FABIO

R

Polisportiva Padule

7

OSTOS

ALBERTO ENRIQUE

R

Junior  Alpina B.S.

8

SOSSI

MATTEO

IN

Junior  Alpina B.S.

9

MARIANI

FABIO

IN

Academy Of Nettuno

10

RODA'

VALERIO

IN

Academy Of Nettuno

11

OCERA

STEFANO

IN

Stars Ronchi Softball Club

12

MANENTE

ROBERTO

OF

Lupi Roma Baseball Club

13

GUEVARA

CARLOS MODESTO

OF

Thunders Dragons Casetallana

14

CECCONI

ALESSANDRO

OF

Academy Of Nettuno

15

GARZIA

STEFANO

OF

Red Foxes Roma B.S.

L’Europeo di Softball Maschile vede al nastro di partenza 12 squadre suddivise in 2 gironi. La selezione italiana è stata inserita nel gruppo A insieme a Repubblica Ceca, padrona di casa e campione in carica, Belgio, bronzo un anno fa a Montegranaro, Gran Bretagna, Germania e Lituania.

Nel gruppo B ci saranno Danimarca, Olanda, Israele, Croazia, Svezia, Slovacchia.

Il cammino degli azzurri inizierà lunedì 25 giugno alle ore 11:15 contro la Lituania, poi proseguirà martedì 26 con la sfida alla Nazionale Ceca prima e alla Gran Bretagna poi. Mercoledì 27 sarà invece l’ultimo giorno del primo turno e l’Italia affronterà al mattino la Germania e al pomeriggio il Belgio.

Al termine della prima fase le prime 3 classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alla seconda fase dove saranno riunite in un unico raggruppamento e si porteranno dietro i risultati del primo turno con le squadre del proprio girone. Ogni Nazionale affronterà le squadre provenienti dall’altro girone per un totale di 3 partite ciascuna che si svolgeranno tra giovedì 28 e la mattina di venerdì 29 giugno.

Al termine della seconda fase inizierà il page system. Le prime 2 classificate della seconda fase si affronteranno nella semifinale per l’accesso diretto alla finale, mentre la terza e quarta classificate si incroceranno per decidere chi andrà avanti, ed affronterà la perdente della semifinale, e chi si classificherà al quarto posto. Il tutto nel pomeriggio del 29.

Sabato 30 giugno sarà il giorno del gran finale: alle ore 13 si giocherà la semifinale di recupero la cui vincente andrà a giocarsi il titolo continentale alle ore 18, mentre la perdente si consolerà con la conquista del bronzo.

Questo il link al CALENDARIO ONLINE E PLAY-BY-PLAY.
CALENDARIO STAMPABILE

Fabio Ferrini e Marco Landi