Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Esulta la Gran Bretagna per la vittoria nell'ultimo Campionato Europeo Under 19 a Barcellona (Fabio Cecchin)

Programmata l’estate delle nazionali di softball

La ESF (European Softball Federation) ha reso note le composizioni dei Campionati Europei di softball (di varie categorie e sia maschili, sia femminili) che renderanno l’estate 2018 una stagione veramente lunga e impegnativa, ricca di appuntamenti. Sono quattro, infatti gli appuntamenti fissati: due maschili (entrambi in programma nel mese di giugno) e due femminili (entrambi  a calendario nel mese di luglio).

In ordine di importanza, per i nostri colori, c’è ovviamente il Campionato Europeo Under 19, che si disputerà proprio nel nostro Paese, a Staranzano (provincia di Gorizia), dal 16 al 21 luglio. In quella occasione arriveranno nella cittadina bisiaca 18 nazionali, tra le quali ovviamente la nostra. Sarà una manifestazione decisamente competitiva che, dopo alcuni anni di assenza, ripresenta ai nastri di partenza anche l’Olanda (peraltro inserita nel girone eliminatorio, uno dei due da 6 squadre, dell’Italia). La Gran Bretagna, campione in carica e la Repubblica Ceca sono le altre due compagini che possono, per tradizione, storia e risultati delle ultime stagioni, avere in mente l’obiettivo della vittoria.

Gironi Campionato Europeo Softball Under 19_2018

 

L’altro appuntamento di luglio (dal 23 al 28 luglio), che si disputerà qualche giorno dopo e si fonderà con l’inizio della trasferta giapponese per il Campionato Mondiale di Chiba della Nazionale Seniores, è quello che si disputerà a Trnava in Slovacchia. Si tratta del Campionato Europeo Under 22 che la nostra selezione ha vinto nella prima edizione, e torna a disputare dopo qualche anno di assenza. Per noi utile ad aumentare le occasioni di lavoro e confronto in chiave qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Assegnato per la seconda volta consecutiva alla federazione slovacca, è più che raddoppiato il numero dei partecipanti: da 8 a 17. Sarà una grande sfida per il comitato organizzatore che, oltre all’Italia, avrà come Paesi esordienti anche Gran Bretagna, Austria, Belgio, Irlanda, Svizzera, Israele e Ungheria.

Composizione Gironi Campionato Europeo Softball Under 22_2018

 

Il Campionato Europeo maschile si svolgerà a Havlíčkuv Brod, in Repubblica Ceca dal 25 al 30 giugno. Sei giorni intensi e ricchi di competizione. Torna la nazionale slovacca, che parteciperà nuovamente dopo l'ultima volta lo aveva fatto proprio a Havlíčkuv Brod, nel 2010. Ci sarà ovviamente anche l’Italia, insieme a Germania e Svezia iscritte nuovamente dopo la prima partecipazione nel 2016.

Composizione Gironi Europeo Softball Maschile 2018

 

Infine la prima edizione del Campionato Europeo di Slow Pitch maschile sarà anche quello che aprirà tutta campagna estiva, A Choceň, in Repubblica Ceca, otto squadre si batteranno dal 12 al 16 giugno. Favoriti i britannici, ci sarà ovviamente anche l’Italia.

Composizione Campionato Europeo Slowpitch Maschile 2018